Flap hanno fatto "cilecca" ... non funzionano
tenentesam1 (autore)
- 1/14
Ciao a tutti, veniamo subito al punto.....
L'anno scorso ho provato i flap prima di mettere in ammollo la barca e funzionanvano..... quando è poi giunto il momento di utilizzarli, guarda caso, non funzionavano più
ho smontato il motorino e l'ho portato dall'elettrauto, l'esito è stato che il motorino funzionava
Bene ho pensato, ma il dubbio, è cosa sarà a non funzionare?
il relè funziona in quanto scatta ogni volta che aziono gli interruttori, l'olio c'è........
forse lo spurgo?
ma, eventualmente come si fa lo spurgo? come per i freni delle auto? oppure occorre fare qualcosa anche sui pistoncini che inclinano le "alette" in acciaio? infatti ho guardato questi pistoncini e non hanno nessuna valvola ecc..... bo grazie
L'anno scorso ho provato i flap prima di mettere in ammollo la barca e funzionanvano..... quando è poi giunto il momento di utilizzarli, guarda caso, non funzionavano più
ho smontato il motorino e l'ho portato dall'elettrauto, l'esito è stato che il motorino funzionava
Bene ho pensato, ma il dubbio, è cosa sarà a non funzionare?
il relè funziona in quanto scatta ogni volta che aziono gli interruttori, l'olio c'è........
forse lo spurgo?
ma, eventualmente come si fa lo spurgo? come per i freni delle auto? oppure occorre fare qualcosa anche sui pistoncini che inclinano le "alette" in acciaio? infatti ho guardato questi pistoncini e non hanno nessuna valvola ecc..... bo grazie
rgussy
- 2/14
posta qualche foto?
carletto
- 3/14
Arriva olio ai pistoni? magari con qualche foto dell'impianto sarebbe più facile...
tenentesam1 (autore)
- 4/14
Le foto al momento non ne ho (volevo farle ma non smette mai di piovere) tuttavia ho trovato su internet il modello identico al mio:
albertgazza
- 5/14
hai qualche lavoretto da fare;
stacca i flaps dal pistone, e muovili a mano , devono andare su/giù agevolmente
con i flaps staccati avvia il motorino e controlla che i pistoni si muovano.
se si muovono, prova a contrastarne il movimento con la mano.
presumo che non si muovano o che la tua mano sia in grado di fermarli quindi vuol dire che l'olio non spinge
se l'olio non spinge i pistoni hai tre possibilità:
primo, non hai olio nel circuito, secondo, le guarnizioni dei pistoni sono rovinate/distrutte, terzo, la pompa "sembra"
che pompi, ma in realta gira a vuoto.
prova e riferisci.
ciao
stacca i flaps dal pistone, e muovili a mano , devono andare su/giù agevolmente
con i flaps staccati avvia il motorino e controlla che i pistoni si muovano.
se si muovono, prova a contrastarne il movimento con la mano.
presumo che non si muovano o che la tua mano sia in grado di fermarli quindi vuol dire che l'olio non spinge
se l'olio non spinge i pistoni hai tre possibilità:
primo, non hai olio nel circuito, secondo, le guarnizioni dei pistoni sono rovinate/distrutte, terzo, la pompa "sembra"
che pompi, ma in realta gira a vuoto.
prova e riferisci.
ciao
Riky 90
- 6/14
Verificato le polarità? Il motore potrebbe spingere anzichè tirare.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
tenentesam1 (autore)
- 7/14
azzarola quanti bei dilemmi
mi cimento il prima possibile.....
ma riguardo alla terza possibilità in quel caso cosa dovrei fare?
I pistoni non si muovono più, inoltre sai mica come si smontano sti pistoni?
Mentre per spurgare e risanare il sistema occorre staccare il tubo che va al pistone e far ricircolare l'olio?
sono a digiuno di elettricità (ma più avanti mi dovrebbe dare una mano un amico che ne capisce di più) ma se fossero le polarità potrebbe essere che i flap al posto di alzarsi si abbassano e viceversa, ma dovrebbero funzionare (?)
grazias
mi cimento il prima possibile.....
ma riguardo alla terza possibilità in quel caso cosa dovrei fare?
I pistoni non si muovono più, inoltre sai mica come si smontano sti pistoni?
Mentre per spurgare e risanare il sistema occorre staccare il tubo che va al pistone e far ricircolare l'olio?
sono a digiuno di elettricità (ma più avanti mi dovrebbe dare una mano un amico che ne capisce di più) ma se fossero le polarità potrebbe essere che i flap al posto di alzarsi si abbassano e viceversa, ma dovrebbero funzionare (?)
grazias
Riky 90
- 8/14
tenentesam1 ha scritto:ma se fossero le polarità potrebbe essere che i flap al posto di alzarsi si abbassano e viceversa, ma dovrebbero funzionare (?)
grazias
Potrebbe essere (ma uso il condizionale) che con polarità invertita tiri su il flap che però è già su al massimo ed andrebbe invece spinto giù (o viceversa) e quindi non si muove
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
albertgazza
- 9/14
la pompa è normalmente destrorsa, e al contrario non funziona.
per togliere l'aria o si svitano leggermente i tubi nella parte più alta, o se esiste lo sfiato si interviene da lì.
quando dici " i pistoni non si muovono " è un'affermazione, o ipotesi?
ciao
per togliere l'aria o si svitano leggermente i tubi nella parte più alta, o se esiste lo sfiato si interviene da lì.
quando dici " i pistoni non si muovono " è un'affermazione, o ipotesi?
ciao
coaster650
- 10/14
Le due elettrovalvole scattano?
Nel sistema bennet oltre a funzionare il motorino devono anche aprirsi le due elettrovalvole a cui arrivano i fili verde e rosso (se non ricordo male...) ognuna comanda un singolo pistone in discesa perché la risalita è fatta con una molla interna al cilindro che richiama lo stelo.
Nel sistema bennet oltre a funzionare il motorino devono anche aprirsi le due elettrovalvole a cui arrivano i fili verde e rosso (se non ricordo male...) ognuna comanda un singolo pistone in discesa perché la risalita è fatta con una molla interna al cilindro che richiama lo stelo.
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