Qual'è la giusta potenza per un motore ausiliario?
pier.zucca (autore)
- 1/11
Ciao,ho letto qualche post sui motori ausiliari,e non ho capito bene una cosa:i cavalli devono essere minori del 20% di quelli del motore principale per il rischio solo di non superare il limite per la patente?
Ossia,con un 25hp principale posso usare anche un 9.9hp (e secondo voi e' troppo su una open di 5 mt?) per fare certi tipi di traina non superando i 40 hp totali????
Grazie per le delucidazioni
Ossia,con un 25hp principale posso usare anche un 9.9hp (e secondo voi e' troppo su una open di 5 mt?) per fare certi tipi di traina non superando i 40 hp totali????
Grazie per le delucidazioni
marco62
- 2/11
pier.zucca ha scritto:Ciao,ho letto qualche post sui motori ausiliari,e non ho capito bene una cosa:i cavalli devono essere minori del 20% di quelli del motore principale per il rischio solo di non superare il limite per la patente?
Ossia,con un 25hp principale posso usare anche un 9.9hp (e secondo voi e' troppo su una open di 5 mt?) per fare certi tipi di traina non superando i 40 hp totali????
Grazie per le delucidazioni
E' esatto. Secondo me non è troppo.
dani85
- 3/11
il 20 % di 25 e 5...se passi 5 poi ti risulta doppia motorizzazione e non piu motore ausiliario...
marco62
- 4/11
dani85 ha scritto:il 20 % di 25 e 5...se passi 5 poi ti risulta doppia motorizzazione e non piu motore ausiliario...
E vero ma non serve la patente.
cirieh
- 5/11
invece se ho un 40 e metto un 9.9?
clapie
- 6/11
Tranne il caso che li usassi contempraneamente ed un controllore particolarmente pignolo la patente non serve.
Quello che invece è indispensabile è la doppia assicurazione RC.
Quello che invece è indispensabile è la doppia assicurazione RC.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
dani85
- 7/11
con 40 hp puoi salire massimo ad 8...se superi il 20% e va in doppia motorizzazione devi avere uno scafo omologato per la doppia motorizzazione...tieni conto anche del peso dell ausiliario...
pier.zucca (autore)
- 8/11
In poche parole se io metto un 9.9 e ho un 25 principale,il 9.9 non e' piu' considerato ausiliario,quindi non ho problemi per la patente ma dovrei avere uno scafo omologato per doppia motorizzazione,e di conseguenza rischierei sia contravvenzioni che in caso di sinistro????scusate ma sono gia' abbastanza sfigato in regola,figuratevi fuori regola......... (se e' cosi' il 9.9 lo vendo,e continuo ad usare il 4 hp)
Inoltre,che cavalli devo guardare?il jonshon e' 9.9come sigla,con scritto sul libretto :potenza max esercizio 7.5cv,e potenza fiscale 5 cv
Inoltre,che cavalli devo guardare?il jonshon e' 9.9come sigla,con scritto sul libretto :potenza max esercizio 7.5cv,e potenza fiscale 5 cv
dani85
- 9/11
pier.zucca (autore)
- 10/11
Ok grazie mille per l'aiuto!!!
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