[Suzuki DF140 2005] anodi spezzati a giro nel motore

Comune di 1° Classe
cvlosvdo (autore)
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- 1/8
Buongiorno a tutti,
volevo condividere questo fatto e magari ricevere dei suggerimenti da chi ne sa più di me (facile).
Sto iniziando a fare un po' di manutenzione al motore che mi ha lasciato mi' padre. Non sapendo cosa aspettarmi né cosa avesse fatto gli anni passati ed essendo io abbastanza inesperto, ho iniziato dagli anodi. Ho comprato il kit suzuki, vabbe' il motore è un Johnson ma si sa, e smontati i 4 tappi degli anodi interni al motore.

I due alti ok, molto molto ossidati. Per me non sono mai stati guardati.
Quelli bassi.... mi aspettavo di trovarli ma non ci sono!! Uno è completamente assente, bullone compreso. L'altro è anch'esso assente e si vede parte della filettatura ancora nel tappo. Testa del bullone sparita insieme all'anodo.

[Suzuki DF140 2005] anodi spezzati a giro nel motore

[Suzuki DF140 2005] anodi spezzati a giro nel motore

[Suzuki DF140 2005] anodi spezzati a giro nel motore


Ora mi chiedo, ma come è possibile? Che non siano mai stati controllati e siano "finiti"? Sì ma nel caso anche fosse che fine han fatto i bulloni? Quelli sono inox e dubito che possano consumarsi. Mi vengono le paranoie al pensiero che possano essere a giro nell'impianto di raffreddamento. Il motore gira bene e non mi ha dato segni di surriscaldamento.
Avrei anche delle domande, se qualcuno potesse darmi dei consigli sarebbe cosa molto gradita.
1) per gli anodi alti, vedo che hanno un o-ring piuttosto schiacciato. Lo posso sostituire con uno qualsiasi purché più o meno delle stesse dimensioni o devo prendere un ricambio suzuki?
2) i tappi degli anodi bassi hanno una guarnizione di carta. Va sostituita, lasciata o ci va metto della pasta da guarnizioni?
3) i bulloni mancanti li prendo normali inox in ferramenta o anche questi me li devo procurare originali?
4) nel manuale dice di mettere del sigillante siliconico sulle teste dei bulloni. E' necessario?A che serve, per non farli svitare? Perché nel caso metterei del frenafiletti anziché aggiungere roba che può venir via e intasare poi qualche condotto. E se proprio va messa, posso mettere la pasta nera da alte temperature che si usa anche per le guarnizioni del basamento dei motori?
[Suzuki DF140 2005] anodi spezzati a giro nel motore

5) Meglio che controlli anche in che stato è la valvola termostatica o mi do la zappa sui piedi?
6) Come posso controllare la temperatura durante l'utilizzo? Uso un termometro a infrarossi? Non so né in che punto misurare né che temperatura aspettarmi. Forse mi faccio anche troppe paranoie.

Grazie e ciao
Tenente di Vascello
robertopi
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- 2/8
Non ti devi meravigliare, la corrosione agisce su tutto, poi chissà quanto ha navigato quel motore senza che siano mai stati controllati.
Ti consiglio di prendere anche gli o-ring e la guarnizioni adatte, inoltre fai un lavaggio all'impianto con acqua dolce e viakal.
saluti
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 3/8
Probabilmente non saranno mai stati cambiati. Comunque presumo che quegli anodi siano direttamente avvitati nella vite di acciaio senza dado in testa (come i miei) quindi non dovresti avere nessun corpo estraneo che gira per le camere.
Le guarnizioni ti consiglio di cambiarle, andrebbero sempre cambiate ogni volta che si smontano. Io prima di rimontare gli anodi do una passata di grasso al silicone sulle viti di fissaggio e sulla guarnizione così rimane bella morbida. Se non trovi le guarnizioni potresti anche usare il motorsil, la pasta rossa per intenderci, funziona molto bene e tiene senza problemi le temperature, però se riesci a trovare le guarnizioni è sicuramente meglio
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 4/8
Per gli anodi che non hai trovato la spiegazione secondo me è un altra.
Quello con la vite senza senza testa, hanno cercato di toglierlo ma hanno rotto la testa della vite.
L'altro non l'hanno messo proprio.
Le viti sono particolari hanno il filetto metrico da 6mm ma la testa è per la chiave da 8.
Se devi togliere lo spezzone rotto scalda bene.

