Manutenzione Selva Dorado [pag. 2]

Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 11/30
Ciao tommaso dagli spaccati in mio possesso gli anodi sono 5 ,4 nella tasta e 1 sopra l'asta dell'olio però arrivo fino al 2006 potrebbe essere cambiato qualche cosa
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 12/30
...il mio è un 2009.
di anodi ne ho trovati 5 e nel tutorial si parlava di un Dorado a carburatori quindi antecedente al 2004....probabilmente qualcosa è cambiato Rolling Eyes
..comunque mi riservo un controllo più accurato...non si sa mai!!! Smile

re: Manutenzione Selva Dorado


re: Manutenzione Selva Dorado
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 13/30
Ti confermo che gli anodi interni sono 5.

A questo punto cambia anche la cinghia di distribuzione,
da manuale è richiesta alle prime 200 ore,io ne ho 230 e non l'ho fatto,
ma vedendo come è stato trattato finora Rolling Eyes
ma soprattutto smonta il termostato e verifica che sia ben pulito
da incrostazioni.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 14/30
@ erlampuga

????????? Rolling Eyes
..il manuale dice testualmente di verificare lo stato della cinghia ogni 200 ore mentre la sostituzione va fatta a 1000 ore o 5 anni.
la sostituzione anticipata va fatta solamente se durante una verifica si scopre che è danneggiata o in condizioni non di sicurezza Smile
...comunque ciò non toglie che la controllerò!! Laughing...come controllerò anche l'olio al piede e quello del motore.
a questo punto che ho iniziato porterò a termine tutta l'operazione di manutenzione Laughing Laughing
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 15/30
tommaso,mi sono espresso male,volevo dire che non l'ho controllata.

Comunque la mia ha 5 anni e mezzo ed è perfetta ma comincio ad avere un po' d'ansia...

Dagli solo una bella guardata,nel caso fosse sporca di sale.

Cambio girante,olio piede e motore e poi sei a posto.

....è' che leggendoti non mi fido del vecchio proprietario Cool Wink

Ci vedremo a Pescara prima o poi,ci vengo ogni tanto per lavoro Wink
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 16/30
Io scrissi qualcosa qualche tempo fa, prova a controllare questo topic: https://www.gommonauti.it/ptopic12491_calcolo_costo_tagliandi_motori_in_garanzia.html?sp_pid=354439#354439 e poi sugli zinchi https://www.gommonauti.it/ptopic26044_yamaha_selva_996_a_carburatori_rigenerazione_anodi_zinchi.html?sp_pid=348212#348212.
Già a suo tempo si disse che gli zinchi a candeletta per il motore efi sono solo 5.
Ricorda che quando smonti il piede le vite sono 5 (una è sotto la pinna) e poi devi togliere il tubicino che porta su la pressione dell'acqua per il rilevamento della velocità. Per staccare il tubicino devi togliere le 2 viti del carterino metallico poco sopra la piastra anticavitazione rivolto allo specchio di poppa. Poi il piede viene giù con qualche colpetto di mazzuolo in gomma (l'invertitore è comandato da un millerighe ad innesto senza viti o dadi da disaccopiare. Ciao
Fausto
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 17/30
@ Erlampuga
ho intuito che ti eri espresso male..ora però ti faccio una domanda:
dalla tua pagina personale leggo che abbiamo lo stesso gommone e lo stesso motore...che misura di elica monti?
quella che è in dotazione al mio è una 11,1x11 .
O.T...quando decidi di venire a Pescara mandami un messaggio così vediamo se si riesce a combinare un'incontro.


@ Fautosa
..grazie dei consigli Smile...la spiegazione che mi hai fatto mi rincuora perchè quando dici di svitare i 5 bulloni non menzioni quello che tiene fermo l'anodo a barra posto sopra la pinna anticavitazione (quello nella foto in prima pagina) e il cui bullone mi si è spezzato mentre provavo a svitarlo. Felice Felice
..quindi deduco che la sua unica funzione è quello di tenere bloccato solo l'anodo?!
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 18/30
tommaso,i nostri gommoni son simili ma con carene diverse,
la serie In è più piatta,la tua più marina.

Come sai bene le eliche vanno dimensionate per carico medio e per tipo di utilizzo,
io ho smontato la 13" originale perchè a pieno carico (4 persone) arrivavo a fatica a 4700 giri
ed ho messo una Solas Amita 3 da 12" con cui ho guadagnato molto
come prontezza,perdendo ovviamente in velocità.

Secondo me la 11" è troppo corta,se la vuoi cambiare montane una da 13"
e tieniti la 11" di scorta.

Per il bullone spaccato,stai tranquillo,quello non blocca altro che l'anodo.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 19/30
Si Tommaso ti confermo anche io che il bullone da te schiantato serve solo per l'anodo ed il 5° invece si trova sotto l'anodo a pinna sotto la pinna anti cavitazione
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 20/30
..stamattina mi sono dedicato allo smontaggio del piede.
tutto come da copione..tolto il tubicino del vacuometro, svitati i 4 bulloni più il quinto posto sotto l'anodo a pinna e con due colpetti è venuto giù! Felice
è stata poi la volta del corpo pompa che è venuta via svitando i 4 bulloncini ed a seguire il guscio d'acciaio che fa da sede alla girante facendo attenzione a non perdere la piccola chiavetta di blocco.
un consiglio: non rimuovete se non è necessario la piastra d'acciaio che fa da base alla girante perchè sotto di essa c'è una guarnizione di carta che si strappa con molta facilità.
poi sono passato all'anodo che aveva al suo interno il moncone del bulloncino tranciato.
per rimuoverlo ho dovuto spaccarlo, praticando con una punta di trapano una serie successiva di fori.
nel pomeriggio poi, dopo aver aquistato i ricambi occorrenti, ho rimontato tutto Laughing

re: Manutenzione Selva Dorado

re: Manutenzione Selva Dorado

re: Manutenzione Selva Dorado
..attualmente, senza gommone.
Sailornet