Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

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The King (autore)
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Salve a tutti , come avevo anticipato nella mia presentazione come nuovo membro , mi dedicherò alla ristrutturazione ( Miracolosa ) di un Marshall M80 ridotto molto male . E stato acquistato alcune settimane fà completo di motore 25/35 CV johnson GT + serbatoio da 30lt e alcune dotazioni si sicurezza . A prima vista gli interventi da eseguire sono i seguenti :

1 Ripristino carena
2 Ripristino piano calpestio
3 Ripristino tubolari
4 Messa a punto del Motore
5 Modifiche varie ed eventuali personalizzazioni

Vi posto delle foto per farvi una idea dello stato in cui si trova , tenendo conto che per via di un problema al Pc ho perso le foto iniziali grazie ad un Virus di nome Troyan , in queste che vedrete la carena e l'interno sono già stati trattati , anche i tubolari sono stati trattati con prodotti sgrassanti per eliminare sporco incrostato e limitare i danni provocati dai raggi UV .

Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


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Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Ovviamente come dicevo prima i tubolari sono stati ripuliti per bene e non vi dico come erano combinati , il gommo èra abbandonato in un campo vicino al mare da circa 3 anni , esposto alle intemperie al sole e alla salsedine , senza nessuna copertura . I danni provocati dai raggi uv sono stati ripresi con prodotti specifici per quel che si poteva , il calpestio interno èra totalmente cotto dal sole ingiallito e screpolato vistosamente , la carena fortunatamente èra intatta , senza crepe o lesioni ma piena di strati di antivegetative di diversi colori date una su l'altra .
Domani inserirò le foto e le spiegazioni dei primi interventi effettuati per il ripristino totale dell' m80 .

Gianluca Felice
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The King (autore)
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Salve ragazzi , come prima cosa ho smontato tutto quello che c'era all'interno , ormai marcio e arrugginito (una panca e una consol constituita da un tubo di acciaio a cui era fissato il volante e la manetta) :

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

Mostruosa solo a guardarla si prende il tetano ......
re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

Completamente arrugginita......
re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

Questa si può riprendere sostituendo i lacci di comando ......


posizionato il gommo capovolto su delle gomme di auto posizionate sotto i tubolari in modo da poter lavorare la carena , con un buon sverniciatore per gommoni una stecca e tanto ODG sono riuscito a togliere tutti i strati di antivegetative accumulati nel tempo , poi ho rifinito con orbitale partendo da dischi da 80 fino a 320 dopo mi sono dedicato alla pulizia lavando e sgrassando a fondo la carena , in modo da eliminare ogni residuo di polvere e detriti prodotti dallo scartavetrare. Ho ripassato con un panno morbido imbevuto di Nitro per preparare la carena a ricevere la prima mano di primer , dopo l'evaporazione della nitro ho dato la prima mano di Primer monocomponente a spruzzo , dopo circa due ore ho dato la seconda ed il risultato era ottimo , il primer ha buone doti di isolante ed un ottimo aggrappante per l'antivegetativa (dato che il gommo andra direttamente in porto a Salerno) . Il giorno successivo mi sono dedicato all'applicazione dell'antivegetativa di ottima marca di colore bianco applicando due mani a pennello senza diluire ( a differenza di quello che fanno i cantieri che con un barattolo di quest'ultima fanno più carene facendoci pagare comunque fior di quattrini €€€ ) . Nel frattempo mi sono costruito un invaso con tubolari di zingato 40X40 e quattro ruote due fisse e due girevoli , necessario per eseguire il resto dei lavori una volta capovolto il gommo .
Mi dispiace non avere più le foto dei vari processi purtroppo perdute a causa di un problema al Pc mensionato prima , comunque questo è il risultato finale :

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Dopo la totale essiccazione dell'antiv. con l'ausilio di due amici ho girato il gommo e posizionato sull'invaso terminando cosi i lavori di ripristino alla carena . Nella fase successiva sono passato al piano calpestio interno ..... posterò foto e spiegazioni della seconda fase dei lavori .

Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventuali consigli sono sempre bene accetti un saluto ...

Gianluca Felice
Capitano di Fregata
Lupino71
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grande, ci vuole tanta forza di volontà e molto ODG!!!

io sto ristrutturando il mio bat baltic 4.30, ho appena iniziato e sono già stanco Felice

seguirò i lavori per prendere spunto
Lupino
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The King (autore)
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Avanzamento dei lavori , passaggio alla seconda fase : Ripristino calpestio interno.....

Come anticipatovi prima il piano di calpestio si presentava ingiallito e screpolato con zone ampie di VTR esposta all'aria , la fase di lavoro di ripristino è stata la seguente :

1 Pulizzia con insaponata sgrassante per eliminare sporco,polvere e residui vari...

2 Asportazione di tutte le basi di fissaggio della panca e della consol (un mare di viti in acciaio avvitate nel piano calpestio quà e là)

3 Levigatrice orbitale con carta 80g , essendo il fondo non liscio ma a buccia d'arancia in modo da eliminare a fondo tutte le screpolature di vernice e i residui del vecchio fondo originale che ricopriva la VTR ....

