Manutenzione Selva Dorado
tommaso 52 (autore)
- 1/30
.prima di fare qualche domanda e dopo aver cercato risposte su "cerca" senza esito, faccio una piccola premessa:
ho fatto un regalo al mio Lomac montandogli a poppa un Selva Dorado del 2010 con 250 ore di moto.
il privato che me lo ha venduto ed il suo meccanico che ho interpellato, mi hanno garantito che ha effettuato tutte le manutenzioni regolari.
una volta a casa, siccome mi piace vedere e capire a fondo le cose, ho messo a nudo il motore e osservandolo attentamente ho notato che lo zinco centrale del trim, per intenderci quello nascosto, era consumato in modo anomalo mentre gli altri due, laterali, erano ok.
senza perdermi d'animo ho preso una 10 e dopo un po di tribolazioni l'ho smontato..stessa cosa con gli altri due che, questa volta, son venuti via facilmente.
a questo punto mi son fatto una domanda e la risposta è stata ovvia..il mecca ha sostituito solo quelli a vista..l'altro, quello nascosto no!
la seconda domanda di conseguenza è stata:..ma questo mecca avrà controllato anche gli altri zinchi o avrà fatto una manutenzione programmata "all'acqua di rose"?
senza esitare..sono andato a verificare e seguendo i consigli che ho trovato sul forum ho smontato i 5 zinchi del blocco motore, e i 2 sul piede.
la conclusione?...in 250 ore e due anni e mezzo di vita non sono stati mai toccati.. 3 dei 5 del blocco si sono spezzati per eccessivo consumo e quello superiore al piede, per quanto era serrato, ho spezzato il bullone!!!!!
per fortuna e ringrazio di nuovo chi ha avuto prima di me questa esperienza, quelli della testata sono stati estratti senza che cadessero dentro..resta però il bullone spezzato sul piede.
per poter accedere alla sua sede da rifilettare dovrò tirare giù il piede.
ora le domande:
1) per fare questa operazione c'è qualche manovra particolare da fare o il piede viene giù dopo aver svitato i 4 bulloni alla base?
2) per togliere i zinchi della testata ho sfilato le 4 pipette delle candele solo che nel rimontarle mi è sorto il dubbio sulla giusta posizione..
1 e 4 ok..le altre vanno in successione o la seconda della prima bobina va alla terza candela e la prima della seconda bobina va alla seconda candela?
....lo zinco con il bullone spezzato.
grazie!
ho fatto un regalo al mio Lomac montandogli a poppa un Selva Dorado del 2010 con 250 ore di moto.
il privato che me lo ha venduto ed il suo meccanico che ho interpellato, mi hanno garantito che ha effettuato tutte le manutenzioni regolari.
una volta a casa, siccome mi piace vedere e capire a fondo le cose, ho messo a nudo il motore e osservandolo attentamente ho notato che lo zinco centrale del trim, per intenderci quello nascosto, era consumato in modo anomalo mentre gli altri due, laterali, erano ok.
senza perdermi d'animo ho preso una 10 e dopo un po di tribolazioni l'ho smontato..stessa cosa con gli altri due che, questa volta, son venuti via facilmente.
a questo punto mi son fatto una domanda e la risposta è stata ovvia..il mecca ha sostituito solo quelli a vista..l'altro, quello nascosto no!
la seconda domanda di conseguenza è stata:..ma questo mecca avrà controllato anche gli altri zinchi o avrà fatto una manutenzione programmata "all'acqua di rose"?
senza esitare..sono andato a verificare e seguendo i consigli che ho trovato sul forum ho smontato i 5 zinchi del blocco motore, e i 2 sul piede.
la conclusione?...in 250 ore e due anni e mezzo di vita non sono stati mai toccati.. 3 dei 5 del blocco si sono spezzati per eccessivo consumo e quello superiore al piede, per quanto era serrato, ho spezzato il bullone!!!!!
per fortuna e ringrazio di nuovo chi ha avuto prima di me questa esperienza, quelli della testata sono stati estratti senza che cadessero dentro..resta però il bullone spezzato sul piede.
per poter accedere alla sua sede da rifilettare dovrò tirare giù il piede.
ora le domande:
1) per fare questa operazione c'è qualche manovra particolare da fare o il piede viene giù dopo aver svitato i 4 bulloni alla base?
2) per togliere i zinchi della testata ho sfilato le 4 pipette delle candele solo che nel rimontarle mi è sorto il dubbio sulla giusta posizione..
1 e 4 ok..le altre vanno in successione o la seconda della prima bobina va alla terza candela e la prima della seconda bobina va alla seconda candela?
....lo zinco con il bullone spezzato.
grazie!
..attualmente, senza gommone.
tommaso 52 (autore)
- 2/30
....nessuno che ha mai smontato il piede di un Dorado!?!?
..attualmente, senza gommone.
fran
- 3/30
Davidino lo ha praticamente rifatto, compresi paraoli, girante, etc etc.
Cerca il suo topic, probabilmente appare sotto Yamaha 40.
Però, noi come faremo senza vedere dietro la poppa del tuo glorioso Lomac quella nuvoletta azzurra, un po' puzzolente, e tanto apprezzata dai benzinai?
Comunque, Tommaso, complimenti per l'upgrade
Cerca il suo topic, probabilmente appare sotto Yamaha 40.
