Motore suzuki 25 [bulloni spezzati] [pag. 6]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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tutto il lavoro che ho fatto praticamente non è servito a niente,cambio girante e paraoli,sostituzione guarnizione testata cambio candele e sostituzione guarnizione dello scarico che per togliere il coperchio mi sono dannato l'anima,domani vedo di andare in officina e posto le foto dei cilindri visti dallo scarico ,la testata è stata chiusa tempo fà,che dici devo riaprirla per fartela vedere dentro oppure va bene anche la vista dei cilindri dallo scarico?
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 52/56
dallo scarico non vedi nulla o quasi... puoi solo vedere il mantello del pistone e vedere in che condizioni è...

calcola che in caso di mancanza di lubrificazione/raffreddamento la grippata avviene quasi sempre lato scarico essendo il punto più caldo del cilindro!

io direi che avendo già chiuso la testata senza riaprire tutto potresti tranquillamente fare una bella prova di compressione!!
valutare il valore della compressione e se c'è una macroscopica differenza tra i due cilindri allora riapri e si discute del da farsi, altrimenti se c'è differenza ma non esagerata chiudi tutto e metti in moto!!

piuttosto che riaprire solo per fare due foto, fatti prestare o compra online un kit per la prova di compressione!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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chi può avere il kit di cui mi parli?un mrccanico di macchine?e scusa l'ignoranza ma per provare la compressione come si fà?ovviamente chiudo lo scarico e rinfilo il piede?grazie ancora dei consigli
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 54/56
si i meccanici dovrebbero averlo... c'è un kit apposito fondamentalmente è una tubazione con un attacco per la sede della candela con una valvola di non ritorno e un manometro.

https://www.usag.it/catalog/documents/istr15_compressiometro_per_motori_diesel_1450.pdf

chiudilo scarico (il piede è inutile) avviti il condotto del manometro sul cilindro "buono" tiri l'avviamento con decisione e vedi qual'è il valore segnato.

poi fai lo stesso sul cilindro "incriminato" e vedi li il valore quanto vale!

teoricamente è una prova da fare a caldo. ma per avere un ordine di idee va benissimo farlo così!

se il valore del cilindro incriminato è meno della metà del valore del cilindro buono, ti direi che dovresti aprire e rimediare, se è solo inferiore di poco, ti direi che puoi anche andare avanti così o pensare magari di cambiare solo le fasce.

fai un po una ricerca in rete su come fare questa prova o chiedi ad un meccanico di darti una mano, è roba di 5 minuti e sarebbe un ladro a prendersi più di 10 €
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scop1964 (autore)
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grazie mille,domani mi metto all'opera.ti farò sapere
Capitano di Corvetta
Neorx
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Wink

Buon Lavoro allora, fammi sapere, se posso esserti utile con molto piacere! Wink
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