Yamaha 700 top - problema benzina

Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 1/21
ciao a tutti,

premesso che ho portato il mio motore dal meccanico a fare una serie di lavori ( paraoli trim, strum. trim, pulizia e regolazioni carburatori,verifica girante, controllo olio peide e una verifica generale ) costo 536,00 euri !!!!!
oggi lo provo per la prima volta e azz....

premesso anche che la temperatura dell'aria era -5 gradi e l'acqua 4 gradi ho fatto molta fatica ad accenderlo e fin li vabbè sono convinto che ho sbagliato qualcosa e l'ho ingolfato, vabbè

stranamente, nonostante il meccanico dica che la girante va bene acqua dalla spia non ne esce al minimo e ne esce poca accelerando ( lo costringerò a cambiarla ) ma il vero problema è questo :

se vado da solo accelera come una bestia , fa 31 nodi e non c'e onda che lo ferma , ma appena ho caricato 3 persone a manetta va a scatti come se non facesse in tempo a mandare benzina nel motore e se lo lascio a manetta gli scatti sono sempre più violenti. se riduco leggermente il gas per qualche secondo va bene poi entra ancora in affanno, a mezza forza e circa 20 nodi va bene.

purtroppo io di motori non ne capisco nulla ma non voglio farmi infinocchiare da questo signore, quindi mi rimetto con umiltà alla vostra sapienza e vi chiedo di consigliarmi su cosa può esserne la causa e cosa un pretesto per spillarmi soldi.

ho letto in un migliaio di forum che nei carburatori ci sono dei galleggianti che regolano quanta benzina ci deve essere nel carburatore e in effetti ho notato che se salgo su un'onda nella fase ascendente il problema è forte.

aiutooooooo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad



ho letto anche che qualche volta i miscelatori si rompono e i motori grippano secondo voi lo devo far togliere ? il motore è del 1993.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/21
micia 2 ha scritto:
...come se non facesse in tempo a mandare benzina nel motore...


imho il problema è quello, prova con un serbatoio esterno ed un altro tubo, così escludi tutto ciò che non è il motore, se il problema persiste il guaio è da cercare sul motore.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 3/21
in effetti ho due serbatoi che però hanno un tubo in comune e provando con il secondo non è cambiato nulla, quello che è strano è che prima di portarlo dal meccanico di benzina ne mandava troppa !!! 18 miglia con 25 litri di benzina con il lago piatto e senza correre troppo !!!!

pensavo di eliminare tutti gli innesti rapidi, sia dai serbatoio che nel motore, cosa ne pensate ?
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/21
Descrivi meglio gli "scatti" di cui parli, potrebbero anche essere generati da un problema elettrico.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 5/21
inoltre con entrambi i serbatoi la pompetta ( quella che si schiaccia quando si parte per riempire il tubo) non è ne troppo dura e ne molle ...... mahh temo che dovro sborsare altri eurini al mio meccanico per campensare la mia ignoranza motoristica Sbellica Sbellica Sbellica
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 6/21
ciao avvolte potrebbe essere anche il tubbo e pompetta che va dal filtro separatore acqua al motore prova per primo,altri hanno avuto lo stesso problema!!!!!
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 7/21
gli "scatti" sono paragonabili a quando chiudi il gas di colpo e poi lo apri sempre di colpo, il motore non scoppietta e non perde colpi, perde solo potenza all'improvviso.

il filtro separatore esterno al motore non c'e l'ho , ma quello che c'e dentro è pulito, i serbatoi sono entrambi puliti e privi di acqua, li ho puliti entrambi quando ho ritirato il gommo perchè erano vuoti e la benzina l'ho fatta in un distributore a bergamo non su moli o banchine o taniche, inoltre la benzina che c'è dentro è la stessa che c'era quando l'ho portato dal meccanico e nei carburatori e nell'impianto non ha trovato acqua o sporco.

grazie per l'interessamento che dimostrate, siete come un faro nella notte. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 8/21
Comunque sia...500 e rotti Euro per portare a casa qualcosa che non funziona Rolling Eyes Rolling Eyes ... mi fa pensare che noi utenti bergamaschi siamo sempre troppo indulgenti e diversi operatori troppo abili nel fare il loro mestiere Wink !

