Sostituire girante Honda BF40D del 2006 [pag. 2]
Murobi60
- 11/20
Ciao Nalex,
mi dici dove hai potuto reperire l'esploso del motore?
Ne avrei bisogno anche io in quanto mi diletto a fare i lavoretti di manutenzione come te.
Il mio è del 2000 ma a quanto pare è identico al tuo, grazie.
mi dici dove hai potuto reperire l'esploso del motore?
Ne avrei bisogno anche io in quanto mi diletto a fare i lavoretti di manutenzione come te.
Il mio è del 2000 ma a quanto pare è identico al tuo, grazie.
Nalex71 (autore)
1
- 12/20
Per Murobi60:
nella sezione "Download" di questo sito trovi tutto quello che ti serve. Se poi non bastasse (ma non credo, perchè c'è veramente molto) prova questo link (il sito è in inglese)
https://www.boats.net/parts/search/Honda/Outboard%20Engine/parts.html
P.s.: colgo l'occasione: c'è nessuno che abbia una risposta al quesito del mio post precedente in merito alla sostituzione di tutti i componenti il corpo "girante".
Grazie a tutti.
nella sezione "Download" di questo sito trovi tutto quello che ti serve. Se poi non bastasse (ma non credo, perchè c'è veramente molto) prova questo link (il sito è in inglese)
https://www.boats.net/parts/search/Honda/Outboard%20Engine/parts.html
P.s.: colgo l'occasione: c'è nessuno che abbia una risposta al quesito del mio post precedente in merito alla sostituzione di tutti i componenti il corpo "girante".
Grazie a tutti.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
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Nalex71 (autore)
- 13/20
Dunque: tira e molla...ce l'ho fatta!
A chi dovesse servire: bisogna fare leva (delicatamente) sui bordi della sede in plastica e così piano piano si solleva finchè si può fare scorrere sull'albero di trasmissione estraendola totalmente.
Ciao a tutti.
A chi dovesse servire: bisogna fare leva (delicatamente) sui bordi della sede in plastica e così piano piano si solleva finchè si può fare scorrere sull'albero di trasmissione estraendola totalmente.
Ciao a tutti.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
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ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
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Skysiebel
- 14/20
Ciao a tutti,
devo cimentarmi anche io nel smontare il piede del mio BF 40 del 2003 ( a carburatori ) , ho reperito l'esploso e ho verificato dove sono tutti i dadi , inoltre il tubo di PITOT esce dalla parte superiore del piede ma non è collegato ad altro quindi non dovrei avere problemi.
la mia domanda è :
Una volta tolti tutti i dadi, devo svitare il dado dell'astina delle marce ( credo che sia delle marce ), ma quando lo devo rimettere, come faccio a sapere se riavvitandola torna tutto a posto? mi spiego meglio quel dado va registrato in una determinata posizione ? oppure basta solo riavvitarlo vello stretto e torna tutto a posto?
non vorrei rimontare il piede e scoprire di avere problemi o rovinare qualcosa.
voi che l'avete già fatto che mi dite?
grazie a tutti
devo cimentarmi anche io nel smontare il piede del mio BF 40 del 2003 ( a carburatori ) , ho reperito l'esploso e ho verificato dove sono tutti i dadi , inoltre il tubo di PITOT esce dalla parte superiore del piede ma non è collegato ad altro quindi non dovrei avere problemi.
la mia domanda è :
Una volta tolti tutti i dadi, devo svitare il dado dell'astina delle marce ( credo che sia delle marce ), ma quando lo devo rimettere, come faccio a sapere se riavvitandola torna tutto a posto? mi spiego meglio quel dado va registrato in una determinata posizione ? oppure basta solo riavvitarlo vello stretto e torna tutto a posto?
non vorrei rimontare il piede e scoprire di avere problemi o rovinare qualcosa.
voi che l'avete già fatto che mi dite?
grazie a tutti
The Only Easy day was yesterday !!
Nalex71 (autore)
- 15/20
@Skysiebel
io il piede l'ho smontato, ho sostituito la girante e cambiato l'olio: adesso riposa in garage in attesa di essere rimontato in primavera.
Per non sbagliare in fase di rimontaggio, specialmente per quel che riguarda il tubo di pitot ed il dado dell'asta delle marce, ho scattato delle fotografie della posizione originale che spero mi saranno utili nel riassemblaggio.
io il piede l'ho smontato, ho sostituito la girante e cambiato l'olio: adesso riposa in garage in attesa di essere rimontato in primavera.
