Filettatura candela testata johnson 521

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migiacch (autore)
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Ciao ho un piccolo problema. Una delle due candele del mio Johnson 521cc non si serra più. L'impanatura è completamente saltata. Qualcuno ha avuto questo problema? Come è stato risolto? Ciao Mirko
Utente allontanato
Dolcenera
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migiacch ha scritto:
Ciao ho un piccolo problema. Una delle due candele del mio Johnson 521cc non si serra più. L'impanatura è completamente saltata. Qualcuno ha avuto questo problema? Come è stato risolto? Ciao Mirko


Facendola rifilettare dal meccanico.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
luisito
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Le possibilità per rimediare alla spanatura del filetto dove viene avvitata la candela sono 2. La prima è quella di inserire un elicoid.
questo intervento però, richiede di disporre di un maschio apposito per quel tipo di elicoid. Tenendo il motore con il foro della candela rivolto verso il basso, si passa nel foro, il maschio bene ingrassato per trattenere i trucioli di alluminio. Poi si avvita l'elicoid portandolo a filo della battuta e si spezza con una pinzetta il pezzetto pre inciso che è servito per l'avvitamento. Si fanno fare alcuni giri al motore per espellere eventuali trucioli e si avvita la candela. Questo sistema ha il vantaggio che non si deve smontare niente.
La seconda invece, richiede lo smontaggio della testa, la quale deve essere portata in una rettifica, la quale provvede ad inserire una bussola che vine poi mashiata con il filetto della candela. Entrambi gli interventi hanno un costo, dei quali puoi informarti dell'entità. Altrimenti, trattandosi di un motore molto diffuso e datato, cercare presso alcuni meccanici se hanno un motore di questi, utilizzato per prelevare pezzi di ricambio, chiedendo prima se lo hanno, quanto chiedono.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Sergente
migiacch (autore)
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Luisito, questa operazione la posso fare da solo o è meglio farla fare ad un meccanico? La spiegazione ha reso l'operazione molto semplice, ma non vorrei rovinare del tutto la testata. Ho un po di dimestichezza e il rimessaggio, ad esempio, lo faccio da solo. Questi ricambi li trovo in negozi specializzati o in semplici autoricambi? Grazie mirko
Ammiraglio di squadra
isla
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migiacch ha scritto:
Luisito, questa operazione la posso fare da solo o è meglio farla fare ad un meccanico? La spiegazione ha reso l'operazione molto semplice, ma non vorrei rovinare del tutto la testata. Ho un po di dimestichezza e il rimessaggio, ad esempio, lo faccio da solo. Questi ricambi li trovo in negozi specializzati o in semplici autoricambi? Grazie mirko


l'elicoil (non elicoid) e' semplice da usare, ma e' anche molto facile eseguire la filettatura che ospita l'elicoil, storta.
vai dal tuo meccanico da auto, in 15 minuti ti libera
Utente allontanato
Dolcenera
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isla ha scritto:
migiacch ha scritto:
Luisito, questa operazione la posso fare da solo o è meglio farla fare ad un meccanico? La spiegazione ha reso l'operazione molto semplice, ma non vorrei rovinare del tutto la testata. Ho un po di dimestichezza e il rimessaggio, ad esempio, lo faccio da solo. Questi ricambi li trovo in negozi specializzati o in semplici autoricambi? Grazie mirko


l'elicoil (non elicoid) e' semplice da usare, ma e' anche molto facile eseguire la filettatura che ospita l'elicoil, storta.
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Cinque post per arrivare comunque al consiglio che avevo dato io all'inizio... Sbellica
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Tenente di Vascello
luisito
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E' vero, se vogliamo essere precisi il nome è Helicoil. Veramente io gli ho dato qualche suggerimento in più, tipo provare a cercare anche da qualche meccanico se ha una testa di un vecchio motore. Trattandosi di una candela a filetto corto, è meno probabile andare storti, e anche se non è perfettamente perpendicolare, la candela non risulterà storta più di tanto. Io lo feci su una vecchia fiat 500 e oltretutto nel cilindro 2 quello dietro, togliendo solo la traversa posteriore per abbassare il motore, altrimenti non avevo lo spazio per introdurre il maschio, e andò tutto bene.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
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