Deviatore + stacca batteria [pag. 2]
sasi70 (autore)
- 11/21
si sardomar ai ragione pero tempo fa avevo aperto un topic in cui dicevo che un concessionario mi aveva fatto montare i servizi sul deviatore insieme al filo che proveniva dal motore,io non facendoci caso feci un passaggio a motore acceso per scambiare la bat 1 con la bat 2 passai da off e in quel momento mi è saltato tutto GPS e eco e tutte le luci feci un macello,riguardando i vari topicsull'argomento mi accorsi che c'erano persone che avevano messo i servizi su bat 1 e non sul centrale del deviatore perche poteva succedere questo,infatti o fatto cosi ede non o avuto piu problemi,pensavo che avendo avuto questa scaldata il deviatore fosse partito infatti avevo pensato di sostituirlo,e metterne uno da 175amp,poi avendo a disposizione uno stacca batteria mi son detto perche non montare il tutto e provare,pero mi sono accoto che lo stacca batteria è rotto,allora mi son detto riprovo senza staccabatteria,quando ritorno alla barca..perche penso forse di aver fatto un passaggio,sbagliato di aver lascia lo staccabatteria attaccato e il deviatore su off ecco perche le luci si accendevano lo stesso--
byanonimo
- 12/21
sasi70 ha scritto:si sardomar ai ragione pero tempo fa avevo aperto un topic in cui dicevo che un concessionario mi aveva fatto montare i servizi sul deviatore insieme al filo che proveniva dal motore,io non facendoci caso feci un passaggio a motore acceso per scambiare la bat 1 con la bat 2 passai da off e in quel momento mi è saltato tutto GPS e eco e tutte le luci feci un macello,riguardando i vari topicsull'argomento mi accorsi che c'erano persone che avevano messo i servizi su bat 1 e non sul centrale del deviatore perche poteva succedere questo,infatti o fatto cosi ede non o avuto piu problemi,pensavo che avendo avuto questa scaldata il deviatore fosse partito infatti avevo pensato di sostituirlo,e metterne uno da 175amp,poi avendo a disposizione uno stacca batteria mi son detto perche non montare il tutto e provare,pero mi sono accoto che lo stacca batteria è rotto,allora mi son detto riprovo senza staccabatteria,quando ritorno alla barca..perche penso forse di aver fatto un passaggio,sbagliato di aver lascia lo staccabatteria attaccato e il deviatore su off ecco perche le luci si accendevano lo stesso--
Ecco il 2 ° errore...
Mettere un utenza sull 1 oppure sul 2 significa, avere sempre corrente sul cavo, mettere uno staccabatterie su quest'ultimo avrai comunque la stessa situazione del passaggio 1- off - 2 se questo succede con il motore acceso, in quanto l'alternatore carica continuamente le batterie, in base al deviatore 1-2 ed avrai comunque una botta di corrente in piu..
Per risolvere Il problema, devi effettuare il passaggio 1-off-2 sempre a motore spento.
oppure 1-both -2 cosi facendo la tensione e sempre costante, altrimenti mettere un regolatore di tensione, sul cavo dell'utenze, che non mandi piu di 13,5 volt.
Ma mi pare piu semplice il vecchio sistema. Presumendo che ogni volta che usi l'imbarcazione, alla fine dell'uso, metti il deviatore su OFF. cioe stacchi ogni possibile fonte di corrente, quando la riutilizzi, basta ricordarsi di mettere su 1 oppure 2, io ad esempio uso la batteria 1 i giorni dispari e il 2 i pari..
Tutto qua...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
sasi70 (autore)
- 13/21
ok byanonimo sinceramente o paura a fare il passaggio come mi dice te perche se per sbaglio puo succedere a me è successo di passare da off salta ogni cosa
Sardomar
- 14/21
Non capisco la ragione per cui devi smanettare sul deviatore/staccabatteria a motore acceso....
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
byanonimo
- 15/21
Sei tu che hai chiesto consigli...