Per non sbagliare in fase di rimontaggio, specialmente per quel che riguarda il tubo di pitot ed il dado dell'asta delle marce, ho scattato delle fotografie della posizione originale che spero mi saranno utili nel riassemblaggio.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
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Axel79
- 16/20
Ciao Skysiebel, allora, io ho smontato l'asta cercando di muovere il meno possibile il pezzo di sopra ( ho letto che si faceva cosi in un post e sinceramente non so neanche se si muove) svitando il dado di raccordo in modo da liberare il pezzo di sotto.
Quando dopo aver fatto i lavori andrai a rimontare tutto se hai fortuna tornerà tutto nella posizione originale e non succederà nulla, se non sarai cosi fortunato (come me ) una volta montato il piede e l'asta devi far girare l'elica A MANO E A MOTORE SPENTO sia a destra che a sinistra e sentirai degli ingranaggi che toccano.
E' qui che devi intervenire regolando l'asta con quel dado che ha dietro, sollevi o abbassi il pezzo basso dell'asta sino a quando non senti più quel rumore e dovrebbe essere tutto apposto.
P.s. Hai comprato ricambi Honda a Cagliari? Se si dove?
Quando dopo aver fatto i lavori andrai a rimontare tutto se hai fortuna tornerà tutto nella posizione originale e non succederà nulla, se non sarai cosi fortunato (come me ) una volta montato il piede e l'asta devi far girare l'elica A MANO E A MOTORE SPENTO sia a destra che a sinistra e sentirai degli ingranaggi che toccano.
E' qui che devi intervenire regolando l'asta con quel dado che ha dietro, sollevi o abbassi il pezzo basso dell'asta sino a quando non senti più quel rumore e dovrebbe essere tutto apposto.
P.s. Hai comprato ricambi Honda a Cagliari? Se si dove?
Achilles 3.40 Mercury 4.5
Fiart 4.10 Johson 521 25/35
Gs Nautica 4.70 Honda BF 40 4t
Bsc 50 Selva Dorado 40
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Skysiebel
- 17/20
grazie Axel per i consigli, proverò a fare tutto con moooooolta calma e attenzione anche in fase di smontaggio.
non ho comprato ricambi honda, devo far saldare la piastra di cavitazione perchè un incosciente questa estate mi è venuto addosso al rimessaggio quando stavo alando (quest'anno scappo da quel posto )
quindi la porto da un buon saldatore di alluminio e speriamo bene.
ma se ho capito bene, quel dado regola un "GIOCO " trà l'elica e gli ingranaggi della trasmissione?
farò foto prima e dopo e vediamo
farò tutto con calma e attenzione, magari apro un topic apposito
grazie per le info
non ho comprato ricambi honda, devo far saldare la piastra di cavitazione perchè un incosciente questa estate mi è venuto addosso al rimessaggio quando stavo alando (quest'anno scappo da quel posto )
quindi la porto da un buon saldatore di alluminio e speriamo bene.
ma se ho capito bene, quel dado regola un "GIOCO " trà l'elica e gli ingranaggi della trasmissione?
farò foto prima e dopo e vediamo
farò tutto con calma e attenzione, magari apro un topic apposito
grazie per le info
The Only Easy day was yesterday !!
Axel79
- 18/20
Ciao, ho visto il topic dell'incidente, mi spiace. Purtroppo non è un bel pontile e il rischio è alto.
Per il tuo lavoro si, quella regolazione serve proprio a quello, poi facci sapere come va. Io fra qualche settimana dovrò fare lo stesso lavoro per cambiare la girante.
Ciao
Per il tuo lavoro si, quella regolazione serve proprio a quello, poi facci sapere come va. Io fra qualche settimana dovrò fare lo stesso lavoro per cambiare la girante.
Ciao
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gexigo
- 19/20
Ciao, qualcuno sa se per sostituire la girante all'Honda BF90A2 si procede nella stessa maniera ?
erny37
- 20/20
Potrebe essere il collegamento allo speedometro. Davanti al piede dovresti trovare un forellino dove entra l'acqua che spingendo l'aria nel tubicino collegato dall'altra parte allo strumento che hai in plancia comandi, ti indica la velocità. Se hai lo strumento in plancia, prova a soffiare dentro con un compressore (soffia molto piano, perchè lo strumento è delicato o prova a soffiare con la bocca nel tubicino dopo averlo scollegato dal piede) e guarda se si muove la lancetta della velocità.
Se non hai lo strumento, quel tubicino di solito va strozzato, cioè ho lo chiudi con un tappino oppure lo pieghi e lo blocchi con un fermaglio.
Ciao, fammi sapere.......
Se non hai lo strumento, quel tubicino di solito va strozzato, cioè ho lo chiudi con un tappino oppure lo pieghi e lo blocchi con un fermaglio.
Ciao, fammi sapere.......
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