Limite di recupero di un gommocadavere [pag. 2]
ant
- 11/142
Mettiamo il caso che il gommone quasi deceduto o moribondo necessiti della sostituzione completa dei i tubolari, si andrebbe incontro a dei costi molto elevati tra manodopera e materiali vari (colla -neoprene ecc)....quindi forse non conviene riparare!
Se invece lo riesci a fare tu il lavoro, il discorso cambia ed il risparmio sui costi di manodopera è notevole.
Se invece lo riesci a fare tu il lavoro, il discorso cambia ed il risparmio sui costi di manodopera è notevole.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Dada77 (autore)
- 12/142
La sostituzione dei tubolari non la prendo nemmeno in considerazione, quello che vorrei fare è prendere un gommone in cattivissime condizioni e rivestire il tutto...... C'è qualche controindicazione? Fino a che livello vale la pena rivestire? Nel caso in cui gli originali perdessero (microperdite) il lavoro reggerebbe?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
maxpower
- 13/142
per i tubolari, se rivestiti e "incollati" come si deve non creano nessun problema, anzi son anche + protetti rispetto agli altri. Capitolo microperdite....come si riparano??con le pezze, e se tu ricopri stai mettendo una mega pezza su tutto, quindi direi che forse il fattore estetico è propio l'ultimo dei fattori da usare per rivestire i tubolari...quindi per un gommocadavere secondo me bisogna fare i conti della serva e vedere se tra il prezzo d'acquisto, le spese e il resto, sforiamo in un ipotetico valore di mercato di un oggetto in perfetto stato....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
(Seneca)
m0plus
- 14/142
dada, se vuoi cimentarti in un recupero io ho uno Zodiac mk2 4,20, parzialmente già restaurato, con tessuto in PVC perfetto e senza strappi.
Io mi sono imbarcato nel restauro del Bat.
Ci sono delle parti da reincollare. Avevo già comprato 750 gr. di colla per PVC zodiac e poi ho deciso di passare alla chiglia rigida.Se lo vuoi vieni a prendertelo (colla compresa) e ci provi
Questa è dell'anno scorso
Io mi sono imbarcato nel restauro del Bat.
Ci sono delle parti da reincollare. Avevo già comprato 750 gr. di colla per PVC zodiac e poi ho deciso di passare alla chiglia rigida.Se lo vuoi vieni a prendertelo (colla compresa) e ci provi
Questa è dell'anno scorso
bebo1957
- 15/142
@ Dada:
I lavori di recupero si riescono a fare sulle parti in legno, neoprene, acciaio e vetroresina; ma se la "malattia" è nel PVC sono dolori!
alberto
I lavori di recupero si riescono a fare sulle parti in legno, neoprene, acciaio e vetroresina; ma se la "malattia" è nel PVC sono dolori!
alberto
alberto capelli
m0plus
- 16/142
Tutto ciò che ho re-incollato sullo Zodiac non si è mosso in due stagioni . Tutto ciò che, per pigrizia, non ho re-incollato si stà scollando ..Tutto ciò che è termosaldato non si muove . Il gommone è stato acquistato nuovo ed è sempre stato tenuto gonfio ed al coperto in garage, usato per qualche stagione, motivo per cui il tessuto si è mantenuto intatto. La colla invece, e questo lo sappiamo tutti, sugli Zodiac e sul PVC in genere, ha una sua "vita". Non metto in dubbio che il neoprene sia più docile nelle lavorazioni, ma qui non ci sono pezze e microperdite....
eltamin78
- 17/142
@ dada:
sarebbe interessante conoscere tipologia, budget e misura di gommone che intendi resuscitare!
vedrai che qualcosa ti troviamo
sarebbe interessante conoscere tipologia, budget e misura di gommone che intendi resuscitare!
vedrai che qualcosa ti troviamo
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
mikig86
- 18/142
dai dacci qualche dato in piu, costi max e dimensioni almeno ci facciamo l'idea, per la ricopertura totale dei tubolari penso che bisogna pensarci molto bene, inanzitutto bisogna essere bravetti con tessuto tagli e colla perchè un conto è fare una pezza 20X20cm tutta ultra cosa per ricoprirlo tutto, immagina attaccare una decalcomanina di 10cm e una di 1 mt, inoltre penso la faccia da padrona il prezzo che spunti in neoprene, fatti 2 conti di quanti mq ti servono, tenendo conto che il rotolo mi pare sia intorno al 1.5mt di larghezza.. poi cerchi il costo del tessuto e vedi già se ti conviene o no..
Neorx
- 19/142
interessante topic...
se non fosse per lo spazio e il tempo... lo farei con molto piacere anche io, ma mi sentirei di darti un paio di consigli che applicherei a me stesso se un giorno avessi spazio per ospitare un gommone un po piu grande.