Le risposte le hai avute da piu persone, l'errore non sta sull'impianto, ma su chi lo maneggia, ritieni che sia giusto il tuo sistema,... fallo !!... certo poi non venire a scrivere che ti e successo questo o quello e vuoi suggerimenti.
bye
Le risposte le hai avute da piu persone, l'errore non sta sull'impianto, ma su chi lo maneggia, ritieni che sia giusto il tuo sistema,... fallo !!... certo poi non venire a scrivere che ti e successo questo o quello e vuoi suggerimenti.
bye
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nicks-1971
- 16/21
Anch'io con due batterie ho l'impianto col solo deviatore e se per un motivo qualsiasi voglio passare da una batteria all'altra, con il motore acceso, passo attraverso la posizione BOTH e non si è mai ne bruciato un fusibile o lampade o altro.
E' il metodo più sicuro, vai tranquillo. Se metti i servizi direttamente solo su una batteria poi come gestisci le cariche di entrambe le batterie? Come stabilisci chi caricare prima e quando passare da una all'altra.
Io da diverso tempo ogni giorno uso una batteria diversa, e prima di partire vedo qual'è quella più "moscia" con la quale quindi ci esco dal porto, così la carico subito.
Certo se poi una batteria è completamente in corto nel momento in cui commuti al both forse la batteria buona potrebbe avere dei problemi (questo magari lo scrivo come domanda piuttosto che come affermazione), comunque il passaggio è veloce, metre se passi da OFF è certo che per un istante tutto l'impianto elettrico viene alimentato direttamente dal motore con le conseguenze che purtroppo hai già avuto modo di testare!
E' il metodo più sicuro, vai tranquillo. Se metti i servizi direttamente solo su una batteria poi come gestisci le cariche di entrambe le batterie? Come stabilisci chi caricare prima e quando passare da una all'altra.
Io da diverso tempo ogni giorno uso una batteria diversa, e prima di partire vedo qual'è quella più "moscia" con la quale quindi ci esco dal porto, così la carico subito.
Certo se poi una batteria è completamente in corto nel momento in cui commuti al both forse la batteria buona potrebbe avere dei problemi (questo magari lo scrivo come domanda piuttosto che come affermazione), comunque il passaggio è veloce, metre se passi da OFF è certo che per un istante tutto l'impianto elettrico viene alimentato direttamente dal motore con le conseguenze che purtroppo hai già avuto modo di testare!
Sardomar
- 17/21
nicks-1971 ha scritto:Certo se poi una batteria è completamente in corto nel momento in cui commuti al both forse la batteria buona potrebbe avere dei problemi (questo magari lo scrivo come domanda piuttosto che come affermazione)
Il parallelo delle due batterie è sconsigliato ed è ammesso solo in caso di emergenza, (ossia entrambe le batterie poco cariche) per tentare di riavviare il motore. Con il tasto "CERCA" si otterranno tantissimi post sull'argomento
La vita è come la marea..........
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nicks-1971
- 18/21
çSardomar .... grazie; era per chiarire in maniera esaustiva....anch'io non ho mai avuto la necessità di fare questo passaggio, ma ho ritenuto giusto parlare anche di questa condizione proprio per evitare che chi lo fa, in particolare condizioni, poi si trova dei danni!
Ciao
Ciao
sasi70 (autore)
- 19/21
grazie per le vs risposte,scusate il ritardo o risistemato tutto come a detto byanonimo,devo stare attento il cambio delle batterie lo faro a motore spento per non avere piu problemi il cavo dei servizi lo messo al centro del deviatore ed o visto che mettendo su off i servizi non funzionano piu grazie di nuovo.
byanonimo
- 20/21
Bingooo ...........
Pero non hai detto come e andata a finire, la storia della batteria sull'altro POST (regolatore tensione) era morta oppure No !!!
Pero non hai detto come e andata a finire, la storia della batteria sull'altro POST (regolatore tensione) era morta oppure No !!!
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