le cause possono essere tante, da un trafilaggio d'acqua che corrode prima e fonde poi la candela, da un grippaggio del pistone che alza al temperatura nel cilindro e fonde la candela ecc. dalle foto non si capisce bene, ma è fusa, arrugginita o altro?? il motore è 4 o 2 tempi??
una cosa è certa, se le altre sono buone c'è un problema.
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Lampedusano (autore)
- 12/46
E fusa senza ruggine, la ceramica è rotta, mancano dei pezzi, il gambino dove scocca la scintilla ne manca circa metà e la parte rimasta è in piedi e non più in curva, il motore è 4 tempi yamaha 100 cv d
lele 71
- 13/46
la cosa ideale sarebbe poter guardare dentro al cilindro, per vedere se ci sono segni di grippaggio, e fare almeno una prova compressione. comunque prova con le candele nuove come va, se il problema non si ripresenta piu' potrebbe essere solo una candela difettosa, altrimenti se si ripresenta a breve, bisogna iniziare a smontare la testata e controllare cosa è successo
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Lampedusano (autore)
- 14/46
Grazie per quello che mi dici, porrò il problema a casa fra qualche giorno, per l'esito prova purtoppo devo aspettare la prossima stagione, è successo l'ultimo giorno di navigazione, ho potuto soltanto svuotare i serbatoi facendo circa trenta miglia senza problemi
incrociando le dita
Lampedusano
Neorx
- 15/46
al di là delle motivazioni (che potrebbero banalmente essere ritrovate in una candela fasulla)
CHE FINE HA FATTO L'ELETTRODO??
o si è vaporizzato... oppure nel cilindro è finito! e questo è alquanto preoccupante!!
seguirò curioso la discussione, vorrei sapere quelli del mestiere cosa diranno...
anche se 30 miglia con una candela nuova senza sentire nessun problema lascerebbero pensare che è l'allarme è rientrato!
Sono riuscito a fare altre foto più chiare e più ravvicinate
eros
- 17/46
Il motore mi faceva un lavoro simile (non così esagerato) in grecia , poi ho scoperto che era il carburante di qualità assurda.
Per me hai 2 possibilità elettrodo interno rotto , che facendo male contatto perdeva delle accensioni e il motore lavorava "in autoaccensione" ossia la miscela esplodeva ,ma spontaneamente lavorando di conseguenza nel punto sbagliato.
oppure miscela inquinata anche da acqua, come ti hanno già detto.
ciao
Lampedusano (autore)
- 18/46
Grazie a tutti per aver esposto il vostro pensiero e le vostre esperienze in merito al mio disguido
Lampedusano
maresciallocapo
- 19/46
Quando ti avranno dato un responso sulle cause fallo sapere anche a noi.
Capelli 626 yamaha 150..........
Lampedusano (autore)
- 20/46
Ok, ma sono convinto che il responso è già nelle parole di qualcuno che si è già pronunciato
Arrivo a dire questo perchè nei serbatoi ho trovato della gelatina, tipo meduse in decomposizione, bianca e lattiginosa, questo fenomeno si manifesta quando c'è acqua nel carburante, dell'additivo specifico dovrebbe risolvere l'incombenza