Montaggio flap fissi [pag. 3]

Utente allontanato
Mailand
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- 21/31
vale72 ha scritto:
Il selettore di eliche della Mercruiser conferma che le mie due eliche sono troppo lunghe:
re: Montaggio flap fissi

Per quanto riguarda le Smart Tabs, in effetti sono quelle tutte di plastica,con i vari fori per scegliere come farle lavorare.
Anche regolate al minimo della resistenza, però, non stanno parallele alla chiglia.
In effetti la logica di funzionamento non fa una piega, almeno per chi va in giro sempre il planata.


Ciao,

non entro nel merito della questione "eliche" ..... vedo che stai prendendo come riferimento il configuratore Mercury (per me in maniera più che opportuna sempre che i dati vengano inseriti in maniera adeguata e veritiera) ma come ben potrai verificare qui sul forum c'è chi la pensa che questo strumento non debba essere tenuto in considerazione in quando esclusivamente finalizzato alla vendita di quante più eliche possibile da parte di Mercury.

Detto questo veniamo ai flaps .... la logica di funzionamento è corretta ..... in primis possono essere utili anche per entrare in planata ad andature contenute. questo significa "far lavorare bene la barca" anche con mare formato ed onda di prua. Avere flaps abbassati con onda di prua potrebbe essere non solo controproducente ma addirittura pericolo .... con mare poppa flaps tutti su! Nelle andature con mare al giardinetto o al mascone .... avresti poi un grande beneficio dal dosare in maniera differenziata il flap a dritta da quello a sinistra ... così come quando avrai parte del tuo carico e del tuo equipaggio sbilanciato sulla coperta della tua imbarcazione ..... un colpetto su/giù ad ognuno dei due flaps e la barca torna in assetto in un istante .....

Io li trovo semplicemente spettacolari .... sempre che siano comandati ..... fissi sono assolutamente inutili e dannosi.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 22/31
e cosa diresti .........se a questi flaps "automatici" si controlla meccanicamente il su e giù ????
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
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- 23/31
Sai bene che la conduzione di battelli della nostra dimensione, in funzione delle andature e delle condizioni del mare, un costante presidio del timone, del trim, e della manetta ..... Lo stesso discorso è perfettamente calzante anche sui flaps. Fissi, seppur regolabili meccanicamente, non svolgono lo stesso servizio di quelli dinamicamente regolari mediante attuatori comandati.

Ribadisco la mia convinzione .... possono essere più un danno che un reale beneficio.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 24/31
Mailand ha scritto:
................. flaps. Fissi, seppur regolabili meccanicamente, non svolgono lo stesso servizio di quelli dinamicamente regolari mediante attuatori comandati.


seppur è un gioco di parole Felice
regolabile meccanicamente = regolabile mediante attuatori comandati (sono tutte e due regolabile)

da scartare assolutamente quelli fissi.

il mio precedente post punta a descrivere i flaps meccanicamente regolabili che non siano elettro-idraulici comandati
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
Mailand
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- 25/31
Ho capito molto bene ciò che stavi considerando .... ma sarebbe come avere un trim meccanicamente comandato .... con la difficoltà che con i flaps gli elementi di controllo sono due e fra di loro combinabili.

Nel mio caso, ho una semplice pulsantiera di comando .... senza tacche led che visualizzino il posizionamento dei flaps che dal mio punto di vista non servono .... il posizionamento corretto lo verifichi con lo stato reale del tuo assetto ..... e a sensibilità sulla pulsantiera puoi trovare soluzioni di ottimo compromesso fra le tante variabili in gioco. Tutto questo con i flaps regolabili meccanicamente non lo puoi fare.
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 26/31
Sulla mia ex barca avevo quelli fissi installati dal cantiere, in quanto al momento dell'acquisto mi disse "ti regalo i flaps".
Purtroppo erano fissi o meglio, si regolabili ma meccanicamente agendo sui tenditori.
Ci feci una sola stagione, per poi passare a quelli elettrici ed era tutta un'altra storia.
Un consiglio che posso darti se non vuoi spendere molto, prendi gli elettrici, ma accantona l'idea dei flaps fissi.
Capitano di Vascello
andryb
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- 27/31
Per quanto riguarda i flaps mi associo a quanto emerso finora: ok, ma solo regolabili.
In quel modello di barca (che possiedo anch'io in versione FB) spesso li ho visti montati, anche se il sottoscritto non ne ha mai sentito un particolare bisogno.
A proposito delle prestazioni riscontrate, invece, ti devo dire che la Coverline 640 con quel motore non è una barca molto brillante. Considera che in genere il modello EFB viene allestito con il 4.3 Mercruiser da 190-220cv.
Le prestazioni rilevate mi sembrano pertanto in linea con la motorizzazione adottata.
Prima di cambiare l'elica od avventurarti in altre spese significative, devi considerare anche che i 4000 giri raggiunti per 26 nodi di vel. sono stati ottenuti con un carico medio a bordo. Inoltre vedo dalle foto che tieni la barca in porto: pertanto è ipotizzabile che la carena non sia proprio immacolata...
Probabilmente, se fossi stato da solo con 30 litri di benzina e 20 di acqua, carena lucidata a specchio, mare calmissimo, avresti riscontrato un numero di giri molto prossimo a quello indicato sul libretto (4400) e qualche nodo in più di vel.max.
In conclusione, a mio parere, la barca va piuttosto bene.
Certo, volendo, tutto si può migliorare...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 28/31
francesco.rm ha scritto:

Purtroppo erano fissi o meglio, si regolabili ma meccanicamente agendo sui tenditori.


regolabili meccanicamente, ma sempre attuando dinamicamente in ogni situazione ??
o regolabili a mano per poi lasciarli fissi in quella posizione?.
puoi spiegare meglio?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 29/31
ropanda ha scritto:
e cosa diresti .........se a questi flaps "automatici" si controlla meccanicamente il su e giù ????


x vale72
la mia idea per convertire i tuoi flaps (smarth tabs sx) in flaps dinamici controllabili meccanicamente sarebbe:
alzare i flaps alla occorrenza con un semplice cavo di bicicletta con la sua rispettiva guaina passato dentro la barca e finito in plancia con due leve una per dx altra per il sx , queste leve autocostruite saranno fate nella parte nascosta di un cilindro avvolgitore che ti permetta di tirare 100 mm
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Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 30/31
Erano regolabili agendo sul tenditore.
Secondo la mia opinione questo modo di regolazione equivale al fisso. A meno che ogni volta che vuoi variare l'assetto, ti fermi, ti fai un bagnetto e cerchi la regolazione ottimale. Insomma assurdo e impensabile!
Inutili, perché basta un cambio di rotta o un carico che si sposta a bordo e cambia di nuovo l'assetto.
Sailornet