[Padova] [Camper] Quicksilver 340, Yam 380 o ... Suzumar 360 o ...

Comune di 1° Classe
mix (autore)
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- Ultima modifica di mix il 06/10/09 09:54, modificato 1 volta in totale
Ho letto parecchi thread a riguardo, ed ho imparato molto, ma ho ancora parecchi dubbi...

Per il momento avrei addocchiato:

- un Quicksilver Sport 340, paiolato in legno, con un Mercury da 15 cv 2T...
- uno YAM380S, paiolato in legno, con un Mercury Typhoon da 20 cv (e non so se 2T o 4T)...

So perfettamente i limiti dei gonfiabili, ma DEVO rispettare alcuni limiti che purtroppo mi limitano nella scelta, ovvero:

- devo riporlo in CAMPER, col motore possibilmente privo di benzina, e non so se potro' riporlo SEMPRE sul fianco (ergo preferirei un 2T...)
- sono l'unico uomo della famiglia, pur essendo in 4, e quindi tutto l'approntamento ricadrebbe sulle mie vertebre e fasci muscolari (ergo non voglio esagerare con le dimensioni)
- e' il mio primo gommone, e preferisco limitarmi nell'utilizzo causa riduzioni di spazi e manovrabilità che trovarmi costretto a limitarmi nell'utilizzo causa NAUSEA nell'approntarlo.
- l'utilizzo che intenderei farne non e' forse "standard", ovvero non intendo arrivare in un luogo e restarci per 15 giorni, quindi SMONTA-RIMONTA puo' essere anche ripetuto nell'arco di 15 giorni canonici di ferie...
- categoricamente non considero natanti senza paiolato rigido (ci tengo alla mia famiglia...)
- devo rispettare anche esigenze di "esteriorità" pertanto, anche se un natante validissimo di parecchi anni fa potrebbe sicuramente far al caso mio (per tecnologia costruttiva e durevolezza, oltre che riparabilità), se porto a casa qualcosa che non sia anche presentabile, mi toccherà dormirci anche dentro, quindi, son mezzo fregato... Zipped

Insomma, intuitivamente preferirei il QS, ma forse lo YAM mi lascerebbe piu' spazio internamente ed anche maggior tranquillità in situazioni difficili...

Ho cercato informazioni sul Mercury Typhoon, ma non trovo nulla... non che mi servano quei 5CV in piu', e' solo che l'abbinata in questo momento e' tale... Qualcuno lo conosce come motore ???

C'e' qualche altra considerazione che dovrei fare ?
Che cosa scegliereste ?

Aggiungo: c'e' qualche altra offerta che dovrei vedere ??? UT

Thanks.
Michele
Utente allontanato
pagnacco
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Benvenuto fra i gommonauti Felice !
Io solitamente mi occupo di natanti più grandi e anche di non gommoni, ma sento che la Quicksilver non fa roba buona... Confused
Per quanto riguarda i motori sappi che il 2 tempi è più portato per le prestazioni quindi ti consuma un po' di più, mentre il 4 tempi ha meno coppia (la potenza la sai e da qualunque motore all' elica è uguale; è la copppia a cambiare) ma consuma meno. Forse costa di più ma è anche più commerciabile se per caso deciderai più in là di rivenderlo. Il 2t poi è più leggero e più semplice quindi affidabile (non so dirti con precisione se più del 4t). Poi hai la seccatura dell' olio per la miscela, ma col miscelatore un pieno d' olio dura quindi è trascurabile. I fattori in gioco sono vari, come vedi. Sta a te la scelta. per un piccolo gommoncino va benissimo il 2t
Saluti
Comune di 1° Classe
mix (autore)
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- 3/17
pagnacco ha scritto:
Benvenuto fra i gommonauti Felice !

Grazie !!! Anche se ancora "impropriamente"...

pagnacco ha scritto:
Io solitamente mi occupo di natanti più grandi e anche di non gommoni, ma sento che la Quicksilver non fa roba buona... Confused

E' un parere che ho trovato altrove in questo forum, ma e' anche vero che per quel che cerco io non c'e' molto altro, se non erro...

Le marche che io conosco (eBay ESCLUSO !!!) sono Quicksilver (Mercury), YAM (Yamaha), HondaMarine (Honda)... non mi pare ci sia molto altro...
E sono anche convinto che la fabbrica da cui escono sia anche la stessa...

