Fermaprua si o no?? [pag. 6]
fran
- 51/59
Non sono d'accordoVanBob ha scritto:Non sono d'accordo
Sono d'accordoVanbob ha scritto:queste spiegazioni lunghe sul forum non hanno molto successo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
urbi
- 52/59
VanBob
- 53/59
urbi ha scritto:Ok, la cinghia montata in quel modo scarica molto sforzo sullo spigolo dello specchio di poppa (in quel punto infatti l'ho rivestita), ma che
tenda a sollevare la poppa mi giunge nuova.
No, infatti a forza di spiegazioni e disegni non si capisce più nulla e si viene deviati nel ragionamento da ragionamenti sbagliati fatti in precedenza.
Non tende ad alzarla ma di sicuro non aiuta molto a tenerla giù se il braccio che va dallo spigolo inferiore di poppa al carrello è troppo orizzontale. La soluzione migliore per impedire il sollevamento sarebbe quella di ancorare la cinghia essattamente sotto lo specchio ma in genere si cerca di ottenere due vantaggi nel fissarla un po' più avanti:
- bloccare il battello verso il basso
- bloccare il battello verso prua in modo da avere una riserva in caso si allenti il blocco di prua.
E' evidente che spostando l'aggangio al carrello più verso prua la forza viene suddivisa in due: quella verso prua e quella verso il basso, togliendo a quest'ultima la porzione utilizzata per il tiro verso prua.
Anche questa è una spiegazione complicata da scrivere e leggere ma dovrebbe essere esatta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
big-gi (autore)
- 54/59
oggi ho portato a spasso il gommone con le catene e dietro legato come il secondo disegno...
mancava solo la terza catena perchè non sapevo come legarla ma per il resto tutto alla grandissima...
ho dovuto arretrare un pelino il gommo...giusto 30cm...
quanto ho pesato l'occhione mi è uscito 75kg.... so anche io che mi scomponeva l'assetto dell'auto....
mancava solo la terza catena perchè non sapevo come legarla ma per il resto tutto alla grandissima...
ho dovuto arretrare un pelino il gommo...giusto 30cm...
quanto ho pesato l'occhione mi è uscito 75kg.... so anche io che mi scomponeva l'assetto dell'auto....
martiello123
- 55/59
- Ultima modifica di martiello123 il 14/11/12 00:18, modificato 1 volta in totale
personalmente trovo il sistema di vanbob il piu' sicuro e forse anche piu' semplice da utilizzare, pero' il fermaprua non lo toglierei per i seguenti motivi, primo perche' gia' c'e' (eventualmente per evitare che graffi la carena si puo' incollare un pezzo di neoprene sulle battute), secondo perche' e' sempre un elemento di sicurezza in piu', e terzo (ma e' da verificare) temo che togliendolo si perda la conformita' del progetto del carrello, per cui in caso di grave incidente se la sua mancanza emergesse dai rilievi, l'assicurazione potrebbe non coprire i danni
urbi
- 56/59
Ecco, VanBob, ora ci siamo, mi sembrava strano un ragionamento da parte tua un ragionamento come quello.
Infatti ho il problema di tenere la cinghia troppo in orizzontale (il tratto dallo spigolo di poppa al golfare è ininfluente) e scarico gran parte della forza delle cinghie in orizzontale (ho calcolato circa il 70%).
Quello a cui ho fissato le cinghie è un attacco presente sulla traversa basculante, l'ultima traversa del carrello, ho provato a fissare le cinghie più a poppa ma ho i golfari di poppa molto vicini al motore e le cinghie lavorando in diagonale tendevano a far piegare le estremita dei longheroni quindi dovendo scegliere ho optato per il male che ritengo minore.
Infatti ho il problema di tenere la cinghia troppo in orizzontale (il tratto dallo spigolo di poppa al golfare è ininfluente) e scarico gran parte della forza delle cinghie in orizzontale (ho calcolato circa il 70%).
Quello a cui ho fissato le cinghie è un attacco presente sulla traversa basculante, l'ultima traversa del carrello, ho provato a fissare le cinghie più a poppa ma ho i golfari di poppa molto vicini al motore e le cinghie lavorando in diagonale tendevano a far piegare le estremita dei longheroni quindi dovendo scegliere ho optato per il male che ritengo minore.
Marinaio d'acqua dolce.
VanBob
- 57/59
urbi ha scritto:Ecco, VanBob, ora ci siamo, mi sembrava strano un ragionamento da parte tua un ragionamento come quello.
Si perdona, nella confusione mi sono perso immaginando che la cinghia di ropanda fosse sì attaccata alle estremità ma non all'imbarcazione. In questo modo il ragionamento funzionava.
E' da stamane che cerco una foto che mostri l'applicazione della mia cinghia posteriore ma non la trovo.
Mi serviva per dire che nella parte alta si agganciano al golfare ma poi appena scendono un po' (in diagonale verso la facciata laterale) escono dallo specchio di poppa ancora ben alte e sempre in diagonale scendono fino ad agganciarsi al telaio del carrello circa un metro più avanti. In questo modo credo che le percentuali di carico siano approssimativamente vicine al 50% sia in basso che in avanti.
Mi spiace non avere la foto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Daria
- 58/59
Mi state facendo venire i capelli bianchi, come se già non ne avessi abbastanza
Capo se puoi fai una foto della poppa così vedo, penso di essere in regola, ma le cinghie a cricchetto che uso dietro, secondo me tengono poco o nulla.
Capo se puoi fai una foto della poppa così vedo, penso di essere in regola, ma le cinghie a cricchetto che uso dietro, secondo me tengono poco o nulla.
giannipuch
- 59/59
Daria ha scritto:
Capo se puoi fai una foto della poppa così vedo, penso di essere in regola, ma le cinghie a cricchetto che uso dietro, secondo me tengono poco o nulla.
Le cinghie a cricchetto posteriori, più o meno verticali, dai golfari al carrello, impediscono solo la rotazione del gommone attorno all'altro vincolo di prua nel caso prendessi, ad esempio, un dosso troppo velocemente, ossia tengono giù la poppa; non hanno nessuna funzione per i movimenti orizzontali del gommone sul carrello, per impedire questi sono necessari i tiranti di prua:
2 orizzontali per i movimenti orizzontali avanti e indietro del gommone rispetto al carrello e 1 verticale che faccia le funzioni delle cinghie di poppa ma per la prua (impedire la rotazione attorno al vincolo di poppa ossia tenere giù la prua); in alternativa 2 soli tiranti a prua posti inclinati (soggetti però a sforzi maggiori).
E' gradita, ma non deve essere necessaria, la collaborazione del ferma prua per i movimenti orizzontali in avanti e della fune di alaggio per i movimenti orizzontali all'indietro.
Spero di avere riassunto bene.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Argomenti correlati