Mercury 40 mappato a 60 cv si cambia elica? [pag. 12]

Capitano di Vascello
lux
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A questo punto aggiungo la mia esperienza, che sembra diversa dalle vostre:
sacs 530 jamaica
40/60 Orion
Elica 13 non originale 3 pale (pare)
Giri max 6100 velocità 20 nodi... circa 24/25mph
Giri 4600 circa 13 nodi.
I conti non tornano con i vostri 30 nodi facili!!!!

Prova fatta da solo... peso 68 kg...
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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Sicuro sia una 13, c'è qualche cosa che non torna
Capitano di Vascello
lux
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- 113/136
Sull'elica è stampato un numero molto lungo...che termina con un P13 , da cui deduco passo 13.
Sul piede del motor c'è un adesivo che indica il rapporto al piede.. 1:82 (non vorrei sbagliarmi).
Mi chiedo, raggiungendo una velocità bassa a 6000 giri... credo sia il caso di provare una 14 o una 15?

I giri sono letti dal contagiri analogico, perchè pur avendo lo smartcraft non sono riuscito a montarlo ancora.
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
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Allora prima montalo e poi deduci, una 14 per quel gommo è troppo grande.
A volte i contagiri sballano o sono semplicemente montati male
Altra prova che puoi fare è mettere quel codice su google vedi cosa esce.
Se arriva in un attimo a 6000 allora vuol dire che non è una 13
Capitano di Vascello
lux
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Grazie del tuo intervento Spettacolare.... come hai detto devo procedere per gradi!
Domani spero di montare lo smartcraft... avevo preso in giro documentazione ma non riesco a trovarla più..
In effetti sarebbe importante essere sicuro del numero di giri!
Capisco che il mio gommone non è certamente leggero , ma io lo tengo scarico al massimo..ci porto solo dotazioni , poca acqua.. insomma non lo riempio come i diportisti domenicali... visto che navigo a vista e max 15 miglia giorno...
2) Cercherò di copiare il numero, cosa difficile in quanto la vernice è spessa e non si leggono per nulla bene, ..
3) Arriva a 6000 in 3 - 4 secondi.....

Credo che il metodo "empirico"sia il migliore!! Provo una vera 14 e faccio paragone.
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L'importante è che i pesi importanti, quali, batterie e serbatoi siano messi centralmente e non nel vagone posteriore, li gravano parecchio sull'assetto
Capitano di Vascello
lux
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- 117/136
Questo è un problema, in quanto il serbatoio benzina di 55 lt e la batteria si trovano nel gavone posteriore.
Non vorrei andare OT, ma può mai essere così influente un peso di 40 kg (serb + batt), da ridurre talmente la velocità?
Ripeto , leggere dei vostri 30 nodi.... mi fa rimanere allibito! Può mai una carena limitare di 10 nodi una velocità?
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- 118/136
Perché 40 chili che batt. E serbatoio hai.
Ricordati che se metti i presunti 40 kg al centro sotto consolle, è come se fossero 60 in meno a poppa
Capitano di Vascello
lux
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- 119/136
40 kg = 25 litri di benzina + una batteria 80 A
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Sottocapo
effelle43
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- 120/136
Ciao io ho il tuo stesso motore 40cv portato a 60 cv mercury 2012 ho un gommone 4.30 mt e monto una Black Max misura 10 3/8 14 il gommone e molto leggero trimmato con mare calmo da solo 40 nodi da GPS
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