Candela superiore bagnata

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cucco luca (autore)
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- 1/23
ciao ragazzi, proprio oggi ho messo in moto il mio mariner 15 cv 2t bicilindrico, appena partito ho notato che perdeva qualche colpettino... poi ho mosso le pipette e sembrava risolto, dopo ho smontato le candele e quella superiore era bagnata mentre quella in basso verso l'elica era asciutta e nera, per capire se il cilindro superiore partiva ho staccato la pipetta inferiore e ho messo in moto e il motore è partito. quindi penso che si possa escludere il non funzionamento del cilindro superiore, allora cosa può essere?
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the big red machin
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- 2/23
la butto li ossidocontatto tra candala e pippetta
controlla con un tester la continuita dal cavo pippettaun puntale uscita bobbina e un puntale nella pippetta
nel 2 tempi il colore di una candela smontata non deve essere nera il colore della perfetta combustione e marro nocciola
ultimo consiglio guarda bene che colore a la scintilla se blu bene se tende al rosso male
Guardiamarina
giuseppe190575
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- 3/23
cambia la disposizione delle candele e vedi se il problema persiste. Provabilmente la candela è mezza a massa ciao
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cucco luca (autore)
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- 4/23
ok grazie... ma se la scintilla tende al rosso cosa può esserre di così grave? domani provo la continuità col tester e poi inverto le candele ma il fatto che il motore parte anche con una sola pippetta è positivo? holetto in altri post di candele bagnate di acqua, non vorrei che fosse il caso mio come faccio a capire se è begata di acqua?
Guardiamarina
giuseppe190575
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- 5/23
il motore può partire anche con usa sola pipetta ma gira male . Il colore della scintilla può dipendere dal fatto che la stessa ormai ha perso l' isolamento . é inutile che provi con il tester ' l' unica cosa che devi fare è cabiare le candele per escludere già un problema .
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cucco luca (autore)
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- 6/23
mi sapreste dire il grado termico giusto per questo motore considerando le candele ngk? è un mariner anno1995 15 hp sul librettoil modello è 15m grazie
Guardiamarina
amoperso
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- 7/23
ho un Mariner 15 cv. del 1989 (costruzione yamaha) e presenta lo stesso problema.

Una volta ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto di non preoccuparmi che è normale dipende da una piccola differenza di alimentazione dei due cilindri.
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the big red machin
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- 8/23
giuseppe190575 ha scritto:
il motore può partire anche con usa sola pipetta ma gira male . Il colore della scintilla può dipendere dal fatto che la stessa ormai ha perso l' isolamento . é inutile che provi con il tester ' l' unica cosa che devi fare è cabiare le candele per escludere già un problema .

col tester deve solo misurare la continuita tra pippetta e cavo
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the big red machin
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- 9/23
cucco luca ha scritto:
ciao ragazzi, proprio oggi ho messo in moto il mio mariner 15 cv 2t bicilindrico, appena partito ho notato che perdeva qualche colpettino... poi ho mosso le pipette e sembrava risolto, dopo ho smontato le candele e quella superiore era bagnata mentre quella in basso verso l'elica era asciutta e nera, per capire se il cilindro superiore partiva ho staccato la pipetta inferiore e ho messo in moto e il motore è partito. quindi penso che si possa escludere il non funzionamento del cilindro superiore, allora cosa può essere?

certo sostituisci le candele ma se muovendo i cavi o pippette come dici tru e partito bene significa che ce un falso contatto trovalo
dimenticavo uso un disossidante per contatti elettrici ne spruzzi un po nella pippetta male nn fa e poi e protettivo contro lumidita
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/23
Se la candela buona è nera la carburazione non và bene , prova a cambiare il getto con uno più piccolo , secondo me una candela diventa nera per via della carburazione mentre l'altra , probabilmente con una carburazione ancor più ricca si rovina del tutto.

ciao
Sailornet