4 Stuccatura dei fori lasciati dalle viti inox estratte con stucco bicomponente epox VTR ....

5 Levigata generale con carte da 80 - 120g.....

6 Aspirazione delle polveri (vi consiglio vivamente di utilizzare una mascherina appropriata in quanto queste polveri sono micidiali ) e lavaggio finale con sgrassante prima e Nitro poi per preparare la superfice a ricevere il nuovo fondo .

Ps: Sgonfiare totalmente i tubolari e con nastro adesivo tenerli in trazione verso l'esterno in modo da raggiungere anche i punti di attacco dei tubolari che in caso contrario risulterebbero inaccessibili .

7 Prima mano di Fondo monocomponente data a pennello di colore rosso senza diluire , seconda mano dopo circa 7 ore rispettando i tempi dettati dal produttore ad una temperatura di circa 20° sempre a pennello che in questi casi con superfice antiscivolo è la migliore applicazione (da evitare rullo ) . Risultato finale :

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Penso che il risultato sia più che soddisfacente ma fatemi sapere cosa ne pensate .....

Nel prossimo post andremo avanti con i lavori occupandoci dei tubolari ......

Gianluca Felice
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The King (autore)
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Grazie tante Lupino e tanti auguri per la tua ristrutturazione del Bat ottimo mezzo , per qualsiasi consiglio non esitare a contattarmi ciao a presto ....

Gianluca Felice
2° Capo
The King (autore)
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Rieccoci qui per proseguire i lavori , prossima fase la dedicheremo ai tubolari , le fasi lavorative sono le seguenti :

1 Lavaggio con sgrassante e saponata generale dei tubolari.....

2 Esaminazione accurata dopo la saponata di eventuali perdite specie nelle giunture dei tubolari...

3 Scollatura delle maniglie,porta remi ecc.. con pistola termica ....

Ps: Nell'utilizzare la pistola termica per scollare gli accessori , consiglio di utilizzarla a media potenza primo click per intenderci , riscaldando tutta la superfice da scollare tipo della maniglia senza mai puntare il getto sul l'hypalon o PVC che stà intorno , il getto provocherebbe danni allo strato superficiale del tubolare , utilizzare appositi utensili di plastica (stecche) per staccare gli accessori procedendo con molta calma e senza forzarli , onde evitare danni (strappi,forature ecc..) .

4 Trattamento con prodotti altamente specifici per eliminare incrostazioni , residui di colla e limitare i danni causati dai raggi Uv ....

5 Preparazione per la riverniciatura dei tubolari.....

6 Riattacco degli accessori ( maniglie ecc...) ....

Posto qualche foto per farvi vedere lo svolgimento delle fasi sopra indicate :

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Sicuramente un lavoraccio ma vale la pena farlo per riportare a nuovo i tubolari , considerando che mi sono trovato davanti ad una situazione pietosa , maniglie tutte rotte tranne le due a poppa e cotte dal sole .
Come elencavo prima nella seconda fase (esamin. forature) ne ho beccate due
(fortunatamente Sbellica ) una sotto il tubolare di poppa in una giuntura e l'altra :

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


A prua , Santa adamprene pensaci tu .........

Consiglio per le forature di utilizzare questa colla in versione bicomponente ( con catalizzatore) è la migliore a mio avviso e soprattutto rispettare i tempi dettati dal produttore , inoltre ricordo di ripulire la zona da eventuali residui di colla e scartavetrare con grana fine almeno 5cm tutto intorno e poi ricoprire la zona delineata prima con carta da carroziere , con la pezza preparata .

Per quanto riguarda i tubolari per il momento ci fermiamo qui , anche perchè devo ricevere a breve il prodotto per la riverniciatura e gli accessori nuovi .
Nel prossimo post passeremo alla costruzione degli interni (Consol,seduta e gavoni ) ....a presto .

Gianluca Felice
Capitano di Fregata
big-gi
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massima invidia.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

è proprio quello che avrei intenzione di fare anche io ma non riesco a trovare un cadavere adegauato su cui mettere le mani ma il progetto è tutto nella mia mente....è un pò che cerco ma non trovo niente...

se non sono indiscreto posso chiedere a quanto te lo sei portato a casa??e soprattutto...dove l'hai trovato???
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The King (autore)
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- 8/28
Salve Big-gi , anche io sono sempre alla ricerca di mezzi nautici defunti o da discarica , per mè è come una sfida farli rinascere , ma soprattutto modificarli con soluzioni moderne , il gommo che vedi avrà una consol planetaria (già costruita poi posterò foto ) seduta ribaltabile , prendisole di poppa , roll bar abbattibile in acciaio, impianto stereo ed elettrico con tutti i comandi e strumenti retro illuminati , musone in VTR ecc... è solo una passione, indelebile . Alla tua domanda ti rispondo che in giro ci sono tante occasioni se cosi si può dire , di relitti anche abbandonati sulle spiagge , cerco sempre , prima di fare un acquisto di valutare l'entità dei lavori da eseguire e quindi i costi a cui mi espongo , fatti due calcoli decido di acquistare o meno , M80 che vedi mi è costato €750,00 considera anche il motore che è in ottimo stato + dotazioni di sicurezza x 4 persone , gommoni Marshall simili si aggirano da soli senza motore intorno ai €1000,00 , comunque buona ricerca e se mi dovesse capitare qualcosa ti tengo presente .