1) che esigenze di spazio hai? perchè su uno smontabile lavorare è relativamente semplice (basta un box) ma se vuoi un gommone più impegnativo come dimensione diciamo >4.00m allora devi mettere in conto uno spazio dedicato a lavorarci (che per esempio io non ho)
2) se fai una passeggiata sui vari siti di vendite di usato vedrai che di gommoni anzianotti e desiderosi di lavori ne trovi moltissimi, spesso a cifre contenute compreso il motore. non so tu che budjet hai, ma io sono del parere che con una cifra compresa tra 800 e 1500 € ti puoi portare a casa un gommone di 4.50-5.00 metri circa.
3) come ti è stato suggerito, tutto ciò che è carena, coperta, accessori, motore etc etc si rimette a posto quasi senza problemi, e il costo molto alto è solo la manodopera, che se ti fai in casa è gratis, materiali e ricambi infondo non sono così onerosi.
il problema viene invece se la parte pneumatica è da buttare. su quell'aspetto io mi sentirei di sconsigliarti un rivestimento completo. non che sia impossibile! ma come ti è stato suggerito ci vuole gran manualità ed esperienza con collanti e tagli del tessuto. oltre al fatto che anche a farlo a casa ti costa molto di materiale, a quel punto IO non so se mi sentirei di imbarcarmi nell'impresa, io poi son pignolo, non mi accontenterei di veder qualcosa fatto "così così".
dando una velocissima occhiata ti dico su cosa mi orienterei, ovviamente trattando sul prezzo : https://www.subito.it/nautica/come-nuovo-napoli-54396973.htm
sapessi quanta voglia avrei di imbarcarmi in un lavoro così! mi divertirebbe moltissimo! ma ci vuole spazio, ma anche tempo e possibilità di usarlo!
se non fosse per lo spazio e il tempo... lo farei con molto piacere anche io, ma mi sentirei di darti un paio di consigli che applicherei a me stesso se un giorno avessi spazio per ospitare un gommone un po piu grande.
1) che esigenze di spazio hai? perchè su uno smontabile lavorare è relativamente semplice (basta un box) ma se vuoi un gommone più impegnativo come dimensione diciamo >4.00m allora devi mettere in conto uno spazio dedicato a lavorarci (che per esempio io non ho)
2) se fai una passeggiata sui vari siti di vendite di usato vedrai che di gommoni anzianotti e desiderosi di lavori ne trovi moltissimi, spesso a cifre contenute compreso il motore. non so tu che budjet hai, ma io sono del parere che con una cifra compresa tra 800 e 1500 € ti puoi portare a casa un gommone di 4.50-5.00 metri circa.
3) come ti è stato suggerito, tutto ciò che è carena, coperta, accessori, motore etc etc si rimette a posto quasi senza problemi, e il costo molto alto è solo la manodopera, che se ti fai in casa è gratis, materiali e ricambi infondo non sono così onerosi.
il problema viene invece se la parte pneumatica è da buttare. su quell'aspetto io mi sentirei di sconsigliarti un rivestimento completo. non che sia impossibile! ma come ti è stato suggerito ci vuole gran manualità ed esperienza con collanti e tagli del tessuto. oltre al fatto che anche a farlo a casa ti costa molto di materiale, a quel punto IO non so se mi sentirei di imbarcarmi nell'impresa, io poi son pignolo, non mi accontenterei di veder qualcosa fatto "così così".
dando una velocissima occhiata ti dico su cosa mi orienterei, ovviamente trattando sul prezzo : https://www.subito.it/nautica/come-nuovo-napoli-54396973.htm
sapessi quanta voglia avrei di imbarcarmi in un lavoro così! mi divertirebbe moltissimo! ma ci vuole spazio, ma anche tempo e possibilità di usarlo!
Dada77 (autore)
- 20/142
@m0plus
Il tuo zodiak potrebbe essere un buon inizio, non ho nulla contro il PVC e qualche esperienza l'ho fatta sul mio Yam, di dove sei? Mi puoi dire quanto mi costerebbe? Grazie
L'idea era quella di mettermi al lavoro su un gommone intorno ai 5 mt a chiglia rigida, sarebbe più gestibile come trasporto e per una futura motorizzazione (senza patente..... per ora......). In rete ho visto relitti da 150 euro, praticamente il costo della carena che secondo me sono recuperabili ( basta che tengano un po' la pressione)......
Ragazzi, più ne parlo e più aumenta la voglia di provare......
Non considero la questione economica per il recupero (costo materiale), mi stuzzica il fatto dell'opera in se..... La vedo come una sfida......
Il tuo zodiak potrebbe essere un buon inizio, non ho nulla contro il PVC e qualche esperienza l'ho fatta sul mio Yam, di dove sei? Mi puoi dire quanto mi costerebbe? Grazie
L'idea era quella di mettermi al lavoro su un gommone intorno ai 5 mt a chiglia rigida, sarebbe più gestibile come trasporto e per una futura motorizzazione (senza patente..... per ora......). In rete ho visto relitti da 150 euro, praticamente il costo della carena che secondo me sono recuperabili ( basta che tengano un po' la pressione)......
Ragazzi, più ne parlo e più aumenta la voglia di provare......
Non considero la questione economica per il recupero (costo materiale), mi stuzzica il fatto dell'opera in se..... La vedo come una sfida......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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