Motore suzuki 25 [bulloni spezzati]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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ciao a tutti,sono ancora io per presentare un nuovo problema sul mio motore,allego foto,qualcuno sa dirmi se posso accendere il motore con quei due dadi spezzati?sono di fianco alla testata e non sò se c'è pressione dentro,non vorrei fare danni irreparabili,ho chiesto a un meccanico e mi ha detto che per ricacciare le due viti è un lavoro molto difficile.sapete darmi qualche consiglio .vi ringrazio anticipatamente.scopC:\Documents and Settings\Ugo\Desktop\IMG_20130129_114404.jpg
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scop1964 (autore)
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re: Motore suzuki 25 [bulloni spezzati]
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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re: Motore suzuki 25 [bulloni spezzati]
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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per prima cosa togli quel carterino e vedi se spuntano i monconi delle viti.

1) Se spuntano (sei fortunato) scaldali con la fiamma e battili in testa con un martello, poi prova con delle pinze a scatto a vedere se si svitano.

2) Se non spuntano vanno forati e maschiati con filettatura sinistrorsa (qui però ci vuole manico e attrezzatura). Smontare il monoblocco per lavorare più comodi potrebbe non essere necessario.

3) come sopra ma talmente ossidati che non si riescono a svitare... allora fori le viti fino a "mangiartele" tutte e poi rifiletti (se hai materiale sufficiente) o si fà un prefiletto. D'obbligo smontare il monoblocco.

Il lavoro non è molto difficile come dice il volpino del meccanico... c'è da perderci un oretta o 2.. poi dipende molto se ricadi nel caso 1) o 2) o 3).

Quindi nel peggiore dei casi (imho) devi pagare 2 ore di manodopera e una decina di euro (a dir tanto) di materiale.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contrammiraglio
lele 71
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non vedo proprio la necessita' di smontare il monoblocco.....assolutamente un lavoro inutile.

Smonta quel carter, cosi' vedi anche se si spezzano altri bulloni, poi porta il motore in un officina di rettifica, e ci pensano loro con poca spesa Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Tenente di Vascello
posillipo 63
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come dice eltamin scaldali bene abbondante spray sblocco,puoi farci saldare sul moncone un pernetto e vai.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 7/56
i bulloni come li tocco si spezzano sono completamente fracidi,quindi per togliere il coperchio penso non se ne salvi uno,poi ci sono dei bulloni che rimangono sotto,come ci arrivo?con quei due bulloni spezzati voi pensate che non possa provare ad accenderlo?grazie
Tenente di Vascello
posillipo 63
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- 8/56
ma quale è il motivo di smontaggio?
Contrammiraglio
dani85
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- 9/56
non ti conviene perche li avra perso un po di tenuta e potrebbe trafilarti acqua salata all interno...per svitare gli altri prendi una chiave a boccola (di quelle per i cricchetti)...metti la boccola e gli dai qualche colpetto con un martello (non molto forte) poi provi ad allentare ma non svitarli tutto dun colpo ...fai un giro indietro e mezzo in avanti in modo da sbloccarli pian piano...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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- 10/56
il motivo dello smontaggio è che se lascio tutto in questo stato ho paura che come dice dani potrebbe filtrare acqua
Sailornet