Problema power trim mariner 40cv xr

Comune di 1° Classe
Angus (autore)
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Ciao a tutti,
ad agosto del 2012 mi si è piegato e rotto il pistone del trim al mio mariner (probabilmente dovuto ad un indurimenti delle pasticche di teflon e quindi creando maggior attrito si è spezzato sul punto di saldatura).
Per riuscire a smontare il pistone che inizialmente era incastrato sotto il motore, abbiamo dovuto con le cattive maniere (trapano) smontare la valvola che successivamente un tecnico ha confermato il nostro errore, ma era troppo tardi.
Con un amico tornitore abbiamo ricostruito il pistone, il solo tappo della valvola e comprato i nuovi oring.
Una volta installato non siamo riusciti a mettere in funzione il trim, probabilmente sbagliamo sul modo di far defluire l'aria e far lavorare tutto il sistema con l'olio. Si sente il motorino che gira, sia se tento di alzare che abbassare, ma nulla di fatto.
Allora vi chiedo, qual'è il modo migliore per far riprendere il trim a funzionare?
Dal sito mercury selezionando mariner del 2004 , 40 cv, modello XR, il mio codice prodotto è il 851873A 1, .
Grazie Question Question Question
Utente allontanato
boxer
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- 2/21
Ciao angus inanzi tutto assicurati che la valvola N°18 cerchiata con il rosso sia bene stretta e poi il riempimento va fatto con il pistone tutto fuori , cioè senza montarlo nel motore metti l'olio dal tappo N°19 cerchiato di verde e provi ad alzarlo e poi mano mano che si alza rabbocchi fino a che il pistone sia tutto fuori logicamente quando manovri it tappo 19 deve essere chiuso bene altrimenti aspira aria
trim mariner xr
Capitano di Corvetta
step_78
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- 3/21
non sono pratico di trim dei motori,ma essendo pistoni idraulici il funzionamento vale per tutti

devi estendere il pistone,aprire il tappo di carico e mettere olio(trim in posidione di funzionamento)

chiudere il tappo e fare qualche manovra,all'nizio anche se a scatti dovrebbe comunque muoversi,poi sempre a pistone esteso riaprire il tappo di carico fare uscire eventuale aria,e ricolmare fino a livello

ripere questa opreazione finche il movimento del pistone sia lineare

Dovrebbe esserci una vite di sblocco per la funzione di emergenza a mano,deve essere chiusa altriemnti olio trova i passaggi aperti e non alza il pistone,o se poco stretta lo alza ma con difficolta'
Comune di 1° Classe
Angus (autore)
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- 4/21
Questo è lo spaccato del trim in oggetto


re: Problema power trim mariner 40cv xr
Utente allontanato
boxer
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- 5/21
Ok lo spaccato differisce un po ma il procedimento non cambia non vedo bene se la vite di sblocco manuale è la N°13 o 39 controlla che gli oring non siano rovinati e che sia stretta bene poi inizia a rabboccare l'olio e a manovrarlo come già descritto in precedenza
Comune di 1° Classe
Angus (autore)
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- 6/21
Innanzituuto grazie per essere stati cosi celeri.
La vite di blocco , nel mio caso la n°39 anziche n°18, dovrebbe corrispondere alla vite di selezione manuale o elettrica. Oggi ho provato a mollarla ma è bella serrata e credo di lasciarla sana li dov'è.
Il tappo del carico dell' olio dal mio spaccato è la n°40 anzichè N°19, quindi per indenderci secondo i consigli di Boxer e step_78, dovrei nell'ordine:
-smontare il pistone dal motore
- verificare che tutto sia serrato(compreso il coperchio del pistone stesso che naturalmente io ho smontato per sostituirlo)
-tirare verso l'alto il pistone(come se alzasse il motore)
- aprire la valvola di carico dell'olio N°40 e caricare olio sino a quando entra e chiuderla
- manovrare il pistone( oggi tra i vari tentativi provavo, ma era VERAMENTE DURO NELLA FASE DI DISCESA
-aprire il tappo di carico per far uscire l'aria ed immeterci dell'olio e manovrare nuovamente.

Domanda....ma quando posso provare in modalità elettrica, cioè con i tastini???
Utente allontanato
boxer
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- 7/21
Allora il pistone se non sviti la vite N°39 non si dovrebbe muovere se si muove c'è un problema quindi per lavorarci meglio ti conviene smontarlo dal motore ( io con il mio l'ho chiuso tutto) e attraverso il tappo N°40 immetti l'olio poi con l'ausilio di una batteria fai lavorare il motore che deve iniziare ad alzarsi eventualmente inverti i fili alla batteria poi si fermerà indice di mancanza d'olio si rabbocca e di nuovo a farlo alzare con il motorino fino a che non è tutto fuori .Una volta che il pistone è tutto fuori si rabbocca per l'ultima volta (l'olio gli serve anche per scendere) e poi si manovra alcune volte e si riporta in posizione tutto alto , si svita il tappo che potrebbe far uscire aria e si rabbocca con olio fino a quando i movimenti non sono lineari a quel punto il trim è pronto per essere rimontato
Guardiamarina
cinomarino
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- 8/21
scusa che valvola hai forato ?
Comune di 1° Classe
Angus (autore)
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- 9/21
quindi il fatto che sentivo il motorino manovrare quando premevo i pulsanti era sinonimo di presenza d'olio, quindi non mi sarei dovuto fermare, in quanto l'olio veniva spindo dal motorino verso la parte bassa del pistone.

In settimana proverò sicuramente a metterci mano.
Vi aggiorno quanto prima
Comune di 1° Classe
Angus (autore)
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- 10/21
cinomarino ha scritto:
scusa che valvola hai forato ?


ho forato la n°20.
Considerate che da quel lato si vede il power trim
Sailornet