Dilemma... johnson 90 cv vro consumi reali o teorici? [pag. 2]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 11/23
Cool Beh... voglio vedere, se è fermo da almeno due anni avrà incrostazioni carboniose che si sono indurite un po', che con un uso più frequente spariranno.
Ad ogni buon conto un bel kit di candele nuove è la prima cosa da fargli al signorino, così da ottimizzare un po' la combustione. E se non vado errato a mia memoria, dovrebbero essere le (Champion L82YC) però questo dato prendilo con riserva. Ciao
Guardiamarina
aug
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- 12/23
No, è perchè funziona correttamente !
Aug
Sottocapo di 1° Classe Scelto
leon80 (autore)
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- 13/23
NITROFUEL ha scritto:
Cool Beh... voglio vedere, se è fermo da almeno due anni avrà incrostazioni carboniose che si sono indurite un po', che con un uso più frequente spariranno.
Ad ogni buon conto un bel kit di candele nuove è la prima cosa da fargli al signorino, così da ottimizzare un po' la combustione. E se non vado errato a mia memoria, dovrebbero essere le (Champion L82YC) però questo dato prendilo con riserva. Ciao




Non fermo da 2 anni UT , ma da un paio di mesi, l'ho sempre messo in moto, ma non ci sono mai uscito in mare fino a ieri. può essere che sia la miscela un pò grassa? il vecchio proprietario mi ha detto che lui la faceva a 2,5, anche se a me sembra un pò grassa...
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 14/23
Cool Fai tranquillamente la miscela al 2% con olio di buona qualita' (TCWIII). io ad esempio ho sempre usato castrol outboard, ma in commercio di oli buoni ce ne sono, l'importante è di non metterci oli scadenti.
Per quanto riguarda lo "scalciare" come Tu lo definisci no, il V4 è un motore molto regolare, semmai al minimo ha quel borbottio tipico dei motori a V 2T, ma come si oltrepassa la soglia dei 1.500 giri/rpm il motore deve risultare regolare nella sua rotazione, se presenta seghettamenti o incertezze che si avvertono compiutamente allora deve essere "visitato". Dammi retta, consuma un po' di benza in maniera sbrigliata, i vecchi 2T a carburatori non erano molto propensi a effettuare ore di traina o navigazione lenta al minimo, dunque una bella botta di adrenalina ci stà. Tienici informati Ciao
Guardiamarina
aug
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- 15/23
Concordo.
Aug
Sottocapo di 1° Classe Scelto
leon80 (autore)
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- 16/23
quindi non devo preoccuparmi del fatto che scalcia a bassi regimi? o meglio se sostituisco le candele e faccio miscela a 2?
Guardiamarina
aug
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- 17/23
miscela al 2 % con OTTIMO olio per motori FB omologato TCW 3
candele nuove OK
se vuoi - quando hai tempo e lo fermi - =

sostituisci girante e controlla la chiesuola della pompa.
cambia / pulisc i i termostati (che però sono sotto i coperchi teste ed è un lavoro un poco più delicato .......)
pulisci i carburatori e cambia gli spilli dei galleggianti
una bella pulizia generale, un poco di ritocchi di fondo allo zinco + vernice (quelli originali sono il massimo !) una bella ingrassata
.......... sei a posto per 20 anni !!

Aug
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 18/23
Cool Quello che dico Io è: intanto sostituire le candele, fare della normale miscela al 2% e mi ripeto, bisogna vedere cosa intendi per scalciare, ovvero dovresti essere più chiaro nel dirci quello che hai notato ad esempio quando il fenomeno si verifica? I accelerazione? A quanti giri?. sai sono tutte notizie che servono per formulare ipotesi più reali. Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
leon80 (autore)
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- 19/23
lo scalciare si verifica a bassi regimi cioè da quanto si innesta la marcia fino a sotto i 2000 giri, e quando scalcia e come un sighiozzo cioè è come se si dà una piccola botta di accelleratore e dopo neanche un secondo ritorna ai suoi giri , ma non lo fà in modo costante, e quando fà questo singhiozzo noto che fà un pò fumo, cioè a ogni singhiozzo corrisponde una piccola fumata, dà la sensazione che brucia in quel momento più olio che benzina
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 20/23
Cool Beh.. era un po' quello che pensavo, mi sà tanto che il signorino ha bisogno di una bella revisionata ai carburatori. Ti spiego, di per sè non è una operazione molto complessa (sempre che ci sia una buona conoscenza e manualità sui motori) in quanto quei carburatori lì non hanno tarature da fare dopo averli smontati, semmai hanno bisogno di una pulizia profonda (l'ideale sarebbe quella effettuata ad ultrasuoni) perchè i di forellini dei freni d'aria non sono facilmente da disincrostare. Poi in seconda battuta rivestirli con un kit nuovo di tutte le guarnizioni. Lo sò alla fine sarà un lavoro un po' lento ma vedrai che risultati!!!
Se deciderai di operare fammi un fischio che così cercherò di guidarti al meglio che posso Ciao
Sailornet