Ristrutturazione Catarsi Meloria

Sergente
spotolino (autore)
Mi piace
- 1/69
- Ultima modifica di spotolino il 14/12/10 13:37, modificato 6 volte in totale
Anzitutto buongiorno a tutti, mi chiamo Gianluca e finalmente sto arrivando a realizzare il piccolo sogno, ovvero quello di navigare con una barchina risistemata da me. Buona manualità, aiuti di persone competenti, ma prima esperienza in assoluto, quindi ho bisogno di buoni consigli.

Anzitutto sulla scelta. Ho acquistato due barchine (1500 euro totali)
1 - pilotina 5.5 mt, senza motore, ignoro marca e modello
Ristrutturazione Catarsi Meloria



2 - gozzo in vetroresina 6.5 mt, con motore bicilindrico da risistemare, ignoro marca e modello. Sul motore attendo che mi dica cosa è il meccanico..
Ristrutturazione Catarsi Meloria
(in secondo piano si vede anche la pilotina)

Le barche sono fuori dall'acqua da 4 anni, abbandonate a loro stesse Sad

L'idea è quella di risistemarne una e di rivendere l'altra. Di sicuro il gozzo è più bello, grande, stabile, con motore, ma proprio per questo più rivendibile.

La pilotina ha lo scafo in condizioni migliori. L'idea è quella di risistemarla radicalmente: tagliare la cabina mettere un motore fuoribordo ed installare la consolle centrale, con cuscineria sul davanti e per finire un tendalino e il ponte in teak sintetico..

Il meccanico (in realtà anche marinaio da una vita, estremamente competente sia in parte motoristica che in tutto quello che riguarda la barca) ha valutato che la "segatura" della cabina sarebbe possibile perchè la barca ha una struttura decisamente importante e resistente.

Tra le cose positive di mettere un motore fuoribordo è quella di avere spazio per potere mettere una cisterna per la doccetta...

Tra le cose che mi lasciano perplesso:
Ristrutturazione Catarsi Meloria

come sistemare il motore senza che diventi un pugno nell'occhio? Mi faceva valutare la possibilità di mettere una placca in metallo all'esterno per montare il motore a gambo lungo, però la mia impressione è quella che possa venirne fuori una gran cagata. Sbaglio? Qualche suggerimento?

Poi che mi dite sulla possibilità di eliminare la piccola cabina e trasformarla in un open? Vorrei che il prodotto finale fosse una cosa simile a questo:

Ristrutturazione Catarsi Meloria



Grazie d'anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi, quando comincerò i lavori aprirò un nuovo topic Smile

edit: com'è che non si vedono le foto?
riedit: non mi funziona l'upload del sito, le metto senza tag x ora
ri riedit:aggiustate...
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/69
La prima risposta te la sei data da solo,le foto non si vedono quindi che ti si può dire,oltre al fatto che per la doccia non è necessaria una cisterna(??)ma basta un piccolo serbatoio?
Scherzi a parte controlla la dimensione delle foto e adeguale a quanto richiesto,che i lavori sembrano interessanti e vorrei vederli
Ciao
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
spotolino (autore)
Mi piace
- 3/69
yep ovviamente per cisterna io intendo piccolo serbatoio Smile

Le foto le ho hostate su image shack e messe on il tag img..
Sottotenente di Vascello
riky77
Mi piace
- 4/69
io comunque le foto non le vedo Sbellica
Capitano di Corvetta
tec
Mi piace
- 5/69
ciao incab,per i nuovi acquisti,controlla che non abbia copiato in maniera sbagliate le foto,poi visto la complessità dei lavori mi sembra un pò azzardato fare due,anche perchè una volta che sei dentro vedrai che casino quindi secondo me ti conveniva o rivendere subito una delle due barche poi vedi tu è solo un consiglio,anche perchè cercare di fare tanto e insieme rischi di far emale tutte due comunque buon lavoro
Capitano di Corvetta
freedomblu
Mi piace
- 7/69
sono curioso, ma le foto non si vedono ancora
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 8/69
non ho capito dove le hai pubblicate,ma so che se segui la procedura e la dimensione è corretta possiamo vederle tutti,pensa che questo disguido ha già riempito una pagina di commenti per niente,poni rimedio
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
spotolino (autore)
Mi piace
- 9/69
risolto, image shack non funziona con il sito, mentre l'upload non era possibile farlo con mozzilla. Ora da casa con IE è andato tutto.

@ tec: ovviamente io ne sistemerei solo una ovvero la pilotina. Il gozzo lo potrei rivenderlo così, oppure se lo risistemerebbe per conto suo il meccanico per poi fare fifty-fifty sul netto..

@verunks: perchè la pilotina? perchè è più piccola e mi pare più maneggevole. L'utilizzo sarebbe limitato (in estate sono sommerso di lavoro) a me e mia moglie con uscite per lo più nel fine settimana.. Il gozzo un pò mi spaventa x dimensioni, gestione, approdo in spiaggia e manovrabilità...
Capitano di Corvetta
tec
Mi piace
- 10/69
tiene assolutamente il gozzo anche perchè la pilotina senza la cabina è un gozzo uguale identico veder così della foto io se fosse in te prendevo il gozzo
Sailornet