Mi pare invece che in termini di R&S (ricerca&sviluppo) la QS sia l'unica che introduce novità... le altre mi paiono MOOOOLTO statiche...

Sappiamo tutti che questi battelli li fanno (li fanno FARE !!!) solo per vendere i loro motori, ma e' anche vero che associano il loro nome a queste "schifezzuole", quindi non si possono permettere di darti una camera d'aria e basta...

pagnacco ha scritto:
Per quanto riguarda i motori sappi che il 2 tempi è più portato per le prestazioni quindi ti consuma un po' di più, mentre il 4 tempi ha meno coppia (la potenza la sai e da qualunque motore all' elica è uguale; è la copppia a cambiare) ma consuma meno. Forse costa di più ma è anche più commerciabile se per caso deciderai più in là di rivenderlo. Il 2t poi è più leggero e più semplice quindi affidabile (non so dirti con precisione se più del 4t). Poi hai la seccatura dell' olio per la miscela, ma col miscelatore un pieno d' olio dura quindi è trascurabile. I fattori in gioco sono vari, come vedi. Sta a te la scelta. per un piccolo gommoncino va benissimo il 2t
Saluti

Ti ringrazio di questa valutazione, che mi risulta molto comoda. Non avevo mai affrontato questo aspetto, che tuttavia ritengo non fondamentale nel mio caso specifico, non avendo intenzione di compiere alcuna traversata, ma di limitarmi a qualche gitarella sottocosta (tanto nel mio caso e' una questione di minuti prima che qualcuno inizi a lamentare fastidi di ogni genere... vedrai... anzi, fortuna vuole che vedro' solo io...) Confused

Michele
Comune di 1° Classe
mix (autore)
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- 4/17
mix ha scritto:
Le marche che io conosco (eBay ESCLUSO !!!) sono Quicksilver (Mercury), YAM (Yamaha), HondaMarine (Honda)... non mi pare ci sia molto altro...

Mi vedo costretto a riaggiornare il thread, dato che qualcuno ci ha ripensato e non vuole piu' vendere il suo gommino...

Ora la mia valutazione si e' spostata su:

- Suzumar 360 ALU con un 15CV 4T
- YAM380S con solito 20CV Mercury Typhoon (ho scoperto essere dell'84...)

C'e' qualche altra marca che possa essere considerata, date le premesse di cui sopra ???

C'e' qualcosa da evitare ad ogni costo ???

Insomma, quale marca merita maggiori attenzioni (e magari anche perche'...) ?

Grazie.
Michele
Tenente di Vascello
Seafire
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[quote="mix"]
mix ha scritto:

- Suzumar 360 ALU con un 15CV 4T

Michele


Questo lo conosco perche' lo usava un amico come tender... bel gommoncino, tiene bene le onde (ovviamente non granche' di mare mosso) ideale per spostarsi nelle baiette vicine senza mettere in moto la barcona granda... oppure come nel tuo caso per fare piccoli giri... ha il paiolato in alluminio.
Piccola precisazione:
scrivi che tutto ricadrebbe sui tuoi fasci muscolari... stiamo parlando di 45 kg di motore e altri 66 di gommone (presumo compreso il paiolato che comunque pesera' al massimo un 10 kg)
E devi ogni volta metterlo su e tirarlo giu da solo??? Non mi sembra una buona idea...
Ciao
A.
Tenente di Vascello
Dave72
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mix ha scritto:
mix ha scritto:
Le marche che io conosco (eBay ESCLUSO !!!) sono Quicksilver (Mercury), YAM (Yamaha), HondaMarine (Honda)... non mi pare ci sia molto altro...

Mi vedo costretto a riaggiornare il thread, dato che qualcuno ci ha ripensato e non vuole piu' vendere il suo gommino...

Ora la mia valutazione si e' spostata su:

- Suzumar 360 ALU con un 15CV 4T
- YAM380S con solito 20CV Mercury Typhoon (ho scoperto essere dell'84...)

C'e' qualche altra marca che possa essere considerata, date le premesse di cui sopra ???


C'e' qualcosa da evitare ad ogni costo ???

