Impianto di alimentazione benzina: componenti e manutenzione
goiso (autore)
- 1/11
Ciao,
mi rivolgo ai Guru in materia per sapere che cosa sia il componente raffiguato nella foto, con una levetta, e collegato ad un cavo elettrico:
La levetta ruota liberamente senza dare l'impressione di aprire/chiudere alcunchè ... serve magari per misurare il consumo istantaneo sullo Smartcraft? Chiedo perchè mi segnala un consumo di oltre 30 l/h, che per un Mercury Orion 40/60 sono esagerati!!!
C'è qualche operazione di taratura da fare?
Per quanto riguarda il filtro: questo modello separa anche l'acqua? Sembrerebbe originale Mercury...
E' il caso dopo una stagione, di svitare e controllare?
Grazie!
mi rivolgo ai Guru in materia per sapere che cosa sia il componente raffiguato nella foto, con una levetta, e collegato ad un cavo elettrico:
La levetta ruota liberamente senza dare l'impressione di aprire/chiudere alcunchè ... serve magari per misurare il consumo istantaneo sullo Smartcraft? Chiedo perchè mi segnala un consumo di oltre 30 l/h, che per un Mercury Orion 40/60 sono esagerati!!!
C'è qualche operazione di taratura da fare?
Per quanto riguarda il filtro: questo modello separa anche l'acqua? Sembrerebbe originale Mercury...
E' il caso dopo una stagione, di svitare e controllare?
Grazie!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
cicciosr
- 2/11
quella in foto con la levetta e' un'elettrovalvola per interrompere l'afflusso di carburante al motore.........
per il filtro e' il filtro decantatore che dovresti dato il costo irrisorio cambiare ogni anno......
per i consumi anche a me sembrano un po' troppi,lo smartcraft non lo puoi tarare sui consumi,il valore lo da il motore.........
per il filtro e' il filtro decantatore che dovresti dato il costo irrisorio cambiare ogni anno......
per i consumi anche a me sembrano un po' troppi,lo smartcraft non lo puoi tarare sui consumi,il valore lo da il motore.........
predator 660+150 mercury optimax
cicciosr
- 3/11
scusa a quanti giri ti prende quella velocita' potrebbe essere che hai l'elica lunga e il motore lavora impiccato...........
predator 660+150 mercury optimax
goiso (autore)
- 4/11
Ciao Cicciosr,
effettivamente con l'elica del 12 e 5 persone a bordo non va oltre 5.300 giri e 21 nodi. Da 3/4 in poi di manetta non ci sono aumenti di velocità e giri motore.
Probabilmente è dovuto a questo e mi dovrò beccare un'elica di passo 11.
Per il resto grazie per le info! Ma perchè serve l'elettrovalvola per chiudere il passaggio?
Grazie!
effettivamente con l'elica del 12 e 5 persone a bordo non va oltre 5.300 giri e 21 nodi. Da 3/4 in poi di manetta non ci sono aumenti di velocità e giri motore.
Probabilmente è dovuto a questo e mi dovrò beccare un'elica di passo 11.
Per il resto grazie per le info! Ma perchè serve l'elettrovalvola per chiudere il passaggio?
Grazie!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
moscerino
- 5/11
sicuramente è una elettrovalvola di sicurezza,e poi il consumo sullo smartcraft viene calcolato dalla centralina del motore.quel filtro è un decantatore e di norma si cambia ogni anno e costa 11 euro.
goiso (autore)
- 6/11
Grazie moscerino!
Utilissimo sapere il prezzo, vista l'onestà che trovo in giro, è un parametro per valutare il rivenditore.
Ma non è che svitando mi ritrovo benzina che trabocca addosso?
Ciao!
Utilissimo sapere il prezzo, vista l'onestà che trovo in giro, è un parametro per valutare il rivenditore.
Ma non è che svitando mi ritrovo benzina che trabocca addosso?
Ciao!
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
cicciosr
- 7/11
allenti il filtro con la chiave a nastro dei filtri olio,metti un bel secchio sotto e sviti il filtro,piu' alto tieni il secchio e meno benzina spargi in giro,assicurati che nel vecchio filtro ci sia rimasta in sede la vecchia guarnizione,lubrifica la guarnizione del nuovo filtro e avvitalo a mano serrandolo stando attento a non lesionare la vetroresina dove e' avvitato il portafiltro,buona norma e' quella di svuotare il contenuto del vecchio filtro in un contenitore trasparente per vedere se trovi acqua o qualche altro residuo.......
quell'elettrovalvola serve a interrompere l'afflusso di benzina al motore sia quando lo spegni con la chiave del quadro o manualmente in caso di incendio del motore..........
P.S.dopo lava il secchio se no ti puzzera' di benzina.......hehehehehehe.............
quell'elettrovalvola serve a interrompere l'afflusso di benzina al motore sia quando lo spegni con la chiave del quadro o manualmente in caso di incendio del motore..........
P.S.dopo lava il secchio se no ti puzzera' di benzina.......hehehehehehe.............
predator 660+150 mercury optimax
cicciosr
- 8/11
goiso ha scritto:Ciao Cicciosr,
effettivamente con l'elica del 12 e 5 persone a bordo non va oltre 5.300 giri e 21 nodi. Da 3/4 in poi di manetta non ci sono aumenti di velocità e giri motore.
Probabilmente è dovuto a questo e mi dovrò beccare un'elica di passo 11.
Per il resto grazie per le info! Ma perchè serve l'elettrovalvola per chiudere il passaggio?
Grazie!
mi sa che ti tocca cambiarla l'elica,non costa tanto,forse un 120 euro,ne giovera' il motore e andra' piu' rilassato.........io quando avevo quel motore avevo un'elica da 14",la cambiai con un'elica da 13" e ne giovo il consumo,la velocita' e presi tutti i giri del motore................
predator 660+150 mercury optimax
isla
- 9/11
bello il filtro sopra l'elettrovalvola, se perde benzina gli gocciola proprio sopra!!
cicciosr
- 10/11
isla ha scritto:bello il filtro sopra l'elettrovalvola, se perde benzina gli gocciola proprio sopra!!
hai ragione isla.....non ci avevo fatto caso.......e' da spostare sicuramente..............
predator 660+150 mercury optimax
Argomenti correlati