Per il termostato devi sicuramente toglierlo e vedere lo stato in cui si trova.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 5/8
Ciao, cambia sicuramente le guarnizioni (e gli anodi). Per i bulloni ti consiglio di prenderli originali (non è detto che siano inox). Controlla molto bene il termostato e.... in caso cambialo.

Tutto quello che fai te lo ritrovi per molti anni. Visto il calcare che c'è fai fare un bel giro in acqua e viakal ( ma prima smonta e rimetti il vecchio termostato dopo esserti accertato che si apra. Se cambiarlo o meno valuta
in base a come sta e...a quanti anni ha).

Visto che sei di manutenzione ricordati di ingrassare gli ingrassatori (magari sfuggono rispetto a candele, olio motore, olio piede e filtro olio, filtro benzina).
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Comune di 1° Classe
cvlosvdo (autore)
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- 6/8
Aggiornamento a un anno di distanza.
Intanto grazie delle risposte, pensavo non mi avesse considerato nessuno è invece avevo le notifiche nello spam.
L’hanno scorso poi ho comunque cambiato tutti gli anodi e fatto il resto della manutenzione annuale. Ho anche messo la pasta nera sulla testa delle viti degli snodi ed in effetti allo smontaggio quest’anno, una volta rimossa la pasta con un cacciavitino, le teste erano belle pulite e senza ossido. Gli snodi invece, soprattutto i due bassi, erano davvero messi male, e pensare che in un anno avrà girato massimo una quarantina di ore in acqua di mare,
Sono anche riuscito a rimuovere la valvola di sovrapressione e il termostato, con tanta tanta pazienza e parolacce.
Comunque, anche quest’anno ho rifatto un bel tagliando completo e sostituito girante e tutti i paraoli del piede per scrupolo.
Una cosa è certa e l’ho capita, gli anodi interni li devo sostituire tutti gli anni.
Premetto che tengo il gommone in Arno e che quindi ogni volta al rientro si fa un 10-15 minuti buoni di lavaggio in acqua dolce mentre rientro al rimessaggio.

Comunque nei “buchi” lasciati dagli anodi quando li ho rimossi c’era tanta pappetta gelatinosa trasparente, non ho capito se è sale o calcare.

Mi avete consigliato di fare un lavaggio con acqua dolce e viacal, immagino in un bidone, ma non ho capito in che proporzione e per quanto tempo. Il viacal può danneggiare qualche componente. Fa male all alluminio dei vari carter?

Grazie a tutti dell’aiuto
fed
Federico
Capitano di Corvetta
MBMarco
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La gelatina bianca è salsedine, normale trovarla, importante è pulirla, se lasci il motore all'asciutto senza anodi in modo che circoli aria la stessa cristallizza e si indurisce, poi diventa un problema serio rimuoverla, parliamo sempre di qualche decina di giorni prima che il tutto si asciughi. Basta lasciar girare il motore in acqua dolce dando modo al termostato di aprirsi per risciacquare ed eliminare quasi totalmente la salsedine. Normalmente gli anodi lavorando si consumano, se troppo vecchi si possono frantumare ed andare in giro nei passaggi ma continueranno a consumarsi e svaniranno naturalmente. Se li hai trovati senza viti potrebbero anche essere state eliminate in precedenza.
MBMarco
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/8
Tieni controllato il tappo che ti ho cerchiato in rosso.

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Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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