Però, noi come faremo senza vedere dietro la poppa del tuo glorioso Lomac quella nuvoletta azzurra, un po' puzzolente, e tanto apprezzata dai benzinai?
Comunque, Tommaso, complimenti per l'upgrade
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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tommaso 52 (autore)
- 4/30
...quella nuvoletta azzurra mi mancherà ora è distesa giù in garage in attesa di una nuova poppa e probabilmente si trasferirà su al nord
..grazie per la dritta!!..ora vado a cercarmi il topic di Davidino e speriamo che questo Dorado mi dia le stesse soddisfazioni del suo predecessore
..grazie per la dritta!!..ora vado a cercarmi il topic di Davidino e speriamo che questo Dorado mi dia le stesse soddisfazioni del suo predecessore
..attualmente, senza gommone.
tommaso 52 (autore)
- 5/30
....ho ritrovato il topic di Davidino....ma si ferma dove sono arrivato anch'io :ro
a questo punto, visto che nessuno si è cimentato in questa operazione, farò da apri-pista e passerò allo smontaggio del piede nella speranza che i "giapponesi" non mi complichino la vita
a vederlo (quel piede) assomiglia molto al mercury compreso anche il leveraggio dell'invertitore quindi...se è come penso, basterà svitare i 4 bulloni che lo tengono legato al gambo per farlo venire giù ..sarà anche l'occasione, a questo punto, per fare un controllo ed eventualmente sostituire la girante..oltre come ho precedentemente detto, rifare la sede al bullone che ho spezzato
a questo punto, visto che nessuno si è cimentato in questa operazione, farò da apri-pista e passerò allo smontaggio del piede nella speranza che i "giapponesi" non mi complichino la vita
a vederlo (quel piede) assomiglia molto al mercury compreso anche il leveraggio dell'invertitore quindi...se è come penso, basterà svitare i 4 bulloni che lo tengono legato al gambo per farlo venire giù ..sarà anche l'occasione, a questo punto, per fare un controllo ed eventualmente sostituire la girante..oltre come ho precedentemente detto, rifare la sede al bullone che ho spezzato
..attualmente, senza gommone.
didierre
- 6/30
https://www.gommonauti.it/tutorial12.html credo che il procedimento non sia molto diverso per il tuo motore
boxer
- 7/30
Ciao tommaso se non erro dovresti avere un bullone sotto lo zinco fatto a pinna proprio sotto quello che ti ha spezzato il bullone e per quanto riguarda l'assomiglianza con il Mercury sono proprio identici due fotocopie cambia solo la posizione dell'asta dell'olio
tommaso 52 (autore)
- 8/30
...grazie Didierre ...era proprio il tutorial che cercavo!!
e grazie anche a Boxer per aver confermato la mia impressione
domani inizio lo smontaggio e vi terrò aggiornati
e grazie anche a Boxer per aver confermato la mia impressione
domani inizio lo smontaggio e vi terrò aggiornati
..attualmente, senza gommone.
pidipompa
- 9/30
ciao, sei riuscito a togliere gli zinchi sulla testata?
tommaso 52 (autore)
- 10/30
....si, ci sono riuscito anche se tre durante la fase d'estrazione 3 si sono rotti..per fortuna senza cadere dentro
in pratica, seguendo i consigli di un precedente tutorial, ho svitato il bulloncino più grande con una 10 e poi con una pinza ho estratto la piastrina con l'anodo.
il segreto per la buona riuscita dell'operazione è quello di lubrificare il gommino di tenuta perchè è quello che impedisce all'anodo di uscire..in pratica ho agito così: spruzzatina di crc, estratto di qualche mm l'anodo e poi nuova spruzzata, questa volta spingendo all'interno la placchetta.
in questa maniera la sede di tenuta si è ben lubrificata e al secondo tentativo di estrazione l'anodo è venuto fuori ..aggiungo, come ho detto prima, che nonostante le accortezze, 3 si sono rotti poichè alla base erano consumati..per fortuna senza danni
l'unica cosa che devo verificare è se ne esiste un sesto perchè, durante la lettura del tutorial, si parla di 6 anodi mentre io ne ho tirati fuori 5
premetto che il Dorado preso in esame era a carburatori mentre il mio a iniezione ..che ci sia differenza nella quantità di zinchi??
andrò a verificare!!
in pratica, seguendo i consigli di un precedente tutorial, ho svitato il bulloncino più grande con una 10 e poi con una pinza ho estratto la piastrina con l'anodo.
il segreto per la buona riuscita dell'operazione è quello di lubrificare il gommino di tenuta perchè è quello che impedisce all'anodo di uscire..in pratica ho agito così: spruzzatina di crc, estratto di qualche mm l'anodo e poi nuova spruzzata, questa volta spingendo all'interno la placchetta.
in questa maniera la sede di tenuta si è ben lubrificata e al secondo tentativo di estrazione l'anodo è venuto fuori ..aggiungo, come ho detto prima, che nonostante le accortezze, 3 si sono rotti poichè alla base erano consumati..per fortuna senza danni
l'unica cosa che devo verificare è se ne esiste un sesto perchè, durante la lettura del tutorial, si parla di 6 anodi mentre io ne ho tirati fuori 5
premetto che il Dorado preso in esame era a carburatori mentre il mio a iniezione ..che ci sia differenza nella quantità di zinchi??
andrò a verificare!!
..attualmente, senza gommone.
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