Filettatura candela
ordelius (autore)
- 1/10
ragazzi vorrei sapere se sulla filettatura delle candele devo mettere tipo del grasso o crc per farle scivolare meglio nella filettatura del motore o non serve grazie.
Sardomar
- 2/10
Mai sentito di lubrificare i filetti delle candele...
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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VanBob
- 3/10
Non si mette nulla ma si deve rispettare la coppia di serraggio.
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ordelius (autore)
- 4/10
e cosa serebbe
ocramx
- 5/10
La coppia di serraggio è la forza che devi applicare nel stringere la candela,normalmente è espressa in N/m (newtoon/metro) e sarebbe necessaria una chiave dinamometrica.
Senza complicarti la vita una volta avvitata la candela a mano gli fai fare 1/2 giro con la chiave normale,ovviamente il tutto a motore freddo.
Nota:sui motori ogni accoppiamento con dado e/o bullone ha una specifica coppia di serraggio riportata nel manuale d'officina,ma in linea pratica poi la chiave dinamometrica viene usata solo per deteerminati lavori.
Senza complicarti la vita una volta avvitata la candela a mano gli fai fare 1/2 giro con la chiave normale,ovviamente il tutto a motore freddo.
Nota:sui motori ogni accoppiamento con dado e/o bullone ha una specifica coppia di serraggio riportata nel manuale d'officina,ma in linea pratica poi la chiave dinamometrica viene usata solo per deteerminati lavori.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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isla
1
- 6/10
la filettatura della candela e' sempre meglio ingrassarla, un grasso a base di rame e' l'ideale, adatto allo scopo ci sono anche appositi prodotti
chi ha avuto a che fare con le candele dell'alfa sa' di cosa sto parlando
chi ha avuto a che fare con le candele dell'alfa sa' di cosa sto parlando
mikig86
- 7/10
isla intendi dei twin spark 1.4 1.6 1.8 2.0 che cambiano le candele ogni 100mila KM?? io ho la 156 e a 105000 l'ho provato su una o due candele! io le candele le monto sempre con la pasta alla ceramica (quella bianca tendente a un grigino) e sono tranquillo!! su un 2 tempi va piu che bene anche quella al rame se non addiritura il grasso normale quello da 200 250 gradi..
nigo82x
- 8/10
Mi è venuto un dubbio
Una candela molto avvitata, quindi oltre il 1/2 giro come consiglia Ocramx, cosa comporta al motore? Viceversa, una candela debolmente avvitata?
mi sa che oggi, all'auto, gli ho strette molto
Grazie!
Una candela molto avvitata, quindi oltre il 1/2 giro come consiglia Ocramx, cosa comporta al motore? Viceversa, una candela debolmente avvitata?
mi sa che oggi, all'auto, gli ho strette molto
Grazie!
bunny
1
- 9/10
ocramx ha scritto:La coppia di serraggio è la forza che devi applicare nel stringere la candela,normalmente è espressa in N/m (newtoon/metro) e sarebbe necessaria una chiave dinamometrica.
Senza complicarti la vita una volta avvitata la candela a mano gli fai fare 1/2 giro con la chiave normale,ovviamente il tutto a motore freddo.
Nota:sui motori ogni accoppiamento con dado e/o bullone ha una specifica coppia di serraggio riportata nel manuale d'officina,ma in linea pratica poi la chiave dinamometrica viene usata solo per deteerminati lavori.
Il discorso del 1\2 giro può essere valido quando si monta una candela nuova.Se smonti una candela per controllarla e poi la rimonti e ci dai ancora 1\2 giro, avrai una coppia di serraggio differente,in quanto la guarnizione di tenuta,è già stata deformata.
Comunque ad esempio sul Yamaha 4 t f115,lacoppia serraggio candele è 25 nm.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
nigo82x
- 10/10
è vero, ho rismontato le candele , poi ristrette a mano, e sucessivamente strette a solo a 1/4 , per fare di più devo sforzare molto
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