Yamaha Top 700 revisione completa [pag. 2]

Sergente
foxhunter69 (autore)
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- 12/74
Riccardo Paladino ha scritto:
per sostituire i paraoli dell'asse elica hai svitato la ghiera e aperto il piede?
io la vernice sotto lo zinco la toglierei
ciao


Ciao, dunque lo smontaggio della ghiera per fortuna non l'ho effettuato perchè sono riuscito ad estrarre i due paraoli con il sistema del "martello radiale", praticamente il tutto consiste nel praticare due fori contrapposti nel primo paraolio con punta al cobalto da 2mm, poi si avvitano nei due fori due vitarelle autofilettanti con testa larga, successivamente si aggancia alternativamente una pinza poligrip alla testa delle viti e con il martello si batte verso l'alto, cioè verso il gambo opposto della pinza poligrip (dotata di opportuna rondella alla base per ingrandire la zona da colpire con il martello)fino a smuovere pian piano il primo paraolio e fino a farlo uscire fuori.
Si procede poi con il secondo allo stesso modo, ma utilizzando due viti più lunghe in quanto il secondo paraolio si trova due centimetri più all'intero, inoltre ho usato due piccole calamiti tipo monetina da 1centesimo che attratte dall'albero elica, lo proteggono durante i fori dalla punta del trapanino( dremel o avvitatore con prolunga).
Il secondo è un pò più difficile da estrarre ma con un pò di pazienza si riesce ugualmente, inoltre volendo invece togliere la ghiera occorre costruirsi una chiave multidenti speciale per svitarla e comunque è molto facile che la ghiera si rompa ugualmente.
In effetti converrebbe a questo punto forse romperla di proposito e provvedere insieme ai paraoli a prendere anche una ghiera nuova.
Nel fare i due fori massima attenzione a non rigare ne l'albero e ne la sede dei paraoli altrimenti sono guai. UT
Per la vernice in effetti ci stò pensando anche se il collegamento elettrogalvanico è comunque assicurato dalla vite che ferma lo zinco al piede, non sò vedremo,grazie del consiglio Wink

Quì si può vedere un video descrittivo con lo stesso metodo di estrazione:
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 13/74
mi sembri abbastanza esperto, sei un meccanico?
io, quando lo feci, insieme al mio carrozziere costruimmo una chiave ma la ghiera non ne volle sapere di cedere un millimetro
alla fine con cacciaviti piccoli e martello rompemmo i paraoli vecchi e li sostituimmo. Purtroppo , facendo leva, sbeccai il bicchiere-sede ma per fortuna oltre i paraoli
Sergente
foxhunter69 (autore)
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- 14/74
Riccardo Paladino ha scritto:
mi sembri abbastanza esperto, sei un meccanico?


No lavoro in Aeronautica ma sono sempre stato un po temerario nei lavori manuali e poi da appassionato Aeromodellista ho imparato a verniciare e smanettare con motori anche se molto più piccoli.
Solemar B47 Yamaha Top 700 Ellebi lbn14A
Lomac 460 IN Honda Bf30D Ellebi lbn 320
Pirelli Laros 40 Suzuki Dt 25 Magari 300
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 15/74
la ghiera si rompe di sicuro, dopo anni che non la si svita, qualsiasi chiave usi, io non sono riuscito a svitarla e ho dovuto romperla e sostituirla
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 16/74
Che dire... duplico i complimenti perchè hai esposto un lavoro veramente ben fatto, con una metodologia interessantissima, e dimostrando una manualità incredibile!!!

Assolutamente un valore aggiunto al forum!!

BRAVO E COMPLIMENTI!!!
Sergente
foxhunter69 (autore)
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- 17/74
Sono in attesa dei ricambi della girante......aspetto i tempi doganali Exclamation
A presto e grazie per gli apprezzamenti Wink
Solemar B47 Yamaha Top 700 Ellebi lbn14A
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Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 18/74
Complimenti per la grande capacità dimostrata!
Io mi permetto di consigliarti la sostituzione dei tubicini del miscelatore, in quanto dopo anni di utilizzo tendono ad indurirsi e a fessurarsi con brutte conseguenze.

Ciao
Riccardo
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 19/74
Però, gran bel lavoro Thumb Up
Novamarine rh 400 + mariner 40
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 20/74
Seppiarolo ha scritto:
Complimenti per la grande capacità dimostrata!
Io mi permetto di consigliarti la sostituzione dei tubicini del miscelatore, in quanto dopo anni di utilizzo tendono ad indurirsi e a fessurarsi con brutte conseguenze.

Ciao


ottimo suggerimento, sul mio Selva io ho sostituito tutte le tubazioni in gomma del motore... ma su un motore autolube è ancora più importante!

sono 5€ di tubi e stai tranquillo per molti altri anni
Sailornet