Yamaha 700 cc 2T problema per alimentazione benzina insufficente [pag. 4]

Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
Mi piace
- 31/55
si è come avevamo detto..... Thumb Up Thumb Up
anche se il problema maggiore credo sia la guarnizione mancante che potrebbe aver creato quell'infiltrazione di aria minima..
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
Mi piace
- 32/55
Oggi dopo 4 mesi finalmente il mare era calmo per poter riprovare il motore,ma evidentemente la causa non è stata eliminata
ora escludento qualsiasi infiltrazione di aria,zozzeria nei carburatori e i classiche anomalie dovute a queste cose,credo che il problema sia in una o piu' bobbine
che al minimo lavorano,ma accelerando non danno la giusta quantita' di corrente alle candele

Premetto che tutti e tre i cilindri sono in moto(provati uno ad uno)

il problema si presenta permanentemente a motore caldo,in quanto non va bene da subito ma dopo un po che si prova ,non sale mai assolutamente oltre i 1200giri,se si insiste con il gas si spenge

comunque all'inizio,tende a salire di giri ma mai in maniera ottimale,una volta che comincia a planare va fino al raggiungimento dei giri massimi(anche se mancano 200 giri forse dovuti ad un'elica di un pollice piu lunga,o forse semplicemente perchè la corrente non è sufficente

a mio orecchio pur se i cilindri sono tutti accesi,ha un rumore un po "sordo o silenzioso" come se andasse a 2 ma in realta sta andando a 3

la mia ipotesi è che una o due bobbine non danno corrente a sufficenza causando l'anomalia

allego un filmato che rigurda quando il motore è caldo e non ne vuole piu sapere di salire di giri,va solo al minimo o a folle

Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 33/55
step_78 ha scritto:
Oggi dopo 4 mesi finalmente il mare era calmo per poter riprovare il motore,ma evidentemente la causa non è stata eliminata
ora escludento qualsiasi infiltrazione di aria,zozzeria nei carburatori e i classiche anomalie dovute a queste cose,credo che il problema sia in una o piu' bobbine che al minimo lavorano,ma accelerando non danno la giusta quantita' di corrente alle candele

Però questo è un problema diverso da quello iniziale, se non ho capito male tutto il topic.

Prima saliva di giri regolarmente, poi una volta tornato al minimo non riprendeva più. Ora invece non sale affatto.
Mi sembra che si sia, come dire ... "regolarizzato" nel malfunzionamento; adesso, però, mi sembra proprio un difetto
di alimentazione più che di corrente.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
Mi piace
- 34/55
il motore dal primo momento che l'ho messo in acqua ha fatto sempre lo stesso difetto anche se dopo un controllo di routine avevo trovato piu di una cosa che poteva dare o comunque assomigliare ad un problema di carburazione,tra cui anche acqua in un carburatore,poi c'erano dei tubbetti di alimentazione poco serrati ecc

anche se dal primo momento il rumore che faceva il motore mi ha sempre dato l'impressione di un motore che andasse a 2 piuttosto che a tre,all'epoca imputando alla carburazione il difetto

ora che pero' è tutto nuovo(filtro nuovo,pompetta ac nuova,tubi nuovi,carburatori puliti 3 volte,benzina nuova)escluderei una carburazione non funzionante,mai avuti problemi del genere su altri motori dopo che li ho manutentati

poi oggi come gia' un'ltra volta il motore dopo varie prove non ha piu sentito storie di andare..a questo punto credo sia un problema che si fa piu pressante a caldo,visto che sempre a freddo tende ad andare anche se male...

poi rintrato al molo ho preso di mira le candele smontato i cavi delle bobbine dalle pipette tagliati di 5mm rimontati le bobbine si è messo a fare lo stesso difetto anche a folle accelerando,sono dopo qualche minuto ha ripreso a funzionare e accelerare ma solo a folle appena inserita la marcia,si pianta e non ne vuole sapere di andare

ora vorrei portare il motore da un meccanico ma non ho intenzione di farmi spellare,per questo cerco un consiglio
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
Mi piace
- 35/55
e.bove ha scritto:
step_78 ha scritto:
Oggi dopo 4 mesi finalmente il mare era calmo per poter riprovare il motore,ma evidentemente la causa non è stata eliminata
ora escludento qualsiasi infiltrazione di aria,zozzeria nei carburatori e i classiche anomalie dovute a queste cose,credo che il problema sia in una o piu' bobbine che al minimo lavorano,ma accelerando non danno la giusta quantita' di corrente alle candele

Però questo è un problema diverso da quello iniziale, se non ho capito male tutto il topic.

Prima saliva di giri regolarmente, poi una volta tornato al minimo non riprendeva più. Ora invece non sale affatto.
Mi sembra che si sia, come dire ... "regolarizzato" nel malfunzionamento; adesso, però, mi sembra proprio un difetto
di alimentazione più che di corrente.


Ciao
Enrico



oggi ha fatto uguale sono partito, ha accelerato(male) tolgo il gas e non va ..non accelera,prendeva solo se davo il gas piano,dopo una decina di minuti di accelera e decelera,si è piantato a 1200giri e cosi sono dovuto rientrare,non c'è stato verso di farlo andare,ne giocando con la manetta,tantomeno pompando la benzina,nemmeno spengendolo e riavviandolo dopo qualche minuto
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 36/55
Ho letto velocemente dei lavori che hai fatto alla pompa AC ma credo che ci sia qualche ulteriore problema in qualche
altra parte del circuito di alimentazione. Secondo me c'è della sporcizia (o acqua) da qualche parte che arriva ad intasare
i carburatori. Possibile nel serbatoio ?


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 37/55
vedendo il filmato sembrerebbe un problema all'alimentazione della benzina, un problema elettrico mi pare strano a meno che non sia andato fuori fase però parte troppo bene
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
Mi piace
- 38/55
e.bove ha scritto:
Ho letto velocemente dei lavori che hai fatto alla pompa AC ma credo che ci sia qualche ulteriore problema in qualche
altra parte del circuito di alimentazione. Secondo me c'è della sporcizia (o acqua) da qualche parte che arriva ad intasare
i carburatori. Possibile nel serbatoio ?


Ciao
Enrico



sono nuovi anche i serbatoi perchè quelli vecchi erano entrambi crepati sotto il tappo

sporcizia o acqua ammesso che sia entrata dopo un utilizzo del motore,la escludo in quanto il mare era calmo c'era il sole e il motore non è andato dai primi 50 metri che ho accelerato
i carburatori li ho smontati 3 volte,puliti accuratamente ogni piccolo buchetto,soffiato ovunque,anche se puliti male dopo 3 volte un miglioramento doveva esserci,poi non è la prima volta che ho fatto questo tipo di operazione

ho sentito un meccanico e mi ha detto che le bobbine probabilmente centrano poco,è piu un problema di centralina o statore

poi potrebbe essere anche sta benedetta carburazione,ma la escludo al 90% l'impianto come l'ho sistemato è perfetto,ho tutto diretto niente attacchi rapidi,tutto infascettato
Capitano di Corvetta
step_78 (autore)
Mi piace
- 39/55
il problema elettrico che mi viene in mente puo' essere lagato ad un malfunzionamento della centralina che da il giusto anticipo al motore,credo che se manca quello appena dai gas dopo un certo numero di giri non vada affatto bene
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 40/55
secondo me si tratta di carburazione...dovresti aprire la vite del max (h) piano piano mentre accelleri... è una prova ovviamente...
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Sailornet