Continua a seguirmi ne vedremo delle belle Sbellica

Gianluca Felice
Capitano di Fregata
big-gi
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- 9/28
io punto di piu ad un m90 visto che lo userei a pesca al quale monterei un 40 cv spudoratamente portato a 60...

ma ho in mente bei progetti...peccato che dalle mie parti non si trovano affari del genere...o almeno non le trovo io...
2° Capo
The King (autore)
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- 10/28
Avanziamo con i lavori , come precedentemente detto adesso passiamo alla costruzione della consol di guida , girovagando per il web ne ho visto di cotte e di crude sulle consol , argomento arcano , tutti preferiscono comprarle già fatte , accontentandosi delle forme che trovano , i costi si aggirano da un minimo di €300,00 a cifre che superano i €1000,00 (nei cantieri) , allora ho deciso di farmela da mè , secondo le mie esigenze di spazio e anche di collocazione di strumentazioni varie ( GPS,eco,stereo,comandi,volante ecc... ) . Prima di costruirla l'o immaginata ed ho buttato giù qualche schizzo , considerando lo spazio a disposizione , l'ingombro ed il passaggio a prua , ma la cosa più importante che contenesse tutte le strumentazioni di cui ho bisogno in modo ordinato , mi capita spesso di vedere imbarcazioni con consol addobbate come un albero di Natale , ovviamente perchè lo spazio a disposizione e minimo allora ho deciso di creare qualcosa di nuovo e dalla forma planetaria ( tipo Star Treck ) difatti un mio collega di lavoro vedendola la scambiata per la consol del Capitano Spork Sbellica

In conclusione è venuto fuori questo progetto :

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


Originale vero..... 8)
Comunque passiamo ora alle fasi dettagliate e ai materiali utilizzati per la costruzione :

1 Costruzione telaio in legno con base del fusto 30X30cm e altezza 110cm.....

Ps: Vi chiederete perchè cosi alta ? semplice perchè è stata studiata sia per la guida in piedi , sia per quella da seduti , di solito i due tipi di guida non vanno d'accordo con le consol standard , la guida deve essere un piacere .

2 Rivestimento con pannelli di P. espanso a cellula chiusa (leggerissimi).....

3 Stuccatura con Sintofer bicomponente .....

4 Rivestimento in VTR fogli da 250/350g con rinforzi di stuoia 500g......

5 Levigatura carte da 80g - 120g e stuccatura con Sintofer . .....

6 Rifinitura con carte da 120g - 320g ......

7 Fondo Primer Monocom.......

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80

re: Ristrutturazione e Modifiche su Marshall M80


La consol sarà dotata di n° 3 potelli , uno rettangolare 30x60cm posizionato dietro orizzontalmente per facilitare il montaggio e l'ispezione delle apparecchiature e cablaggi elettrici , il secondo sempre dietro sul fusto 25x40cm x alloggio batteria , il terzo lateralmente al fusto per alloggiare estintore. Vi chiederete perchè ho lasciato 20cm di VTR alla fine del fusto , per il fissaggio al piano calpestio , che verrà effettuato fissando n° 5 piastre inox piegate a 90° e bullonate ad ambedue i lati , poi resinate in un corpo solo con lo scafo .
Guardandola frontalmente sulla sinistra verrà montato un tientibene inox , mentre sulla parte destra verrà montata la manetta dei comandi , difatti sul lato in questione è stata resinata allinterno una piastra di alluminio dello spessore di 5mm e rinforzata all'esterno da due strati di stuoia 500g , la parte destra che sporge di più sporgerà sul tubolare in un punto morto , i cavi di connessione e di strumentazione passeranno da sotto attraverso una cuffia in uscita verso la seduta , in modo da non avere cavi che sguazzano a destra e a sinistra .

Prossimamente a lavoro ultimato post foto della consol montata e rifinita , spero che i pezzi ordinati mi arrivino al più presto .
Ovviamente stò già lavorando alla parte di poppa che sarà costituita da un unico corpo in VTR che avrà due scomparti separati per alloggio serbatoi Benz/acqua con i relativi tubi di imbarco + prolungamenti di VTR sui tubolari per alloggio roll bar + seduta per pilota e copilota ribaltabile con ampio gavone , ma non voglio anticiparvi troppo ci risentiamo al prossimo post a presto .

Gianluca Felice
Sailornet