UZIL rioba cinese che accostano alla Zodiac


Insomma, quale marca merita maggiori attenzioni (e magari anche perche'...) ?

Grazie.
Michele


Io ti consiglio questo è di uno del forum https://www.gommonauti.it/ptopic24313_vendo_zodiac_club6_fastroller_johnson_15hp_2t_ancora_in_garanzia.html

il gommone pesa 35 KG tutto gonfiabile lo gonfi e lo sgonfi in 10 minuti
ha un due tempi quindi leggero e ancora in garanzia

Io l'avevo questa estate e mi ha dato delle belle soddisfazioni, però adesso voglio passare a qualcosa di + grande
e l'ho venduto



ciao David
Comune di 1° Classe
mix (autore)
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- 7/17
@Seafire:

So che non e' un'idea brillante, ma le uniche altre opportunità che ho sono:
- noleggio di un gommone ogni volta che arrivo in qualche posto (€ 100 alla volta, minimo...)
- acquisto di un binocolo per guardare voi dalla spiaggia... (anche € 10 per un cinesino...)

E piuttosto di giocare con le bambole, preferisco allestire il gommino... Sbellica

Dave72 ha scritto:
il gommone pesa 35 KG tutto gonfiabile lo gonfi e lo sgonfi in 10 minuti
ha un due tempi quindi leggero e ancora in garanzia

David, ti ringrazio della segnalazione, l'avevo addocchiato, ma appena ho capito per bene che e' un 100% gonfiabile, l'ho scartato...
Il paiolato infatto non mi pesa particolarmente e non ci rinuncio...
Per quanto alle dovute pressioni e garantito, una cosa gonfiata non ha la stessa rigidità dell'alluminio e/o del legno... manco a morire...

Già mi devo accontentare di qualcosa di cosi' piccolo... Confused

@_all_

Ma tra un Suzumar 360 ed uno YAM 380S, cosa preferireste (non mandatemi a quel paese...) ???

Michele
Tenente di Vascello
Seafire
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- 8/17
Mah... tra i due..
lo Yam pesa 68 kg contro i 66 del suzumar

Il motore:
il 15 suzuki pesa 45 kg, il Yamaha ne pesa 52

come altre caratteristiche mi sembrano molto simili.... ovvio che non li ho mai avuti, quindi parlo da profano....
Ciao
A.
Guardiamarina
Diderot
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- 9/17
Seafire ha scritto:
Mah... tra i due..
lo Yam pesa 68 kg contro i 66 del suzumar

Il motore:
il 15 suzuki pesa 45 kg, il Yamaha ne pesa 52

come altre caratteristiche mi sembrano molto simili.... ovvio che non li ho mai avuti, quindi parlo da profano....
Ciao
A.



Opinione personalissima di uno che il gommino (40 kg + 35 kg di motore 15CV2T + 18 kg di serbatoio + ruote e accessori vari) tutte le volte lo monta. lo smonta e lo trasporta nel baule dell' auto:
Per una persona media 45 kg di motore sono troppi, come pure 66 gk del gommone, anche perche' non e' sempre detto che si riesca ad arrivare con l' auto (meno ancora con il camper) esattamente sul posto dove si intende varare e bisogna mettere in conto almeno qualche decina di metri fatti a piedi con il carico sulle spalle, e spesso questi metri sono in pendenza e su fondo sconnesso Smile
Per me l' amico Mix corre il serio pericolo che la fatica si riveli maggiore del gusto.
Ciao

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Comune di 1° Classe
pietro56
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- 10/17
Sto valutando anch'io l'acquisto di un gommino da portare in camper, ed essendo quasi nelle tue stesse condizioni (in teoria un mezzo mozzo l'avrei), mi sono fatto un idea dei vari pro e contro.
Ho scartato l'ipotesi del carrello, mi spaventano i 12/13 metri di camper+carrello, rimangono 2 alternative:

1- riporre il tutto nel garage, con relativo sbattimento dello gonfia/sgonfia, che a lungo andare, può far passare la voglia di portare con sè il
gommone.....IMHO

2- mettere il gommomne sul tetto, penso che l'unico svantaggio sia l'altezza, nel mio caso circa 3,50 m, ma moderando la velocità e facendo
un poco di attenzione non dovrebbe essere un problema.


ciao pietro
Sailornet