Motore suzuki 25 [bulloni spezzati] [pag. 5]

Tenente di Vascello
Brisio
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- 41/56
Cool

A mio modesto parere il metodo migliore te lo aveva dato eltamin

Poi vedi tù Rolling Eyes ma di solito se non vengono scaldandoli battendoli ecc come ti
spiegava, solo in ultimo si passa a forare e rimaschiare Wink
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Sergente
frak81
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- 42/56
allora come sei andato a finire hai risolto? Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 43/56
salve a tutti,ancora sto lavorando per quei bulloni spezzati,per adesso sono riuscito a rifare le filettature sulle 8 viti spezzate,purtroppo non riesco a trovare le viti con testa flangiata(come quelle originali) per riavvitare il tutto,mi sono girato tutta la mia citta e dintoni,poi proprio oggi mi sono recato in un cantire navale che mi ha consigliato di comprare viti inox normali con rondella ,speriamo bene.grazie a tutti vi farò sapere al piu presto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 44/56
ciao ragazzi,penso che alla fine sto motore lo dovrò buttare,dopo averci perso tanto di quel tempo per togliere coperchio dello scarico,rifare i filetti,proprio mentre stavo rimontando il tutto un signore entra nell'officina del mio amico dove mi sono appoggiato per lavorare e mi dice che il cilindro è grippato,avevo notato una macchia ma pensavoo fosse sporco(maledetta ignoranza) ha provato a far andare in su e giu i cilindri e mi ha detto che potrebbe essere un grippaggio di vecchia data,che diavolo devo fare adesso?richiudo il tutto e riprovo?ma po.... miseria che sfiga
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 45/56
se andava in moto... probabilmente era un griippaggio/scaldata di vecchia data particolarmente se è solo scuro senza rigature particolari...

minor compressione, minore potenza ma il motore funziona.

metti foto magari così ci possiamo fare una idea!

la grandezza del 2T è anche quella di girare senza problemi dopo alcune scaldate/grippate
Capitano di Vascello
maxpower
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- 46/56
se non è grave risolvi con una lucidata al cilindro....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 47/56
quindi dovrei vedere se il cilindro è rigato,se non lo fosse lo lucido con cosa?lunedi vedo di fare le foto e le posto ,grazie
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 48/56
io direi che se andava in moto potresti proprio lasciarlo così...

altrimenti devi smontare il blocco farlo lucidare da qualcuno bravo, rimontare tutto.. ma a quel punto sarebbe furbo cambiare anche le fasce...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 49/56
allora neox,grazie dei consigli,adesso ti spiego, l'anno scorso avevo notato quelle poche volte che ho usato il motore, primo la poca uscita dell'acqua dalla spia,che ha fatto sempre da tre anni (motore suzuki dell' 86),secondo per accenderlo ci voleva sei sette tirate,anche a motore caldo per riaccenderlo mi faceva dannare(premetto che l'anno scorso come tutti gli anni lo uso pochissimo circa sei volte ) e il minimo non reggeva andava a salti,poi in corsa andava bene,terzo ad ottobre mentre stavamo facendo il lavaggio in acqua dolce andava sempre a salti e di colpo si è spento facendo un pò di fumo bianco dalla spia,il gambo del piede scottava parecchio.A questo punto ho provato a riaccenderlo e pare sia ripartito,dopodiche ho smontato il motore e ho iniziato a fare tutte le operazioni descritte dall'inizio,fino all'ultima scoperta che ho descritto.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 50/56
bhe direi che i "sintomi" di una grippata e conseguente mancanza di compressione ci son tutti...

per curiosità metti delle foto, se riesci anche del mantello del pistone fotografato dallo scarico se ci riesci.

però la prova del 9 la puoi avere solo chiudendo la testata e facendo una prova di compressione!

purtroppo se l'esito fosse molto negativo la soluzione non sarebbe una semplice lucidata ma andrebbe proprio rettificato il cilindro con conseguente cambio del pistone! (a dire il vero dipende poi dall'entità del lavoro andrebbero eventualmente sostituiti tutti e due. comunque qui entra in gioco la solita convenienza economica.

comincia a mettere le foto, poi valutiamo, potrebbe essere una intaccatura "lieve" della canna che con una lucidata e un cambio di fasce (che potrebbero essere danneggiate/incollate) ti salverebbe.

parli con uno che mette il riparare sempre prima di tutto, quindi nulla non è recuperabile, ma bisogna vedere se conviene!

i sintomi che hai descritto lascerebbero proprio pensare al cilindro incriminato quasi a compressione nulla! sopperisce in avviamento il secondo cilindro.

però in ogni caso avresti dovuto notare prima e dopo l'eventuale "scaldata" una netto calo di prestazioni e una seria difficoltà a rimanere in moto al minimo, irregolarità nell'erogazione e via discorrendo
Sailornet