Dilemma: 340 oppure 360?

Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 1/17
Salve a tutti, mi sono deciso per l'acquisto di un gommone ed essendo prima esperienza mi ritrovo alcuni dubbi.
Ovviamente, dato i costi del nuovo: gommone, motore, dotazioni ed accessori vari, sto cercando un'usato.
Per il gommone avrei optato per uno Zodiac ActiV fastroller in neoprene, totalmente sgonfiabile per necessità sia di rimessaggio che di trasporto, per il motore ovviamente devo stare a ciò che trovo abbinato, comunque tra 8 e 15 cv.
Il mio grosso dubbio sono le dimensioni, non avendo mai avuto un gommone e le poche esperienze fatte (con amici) sono state tutte su gommoni di taglia XL, non so proprio cosa scegliere.
L'utilizzo che intendo farne principalmente è la pesca per me e mio figlio ma non escludo anche la "fuoriuscita con la truppa" (5 persone).
Avrei trovato due oggetti, entrambi seminuovi e tenuti molto bene, un 340 ed un 360, stessa spesa, stessi accessori, stesso motore 2T; la differenza sostanziale sta nel motore, sul 340 c'è un johnson 8cv nuovo, sul 360, sempre un johson 8cv ma, di 10 anni.
Ora, se fossero la stessa misura non starei certamente qui a "rompervi" e non mi creerei tanti problemi scegliendo il motore nuovo.
Ovviamente la preferenza andrebbe al 360 per motivi di portata(6 persone contro le 5 del 340) ed anchè perchè nel grande, si fa per dire, ci si rigira sempre meglio ma, pensare ad un bel motorino quasi nuovo(2011) per lo stesso prezzo un pò mi confonde.
Siccome esperienza in merito non ne ho ma so che devo portare dotazioni di bordo, attrezzatura da pesca ed a volte fare la giratina in 5, non ho proprio idea di cosa vogliano dire quei 20cm a bordo.
Concludendo e scusate se vi ho annoiato, cerco aiuto da chi, più di me sicuramente, ha vissuto a bordo di questi piccoli gonfiabili.
Questi 20 cm in più, sono importanti o no?
Meglio 20 cm in più ma con un motore di 10 anni oppure va bene anche un 340 con uno quasi nuovo?
Grazie a tutti e sopratutto a chi mi dedicherà del tempo.
Capitano di Corvetta
renatino123
Mi piace
- 2/17
su un 3,60 in 5 non starete comunque comodi.....poi con un 8 cv non vai molto lontano (sempre se sarete in 5).....é difficile scegliere......io l'unica cosa che ti posso dire è che quando sono passato dal 2,70 al 3,10 ho notato una differenza notevole!.....Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è di prendere qualcosa con pagliolato rigido allumionio o legno e di lasciar stare l'alta pressione.....secondo me il gommone è più stabile e naviga meglio.......questo è il mio modesto parere....
Ciao!
Tenente di Vascello
paomag
Mi piace
- 3/17
Se il secondo da 340 ha il motore quasi nuovo io forse opterei per quello, ma considerando di non andare mai più di 3 persone. Comunque 20 centimetri per quelle dimensioni si sentono, sopratutto in termini di spazio a disposizione per accessori e dotazioni. In ogni caso secondo me scordati di navigare in 5 con 8cv.
Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 4/17
al paiolato rigido avevo pensato anch'io ma poi mi si crea il problema dello spazio con un'ulteriore sacca e, facendo campeggio avere dimensioni contenute è importantissimo.
Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 5/17
Ma il massimo consigliato dall'azienda prodruttice per un 360, è 10cv (ed il massimo consentito è il 15cv ma di fatto poi spenderei solo per il motore quanto ora pago il tutto), se allora optassi per un 9.9cv?
Devo specificare che comunque la giratina, anche se in 5, sarebbe proprio una giratina di nome e di fatto.
Tenente di Vascello
paomag
Mi piace
- 6/17
Se per "giratina" intendi, l''estate con mare piatto, arrivare a 300 metri dalla costa e dare ancora, forse ci stai (che comunque sarebbe come dire: in una Panda in 7 persone facciamo 500 metri senza traffico attorno - salvo codice della strada - non è né comodo né piacevole, ma se c'è un motivo di forza maggiore si fa anche quello). Tieni conto che 5 persone sono anche 5 giubbotti di salvataggio, e che poi 5 forse riesci a metterli seduti (dubito sul 340), ma non ti puoi muovere in nessun modo, per cui non fai molto.

Insomma, secondo me se ti fai i calcoli sulla pretesa di uscire in 5, poi ti rendi conto che quell'uso non ti verrà granché comodo o piacevole.

Per il resto anche io ho un gommone versione fastroller: sicuramente ha un comportamento in mare poco "composto", ma come ingombri è favoloso e in due ho fatto spostamenti sottocosta anche superiori alle 10 miglia. Per cui se non parti con gradi pretese nautiche e vuoi essere agile in termini di ingombri te lo consiglio.
2° Capo
mas68
Mi piace
- 7/17
Se ti interessa ho un 3,4 con motore a 15 cv sconto forum....
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 8/17
Un consiglio? Vai sul 360, era ,meglio con il pagliolato in alluminio o compensato marino, ma anche in alta pressione della zodiac non va malissimo... Comunque su 3.60m sono necessari i 15hp specialmente se andrai in 5... Scordati il 9.9 o il 10 o l' 8... Io mi butterei sul 15 Felice
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 9/17
per ciò che riguarda l'argomento, a me interessa tutto..... mas se vuoi mandarmi foto e dettagli ben disponibile a valutare anche il tuo. grazie.
Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 10/17
Scusate.....mi accorgo ora che non ho il permesso di inviare messaggi privati, come faccio a contattare mas68?
potrebbe interessarmi il suo gommone......
Grazie
Sailornet