Sostituire girante Honda BF40D del 2006

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Nalex71 (autore)
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- 1/20
Salve a tutti.
Dopo essermi cimentato per la prima volta lo scorso inverno nella manutenzione ordinaria del mio Honda BF 40D del 2006, (cambio olio, filtro olio, candele, olio del piede, anodi esterni ed interno), quest'anno vorrei provare a controllare ed eventualmente sostituire la girante.
Dopo essermi procurato l'esploso del piede ed aver letto il forum, ho guardato il fuoribordo ed ho notato che all'esterno del piede, accanto all'asta delle marce (dove c'è il dado che va allentato prima di rimuovere il piede) c'è anche un tubicino di colore nero.
Le mie domande sono quindi: innanzitutto, a cosa serve quel tubicino?.
E poi: bisogna staccarlo - ed eventulamente se potete spiegarmoi come si fa - nel momento in cui si rimuove il piede o viene via da solo?
Grazie a tutti.
Stingray 729zp - Mercruiser 5.7 240 CV
ex Joker Coaster 650 - Yamaha F150AETL - Satellite MX1500
ex Selva 510 - Honda BF 40D - Cresci 1000
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dollaro
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- 2/20
Ciao
anche io vorrei sostituire gli anodi interni del mio honda.
Mi potresti indicare dove si trovano ?

Grazie.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/20
Nalex71 ha scritto:


c'è anche un tubicino di colore nero.
Le mie domande sono quindi: innanzitutto, a cosa serve quel tubicino?.
E poi: bisogna staccarlo - ed eventulamente se potete spiegarmoi come si fa - nel momento in cui si rimuove il piede o viene via da solo?
Grazie a tutti.

il tubicino nero in questione dovrebbe essere certamente il tubo di pitot collegato al solcometro (lo strumento contanodi) praticamente prende la pressione dell'acqua proporzionalmente alla velocita' della barca, per staccarlo dovresti seguire il suo percorso e vedere qual'e' il punto piu' semplice dove staccarlo, di solito c'e' un raccordino nel primo tratto subito fuori dal motore e quello dovrebbe essere il punto piu' agevole per operare, almeno nel mio e' cosi' ciao
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Nalex71 (autore)
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- 4/20
Grazie mille a "Martiello123".

Per quanto riguarda l'anodo interno al motore (mi risulta ce ne sia uno solo), si trova avvitato al blocco motore, al di sotto di un apposito coperchio allungato munito di ben sette bulloni (per togliere i due più in basso ho dovuto momentaneamente svitare il pulsante del trim che si trova sotto alla calandra).
Il coperchio di cui parlo si trova dallo stesso lato del filtro dell'olio.
Sotto al coperchio in questione (n. 12 dell'esploso) c'è una guarnizione che ti consiglio di sostituire (n. 13 dell'esploso). Tolto il coperchio vedrai l'anodo (n. 4 dell'esploso) che è avvitato al blocco motore. Il mio era così duro da svitare che è stato necessario moltissimo olio per svitare ed un cacciavite a percussione!!
Spero di essere stato utile.

RE: Sostituire girante Honda BF40D del 2006
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dollaro
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- 5/20
Grazie
tutto molto chiaro ..per le guarnizioni le hai fatte tu ?

Secondo un tuo parere dopo quanto tempo deve essere restituito ?

Saluti.
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Nalex71 (autore)
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- 6/20
Ho sostituito la guarnizione con un ricambio originale Honda (costa pochi euro), anche perchè ha una forma del tutto particolare.
Per quel che riguarda al frequenza di sostituzione dell'anodo interno al motore, secondo me questo si consuma meno di quelli esterni, però non so indicarti ogni quanto tempo sia consigliato cambiarlo. Direi comunque che la cosa migliore è forse quella di controllarlo ed eventualmente cambiarlo nello stesso momento in cui sostituisci quelli esterni.

P.S: qualcuno ha qualche ulteriore indicazione sul modo e sul punto in cui si stacca il tubo di "pitot" per poter smontare completamente il piede del mio Honda BF40D?
Grazie
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Axel79
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- 7/20
Ciao nalex71, io ho lo stesso motore e ho smontato la girante per un controllo e nella parte del tubo che esce fuori dal piede ho un raccordo unito da 1 fascetta, in pratica il tubo è di 2 sezioni diverse e una entra dentro l'altra e viene tenuta ferma dalla fascetta, una volta staccate le parti si può rimuovere il piede.
Ora non so se solo il mio ha questo sistema in quanto il motore l'ho comprato usato.

Vorrei farti una domanda in quanto anch'io devo fare il tagliando: da dove scola l'olio motore? So che dovrebbe uscire dal coperchio subito sotto la calandra, sbaglio?
Achilles 3.40 Mercury 4.5
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Nalex71 (autore)
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- 8/20
Grazie Axel79, è come dici tu: ho controllato oggi ed effettivamente il tubicino è diviso in due e tenuto unito da due fascette.

Per quanto riguarda il cambio dell'olio nel mio fuoribordo (che per errore ho indicato essere del 2006, mentre invece è un modello del 2008) c'è un coperchio di plastica sul corpo del fuoribordo, sotto alla calandra (n. 10 dell'esploso).

re: Sostituire girante Honda BF40D del 2006


BIsogna svitare la vite che lo tiene in posizione ed utilizzare il coperchio come "scola olio" (vedi disegno sottostante). Una volta posizionato il coperchio in plastica in tale posizione, si può svitare il bullone sottostante dal quale defluirà l'olio.

re: Sostituire girante Honda BF40D del 2006


Spero di esserti stato utile.
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Axel79
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Perfetto, grazie, non avevo proprio idea che si facesse in questo modo. Felice
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Nalex71 (autore)
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- 10/20
Dunque, grazie ai vari consigli sono riuscito a svitare l'asta del cambio ed a staccare il tubo di pitot . Quindi ho svitato i vari bulloni, et voilà, il piede si è staccato (in realtà dopo aver fatto un pò leva con una tavola di legno e aver dato qualche martellata....sulla tavola!!!). Quindi ho svitato i quattro bulloni che tengono in sede la parte superiore dela scatola che contiene la girante e l'ho tolta arrivando finalmente a rimuovere la girante stessa. Ecco il risultato:

Sostituire girante Honda BF40D


Ho quindi acquistato un kit originale di ricambi per la sostituzione della girante. Il kit è composto dai seguenti pezzi (vedasi esploso sottostante):
Guarnizione (n.37)
girante (n.1)
Piolino di fissaggio della girante all'albero di trasmissione (n.29)
Guarnizione sagomata (n. 5)


Sostituire girante Honda BF40D


E fin qui tutto bene. Ora le domande!!
Dunque, prima la foto:

Sostituire girante Honda BF40D


La freccia indica una guarnizione di colore verdastro simile a quella (n.37) che mi hanno fornito con il kit di cui sopra. Tale guarnizione (n.7) dell'esploso si trova sotto alla parte inferiore della scatola della girante (in foto è quella "scatola" nera di plastica sagomata attraverso cui si vede passare l'albero di trasmissione e sulla quale si vedono i quattro fori in cui passano i bulloni che tengono insieme tutto il corpo girante).
Ho provato ad estrarre questa parte inferiore di "scatola" nella foto, ma non viene via. Ho provato a rimuoverla con le mani, non ho voluto forzare troppo per non fare danni, però non ha dato segni di cedimento.
Qualcuno sa dirmi se vi è un modo particolare per estrarla o se viceversa non vada assolutamente toccata???
Io credo che in qualche modo si possa togliere visto che si appoggia su una guarnizione che non credo duri in eterno!!!
Grazie a tutti.
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