Costruzione di meccanismo traina carrelli [pag. 7]

Contrammiraglio
salvohd
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Il rapporto di riduzione e' facile da trovarsi basta contare il n. dei denti della corona e rocchetto, la catena sarà sufficiente per tirare pesi ben maggiori (io sposto un coaster su carrello per circa 1300kg)
e debbo affrontare anche una leggera salita...
ma lo sforzo maggiore lo fa la demoltiplica del verricello che già di suo garantisce una buona velocità del traino...
A parte il verricello ho trovato ruote e ingranaggi da uno sfascio, si trova facilmente tutto l occorrente...

Il peso che mediamente grava sull occhione del carrello e perciò gancio dell attrezzo è circa una trentina di kg (max 50kg) non di più perciò la struttura da realizzare sarà abbastanza semplice e spartana...
resto a disposizione per chiarire ogni dubbio...
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
antar
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Ciao, volevo chiederti se l'interasse delle ruote posteriore và bene di 80cm o è meglio fare di 100cm , davanti metterei una routa pivottante mentre dietro due gonfiabili di 20-30cm di diametro..
Grazie
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Contrammiraglio
salvohd
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- 63/76
Si antar, 80cm di carreggiata sono sufficienti a contrastare il momento ribaltante che si crea durante le manovre, ok la ruota pivoittante, ok pure le ruote gonfiabili, meglio di quelle piene che ho usato io, però occhio allo sforzo di traino che potrebbe far slittare il cerchio sulla gomma...occorre trovare il giusto compromesso per il gonfiaggio.

Non troppo poco, per avere più grip sul suolo ma con rischio di slittamento gomma/cerchio, ne troppo gonfie che non tirano più il carrello... Wink
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
antar
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Grazie, ma mi stanno venendo in mente altre misure da verificare... cioè la lunghezza della base e l'altezza dove mettere il gancio per attaccare il carrello, io penso di farla come quella della macchina (l'altezza) e come lunghezza circa 1mt a cui poi dovrò attaccare l'asta per il trascinamento (il timone)...cosa ne dici??
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Contrammiraglio
salvohd
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L altezza della sfera e' esattamente quella del gancio della vettura, la lunghezza della struttura è nulla più della dimensione idonea ad alloggiare i componenti (motore e batteria), infine il timone di guida è sufficiente farlo di lunghezza pari alla struttura di base in modo tale di non uscire fuori sagoma quando è ripiegato per essere riposto (vedi foto)
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Tenente di Vascello
antar
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e come dicono a bologna " BENESSùM "

grazie e BUON NATALE
la mia base 42°48'15"N - 10°12' E
Sacs 490 Evinrude 40cv Garmin 421s
Tenente di Vascello
Bluediving
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Buona sera a tutti ...anche io volevo cimentarmi nella costruzione .... Mi viene da fare una domanda ....volendo usare un vecchio verricello elettrico e trazione a catena da bicicletta devo montare due corone con numero di denti differenti? Se si di quanto? E per curiosità vanno bene anche quelle da bicicletta?
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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Ciao A tutti, dopo un po' riprendo questo lavoro, per le modifiche che ho deciso e mi e stato consigliato di fare.
Ho smontato tutto, ho provveduto ad allargare la base del carrello ed inserire i cuscinetti nuovi, riallineare il motore e catena.
Metto qualche foto per rendere l'idea del lavoro.
Tutto questo, si è reso necessario, dal fatto che essendo stretto tendeva, specie sotto sforzo a rovesciarsi specie in curva, creando un problema.
Per qualcuno che l'ha chiesto, ho usato un motore a 220 V con invertitore di marcia come da schema già inserito, il motore è unito ad un riduttore di giri (40/1) e questo, da una potenza notevole al carrello.
Preciso che il mio cortile non è ampio ed è leggermente in salita. Quando arrivo con il carrello, devo staccare l'auto e fare manovra a mano col carrello. Da qui l'esigenza della costruzione.

re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


Il supporto del motore (provvisorio) e messo su base scorrevole per por ter sfruttare il movimento e tendere la catena

re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


eventuali dritte o modifiche da apportare sono ovviamente gradite provvedo la costruzione e relative foto... Grazie Ciao Marco
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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Ciao a tutti, oggi ho quasi terminato il lavoro del Carrellino, vi metto le ultime foto.
Veramente ho ancora due cose da fare, una maniglia per poterlo dirigere e cambiare il pulsante di avvio. Devo metterne uno di quelli che tornano automaticamente in posizione neutra, in modo che se non tieni il dito su marcia lui torna a zero e si ferma, questo per avere una sicurezza in più...


re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


re: Costruzione di meccanismo traina carrelli


Non rimangono che le prove al carrello, che al momento non posso fare perché si trova alzato e sui supporti...
Poi magari, cambio barca e non mi serve più e dovrò venderlo.... Ciao Marco
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Sailornet