Hai provato a raccontargli il problema?
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 9/21
Scusami una cosa eh!!
Dunque tu hai speso 536 euro leggasi 1.000.000 di lire (anzi di più) ed hai un motore che non va bene?
E che glie li hai dati a fare i soldi??Per cambiare aria?
Ma non sei inca@@ato?Niente veleno?Mah! io non capisco come ci si arrende così facilmente davanti a queste cose,fosse un lavoro fatto gratis capirei anche...

Il motore prima che glielo portassi andava bene?
Se si, è evidente che non ha fatto bene il suo lavoro ed ha fatto anche danni,se no è evidente lo stesso che non ha fatto bene il suo lavoro (per carità ci può pure stare anche di sbagliare) o non l'ha fatto fino in fondo
Sei tornato a spiegargli il problema?Si è mostrato disponibile nel risolverlo?Portalo in barca con te e mostraglielo.

Il forum è disponibile ad aiutarti ed analizzare il problema,ma tu stesso dici che di meccanica non te ne intendi.... prima di avventurarti forse (visto che hai speso 536 euro) dovresti premerei sul meccanico.

Finita la premessa il problema potrebbe avere tre origini :
-alimentazione del carburante
-alimentazione elettrica
-raffreddamento

Sulla prima sembra che hai fatto diverse prove e per ora la metterei da parte

Sulla seconda per ora partiamo da qui:le candele sono state sostituite?

Sulla terza mi fa pensare il fatto che butti fuori poca acqua dalla spia,se fosse la girante rotta con l'innalzarsi della temperatura manderebbe in protezione il motore con relativa diminuzione della potenza (questa limitazione può essere fatta in due modi:stacco di un cilindro,riduzione dei giri da parte del limitatore,ma non so quale sistema ha adottato la yamaha).
Il fatto che te lo fa a tratti potrebbe essere che stai al limite,ossia la protezione è sul punto di isteresi,si attiva e si disattiva,considerando anche il fatto che l'acqua è molto fredda...in contrapposizione c'è il fatto che da solo non lo fa Think ma allo stesso tempo il fatto di essere soli o in 3 produce un carico di lavoro differente al motore...
Altra causa potrebbe anche essere un malfunzionamento della sonda della temperatura abbinata alla otturazione del tubicino della spia dell'acqua...(è la sonda che fa intervenire il limitatore di giri)

Quindi a questo punto per escludere il circuito di raffreddamento per prima cosa controlla la girante.

Scusa se sono stato un pò lungo ma spiegandoti quanto sopra inizi a capire come funzionano una parte del motore.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Tenente di Vascello
micia 2 (autore)
Mi piace
- 10/21
non l'ho ancora visto perchè l'ho provato oggi per la prima volta ma domani sono da lui e voglio delle spiegazioni, il problema è che non ne capisco molto di motori e non farmi fregare con sostituzioni assurde , mi dirà sicuramente che è la pompa della benzina , non può essere altro e bla bla bla e io pago !!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

gli riconosco che ilproblema non si verifica con una sola persona a bordo ma necessita di un certo carico e quindi non metto in dubbio la buona fede però gli ho lasciato il gommone un mese per fare questi lavori e quando l'ho portato il problema non c'era , non gli ho fatto ne fretta ne problemi di soldi e quando ritiro il gommo ? sorpresa .

anche io che non capisco molto di motori se vedo che non esce acqua dalla spia dico che bisogna fare la girante, gli ho detto di farla e lui non l'ha fatta, mi ha detto che l'acqua esce regolarmente !!!!!!
quando si cerca di farmi passare per stupido mi arrabbio e domani mi sentiranno urlare per tutto il lago di iseo.

grazie ragazzi

vi terrò informati
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet