Domande su honda bf40d

Guardiamarina
silver3637 (autore)
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Salve a tutti.. ho appena acquistato un bf40d iniezione usato del 2011 il quale a detta del venditore ha la modifica a 50 cv .. in effetti dalla diagnosi viene rilevato come bf50d .. queato basta oer verificare che sia stata apportata la modifica o c'è da vedere qualcosa ?

Sempre nella diagnosi ho visto che ci sono le ore di utilizzo parziali e totali .. a cosa si riferiscono esattamente ?

Per ora mi fermo qui Wink
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 2/5
Anche se non mi ha poturo rispondere nessuno fino adesso ho altre domande ..

per quanto riguarda la xentralina ho visto che ha la sigla zv5 .. mi confermate che è la 50cv ?

Il motore in questione nonostante si presenti quasi perfetto ha un paio di viti parecchio arruginite .. il meccanico dove l'ho acquistato mi ha detto xvia delle correnti gakvaniche che so fatre apposta ecc .. cmq ho preso una foto di un modello simile da internet e cerchiato di verde 3 delle 4 viti che ticordo arruginite.. se volessi sostituirle che tipo di viti devo prendere ? presumo se si sono arruginite siano di materiale diverso dalle altre:

re: Domande su honda bf40d
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 3/5
Sul Mercury 40 per aumentare la potenza a 60 hp si sostituisce la centralina e si toglie un disco restrittore nell'aspirazione, sull'Honda non saprei se la procedura sia analoga, comunque se la diagnosi rileva la centralina del 50 hp significa che questa è stata sostituita.
Chi ha eseguito la diagnosi presumo sia un tecnico Honda, quindi dovrebbe sapere se ci sono altri componenti da sostituire.
Per il discorso ruggine gli Honda hanno detto difetto, anche se inox a contatto con il sale alcune viti tendono ad arrugginire.
Puoi sostituirle con altre originali ma probabilmente col tempo farebbero la medesima fine, diversamente smontale e vai in ferramenta, acquista viti con la stessa lunghezza e diametro di acciaio inox (A2 70).
Attenzione comunque, se si tratta di viti di carter e coperchi in plastica non ci sono problemi, diversamente occorre conoscere le giuste coppie di serraggio per evitare danni.
MBMarco
Contrammiraglio
dolce*11
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- 4/5
Citazione:
diversamente occorre conoscere le giuste coppie di serraggio per evitare danni.


Quoto.

Nel caso di serraggi importanti ancora meglio l'inox A2 80.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Guardiamarina
silver3637 (autore)
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- 5/5
Buongiorno.. anzitutto grazie ad entrambi per la risposta.

Le viti in questione non sembrano essere su parti importanti come testata o carter a tenuta.. in ogni caso avrei anche l chiave dinamometrica ma ovviamente non conosco le coppie di serraggio ma non credo ce ne sia bisogno.

Quindi la storia delle viti appositamente di materiale "più tenero" è una fesseria messa su per l'occasione devo dedurre .. insomma se vado a mettere delle viti inox non mi si arruginisce da un'altra parte il motore Laughing .. alla fine ho chiesto xchè se la loro storia era era vera sarebbe potuto accadere questo e non vorrei far danni.

Bene provvederò a cambiarle quanto prima xchè se fanno un'altra stagione così dubito che poi sarà possibile tirarle via.. sempre che non diano problemi già adesso !

La cosa che continua a stupirmi è che il motore si presenti quasi come nuovo così come tutte le altre viti mentre queste altre siano molto arruginite.. bho !

Grazie ancora !
Sailornet