Come capisco che tipo di carrello comprare?

Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
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Salve,ho intenzione di prendere una barca di lunghezza 530,e di peso conpleta di motore,e accessori 800 kg,come capisco il tipo di carrello che debbo comprare?
grazie.
Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
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- 2/42
che strano 54 persone hanno letto il mio messaggio,e neanche uno mi ha risposto,dove ho sbagliato?
grazie
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/42
Vai a catalogo e vedi un carrello che abbia:

- specifiche leggermente superiori alle tue esigenze per quanto riguarda la lunghezza;
- specifiche largamente (30%) superiori alle tue esigenze per quanto riguarda il peso.

Questo perchè i costruttori "barano" un pò sui pesi dichiarati...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
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- 4/42
grazie, già così sò cosa cercare,purtroppo non ho sperienze sul genere
2° Capo
redsub
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Concordo con quanto scritto da eltamin non lesinare soprattutto nella portata max. Con un 1100/1300 kg sei tranquillo con il tuo gommone e l'inevitabile carico in assetto ferie.
Utente allontanato
Pablito_
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Buongiorno Alessandro,
non possedendo alcun carrello per il trasporto del gommone sarei l'ultimo tra i gommonauti a poter rispondere,, ma, vista la cortesia del tuo secondo intervento, ( e per riportare in alto il tuo messaggio), ti anticipo le poche informazioni che mi sento in grado di dare.

A) Tipo di carrello: è forse questa domanda così generica che non ha ancora invogliato gli "esperti" a darti una risposta. I carrelli sono omologati per TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive) con l'obbligo di rispettare la tipologia di attrezzature dichiarate nel libretto (in altre parole non puoi trasportare nulla di diverso da quanto specificato nel libretto. Se è specificato "imbarcazioni" puoi portare una barca a chiglia rigida o un commone ma NON (è solo un esempio) la mobilia di casa, le damigiane di vino, sacchi di cemento e così via. Nel caso invece tu volessi trasportare qualunque cosa avresti bisogno di un carrello immatricolato "Cose"
Per brevità assumo che tu voglia acquistare un TATS, ad un solo asse, con le limitazioni delle quali al punto "C" seguente;

B) Portata: Se sei certo che la massa complessiva trasportata non eccederà gli 800 kg. ti suggerisco di cercare un carrello la cui massa complessiva a pieno carico sia data dagli 800 kg. trasportati più la massa del carrello stesso. Sappi che nel caso di acquisto di un carrello nuovo esiste la possibilità di immatricolare lo stesso carrello con differenti combinazioni di massa trasportata e massa del carrello. Se invece lo acquisterai usato dovrai necesariamente attenerti ai dati di imatricolazione.

C) Mezzo adibito al trasporto: Il libretto di circolazione del mezzo che utilizzerai per trainare il carrello riporta il carico massimo che è abilitato a trainare. Se identificherai il mezzo su questo forum non sarà difficile indicarti dove reperire l'informazione.

D) Patente necessaria: Devi sapere che esistono delle limitazioni su massa e dimensioni dei carrelli da trainare legate sia all'insieme vettura+carrello (punto "C") che alla patente di guida posseduta da chi condurrà il mezzo adibito al trasporto.
Sono portato a pensare che il carrello che intendi acquistare non dovrebbe avere una massa complessiva che eccede i 1.200 kg. (carrello+carico trasportato), Forse 1000 kg. saranno sufficienti. Se così fosse non devi preoccuparti eccessivamente; la patente "B" è sufficiente.

Ti invito a meglio precisare la tua richiesta (mezzo di traino posseduto, ecc.). Il mercato, sia del nuovo che dell'usato, offre moltissime soluzioni al tuo problema. Sono certo che i gommonauti "esperti" in questa problematica sapranno consigliarti al meglio.

Spero di esserti stato utile.

Cià

P.
Capitano di Vascello
frankbg
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Pablito ti ha dato molte giuste indicazioni.

Se posso aggiungere qualcosa ti direi di non lesinare sulla portata perchè con il tempo le nostre barche si appesantiscono a causa dei vari upgrade che facciamo (serbatoi zattere tendalini ecc).

Se presumi che il mezzo avrà un peso di 800 kg ragiona come se arrivasse a 950 -1000.
Ricorda anche che la rulliera, gli accessori del carrello e la ruota di scorta non fanno parte della tara bensi del carico (pesano in modo notevole) in pratica come se fossero parte della barca.

Altra cosa su cui riflettere è la lunghezza del carrello per la distribuzione dei pesi sullo stesso.
Cio dipende dalla geometria del carrello, in pratica dalla posizione dell'asse, che, normalmente, non è modificabile.

Stabilito il baricentro del tuo mezzo prova ad immaginarlo su questo o quel carrello facendo coincidere il baricentro con l'assale verificando gli ingombri fino al fermaprua e all'argano o gli sbalzi posteriori.

Il carico all'occhione sarà dato poi da brevi spostamenti della barca.

Personalmente non mi piace che la barca o il gommone si trovino completamente a ridosso dell'argano a costo di girare con un carrello un metro più lungo
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Tenente di Vascello
Alessandro72 (autore)
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Grazie tanto,sto leggendo cose che non conoscevo minimamente.
Io dovrò trainare con una w. Tiguan,che onestamente non sò quanto può trainare,e la barca in questione e una Marinello 18,del peso di kg 600,più il peso del motore che sono altri 100,poi calcolando il roll bar,tentalino,e altre cosette arriverei a kg 800.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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Alessandro72 ha scritto:

Io dovrò trainare con una w. Tiguan,che onestamente non sò quanto può trainare...


Credo che possa trainare almeno kg. 2.000.

Però forse non basta la semplice patente B Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sailornet