Dilemma: 340 oppure 360? [pag. 2]

Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 11/17
Io ho un 340 quicksilver fastroller con 15 2t cv, dal 2003 navighiamo in 3 e al dire il vero con attrezzaura, maschere, pinne e tutto il resto siamo precisi, ma nonostante questo plana subito e con mare calmo va benissimo, se ti posso dare un consiglio per la mia esperienza, se fai campeggio e devi riporre il tutto in camper o roulotte e magari te lo smonti un paio di volte quanto sei in vacanza, vai tranquillo con un fastroller, più leggero da movimentare e da riporre, più veloce da montare, e per quanto riguarda la tenuta in mare, se si alza il vento sono c........i sia con alluminio, legno, o pneumatico, ti bagni come un pulcino. Per il motore se trovi un 2T per me è meglio essendo + leggero di un 4T e anche questo dovendolo movimentare non guasta. Io ho girato in lungo e in largo sia le coste della croazia che della grecia e per raggiungere spiaggette isolate per me è l'ideale.
Quest'anno ho conosciuto un amico con un 390 con un 15 cv 4t suzuki, gli ho dato mano a riporlo e pesava una "tonnellata", il mio me lo sono portato al camper e l'ho riposto da solo. Tieni conto anche di questo, che tipo di vacanza intendi fare e valuta attentamente.
E' vero ora sto cercando di passare a qualcosa di più importante, carrello+gommone+camper, e pertanto cambierà il mio modo attuale di fare vacanza, però secondo me l'abbinata camper+smontabile fastroller è imbattibile se uno fa una vacanza di 20 giorni spostando il campo base dalle 2 alle 3 volte.
Un ultima cosa prendi un mezzo con il massimo dei cavalli che può portare, perchè 8 cv sono veramente pochi.
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 12/17
ti dico la mia esperienza:

ho iniziato con uno smontabile in neoprene di 3.60 al quale ho abbinato un 15cv. 2 tempi con il quale facevo spola Toscana - Calabria per poterlo godere tutto l'anno. Dopo 4 anni ho preso anche un joker boat profi di 4.00 m. in modo da lasciare il 360 in Calabria ed evitare di portarmelo dietro per le vacanze.
Su entrambi monto lo stesso motore che da quest'anno rimane al mare pure lui in quanto sono passato al RIB per le uscite di pesca in Toscana.

Ti posso assicurare che 40 cm. fanno la differenza: sicurezza, prestazioni, abitabilità, confort di navigazione con mare anche poco mosso. Il motore, anche per il 360, ci vuole tutto. Con meno cavalli sei a rischio sicurezza, oltre ad avere prestazioni insufficienti.

La filosofia dello smontabile è particolare per cui prima di scegliere schiarisciti bene le idee sull'uso che ne vuoi fare, priorità nella scelta.

Il joker è in vendita, se lo vuoi vedere è tutta esperienza.
Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 13/17
Grazie a tutti per i consigli, comunque capisco che il tutto è soggettivo ed estremamente legato alle proprie esigenze.
Il problema fondamentale è anche dover fare i conti con la logistica e con la finanza che, il più delle volte non si riesce a farli andare daccordo
Un'idea me la sono fatta però sicuramente rimarrà sempre il dubbio che qualche altra soluzione sarebbe stata meglio, credo proprio che dovrò farmi un pò di esperienza e lasciare le valutazioni al "dopo".
Grazie davvero.
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 14/17
non vorrei crearti altri dubbi, ma volevo raccontare la mia esperienza con il gommino.
pensando che un gommone di 3,90 mi avrebbe risloto la voglia di mare, comprai un suzumar 390 ds pagliolo in alluminio.
motore evinrude 15 cv 2 tempi anno 76 (una scheggia).
il problema era l'assemblaggio 2 sacche che pesavano parecchio, difficile eseguire l'operazione di scarico e trasporto da soli.
per problemi di anzianità decisi di cambiare il motore con un jhonson stesso motore di prima ma del 1991 e 9,9 cv
la differenza di cavalleria si è subito fatta notare, il giretto per il bagno al largo era divertente al massimo in 3 persone poi diventava un calvario tra borse, asciugamani, serbatoio benzina, documenti, ecc. ecc.

dopo 2 anni di estenuanti faticate ho convenuto che la il gommone lo devi trainare col carrello, o tenerlo montato vicino al mare per alarlo col un piccolo carrellino (ne fanno di molto comodi che si tirano a mano).

poi se il ami il mare e ti appassioni 3,6/3,90 saranno subito stretti.

Saluti
Comune di 1° Classe
SerLeonard (autore)
Mi piace
- 15/17
mkp ha scritto:
non vorrei crearti altri dubbi, ma volevo raccontare la mia esperienza con il gommino.
pensando che un gommone di 3,90 mi avrebbe risloto la voglia di mare, comprai un suzumar 390 ds pagliolo in alluminio.
motore evinrude 15 cv 2 tempi anno 76 (una scheggia).
il problema era l'assemblaggio 2 sacche che pesavano parecchio, difficile eseguire l'operazione di scarico e trasporto da soli.
per problemi di anzianità decisi di cambiare il motore con un jhonson stesso motore di prima ma del 1991 e 9,9 cv
la differenza di cavalleria si è subito fatta notare, il giretto per il bagno al largo era divertente al massimo in 3 persone poi diventava un calvario tra borse, asciugamani, serbatoio benzina, documenti, ecc. ecc.

dopo 2 anni di estenuanti faticate ho convenuto che la il gommone lo devi trainare col carrello, o tenerlo montato vicino al mare per alarlo col un piccolo carrellino (ne fanno di molto comodi che si tirano a mano).

poi se il ami il mare e ti appassioni 3,6/3,90 saranno subito stretti.

Saluti


Sono sicurissimo di ciò che dici, o 360 o 390 sicuramente saranno sempre piccoli, ma come ti dicevo possibilità di misure superiori, facendo campeggio, non ne ho e comunque sarà, al 99%, usato solo per la pesca.
Grazie del consiglio.
Sailornet