Guasti e guai avuti in questa stagione ormai al termine [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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- 21/48
mauro70 ha scritto:
965 miglia nautiche percorse in 20 giorni di vacanza (senza contare 16 uscite giornaliere da maggio a luglio): inconvenienti ZERO !
-(


16 uscite giornaliere????? messa cosi' sembra che sei tornato 15 volte al giorno al rimessaggio per problemi tecnici Sbellica prima della sedicesima cioe' quella buona Sbellica
Capitano di Vascello
qwertys
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- 22/48
io grattatina su fondale basso e scendendo il gommo dal carrello... poi indicatore trim che sono certo mi hanno rotto i tizi dell'assistenza in occasione del tagliando,ma che nn ho voluto riparare visto che per una levetta vogliono vendermi sensore completo a 150 e passa euro...
Contrammiraglio
Goku
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- 23/48
mauro70 ha scritto:
A partire dal povero Dino che come sfiga, ci frega tutti ad honorem Sad


Quando a carte si fa cappotto, ... si vince pur sempre qualcosa .... (la consolazione Wink )
Ciao
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alberto684
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- 24/48
Ciao ragazzi dopo l'annata a dir poco disastrosa del 2011 che ha portato all'acquisto del motore nuovo, quest'anno ho sostituito solo la pompa della doccetta (120€) e uno spinotto di alimentazione del VHF (0,40€).

Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
Lampedusano
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- 25/48
Avete mai provato a trovarvi in alto mare da soli e dove la prima costa si trova a oltre 16 miglia di distanza in avaria.........?????????

Io si, in queste vacanze.

Ero in pesca e dopo circa mezz'ora al terzo accostamento si rompe il cavo del volante e così mi lascia senza timone.

Dobbiamo anche sapere che sul yamaha100 cv non è previsto governare in altro modo.

Un attimo di panico e.....................aguzza l'ingegno, con una tavoletta un cacciavite e tre bulloni con dadi riesco ad allungare il triangolo dove viene imbullonato il braccio a stantuffo che poi si collega al timone.

Due dei bulloni servono per imbullonare la tavoletta e tenerla ferma, la tavoletta si trovava in barca perchè la uso per tagliare le esche, nel terzo bullone ho collegato una cime che mi permetteva di governare, in modo molto empirico, e dare così gas quanto basta e guardare se ci fosse del pericolo.

Lieto fine, con andamento alquanto svelto in un paio di ore sono in porto con tutti i problemi di manovrabilità per attraccare.

Trovarsi in un'altra occasione a circa 10 miglia dalla costa e sentire il motore perdere di velocità e sentirlo rognare fortemente..............ancora un attimo di panico, spegni il motore e cerca di capire cosa possa essere successo............, a vista tutto normale, allora riaccendi e prova ad accelerare senza inserire la marcia............tutto bene, inserisci la marcia e fa fatica ad aumentare di giri, spegni un'altra volta e alza il motore, una cima galleggiante spessa 7/8 mm molto lunga avvolgeva l'elica, per fortuna senza compromettere nulla, soltanto un poco di acrobazie per tagliare e recuperare i pezzi per non lasciarli in mare

Direi che devo aggiungere lo smontaggio per tre volte della pompa di sentina nel giro di pochi giorni, perchè nell'aspirare l'acqua con qualche goccia di benzina la girante si gonfia e si ingrippa facilmente, dopo aver cambiato per la terza volta la girante e chiesto diverse volte al negoziante se non si potesse ovviare al problema in qualche modo, ogni volta € 11 di girante e circa 2 ore di lavoro, avendo ricevuto la risposta poco esauriente, non c'è soluzione, poco convinto della risposta, dalla etichetta sulla pompa recupero il nome della ditta, ricerco il numero di telefono attaverso internet e chiamo la ditta, dopo diverse telefonate e attese riesco a parlare con il proprietario che mi spiega che il mio problema è risolvibile mettendo più guarnizioni, almeno tre e fare le prove anche aggiungendone una quarta, per capirci quelle di carta che si mettono a chiusura del coperchio per non fare filtrare l'acqua, detto fatto, ora viaggia come un treno e aspira tutto quello che le capita già da quattro settimane senza lamentarsi.

Qualche lampadina, qualche cerniera ecc...... non le metto in conto perchè di normale amministrazione
Contrammiraglio
ocramx
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- 26/48
martiello123 ha scritto:
... se non ci fosse stata mia moglie con me penso che sarei andato dritto dritto su qualche pesce scoglio anche io


....strano che poi non ti ha preso a..... martellate!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
frankbg
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- 27/48
Come avevo riportato in un post nella discussione sulle vacanze in Croazia ho avuto un problema sul mio 90 ETEC (https://www.gommonauti.it/ptopic51972_mali_losinj_e_rab_2012.html?start=320)
Nun sto a ripetere tutto ma se volete potete rileggere o leggere quanto avevo scritto.
Avevi il dubbio che tutto dipendesse da un falso contatto di un connettore posto sulla centralina perche andando a "toccare" mentre si tentava di spegnere il motore lo stesso miracolosamente si spegneva.
Questa mi ipotesi era avvalorata anche dal fatto di aver irrorato d'olio il suddetto connettore (quello posto più in basso dei tre e il più grande) durante il rifornimento.

Malgrado l'inconveniente la vacanza si era conclusa senza particolari rinunce e riuscendo a spegnere il motore con il metodo sopra descritto per tutte le volte ad eccezione dell'ultima per la quale si era reso necessaria la disconnessione del tubo della benzina con relativa lunga attesa.
Quel giorno inoltre il trim dalla monoleva non scendeva.
Era l'ultima sera e il fatto non mi ha sconvolto più di tanto.

Arrivato a casa ho portato il motore in officina (speravo e spero ancora nell'intervento in garanzia).
Il meccanico ha dato la responsabilità al cavo di connessione tra manetta e motore.
Si tratta di un cavo con più cavi unipolari debitamente bloccato da guaine e reti termorestringenti con vari collegamenti interni e (presumo) vari diodi inglobati in vari punti dello stesso.

Ho provveduto a sostituire lo stesso in modo "volante" facendo varie prove.
Ho poi ricablato il nuovo cavo all'interno della barca.

Ho effettuato nuove prove questa volta in acqua al lago senza avere ulteriori disservizi.

Il problema pare risolto ed ora aspetto risposta per sapere se la garanzia risponde (il motore aveva 2 anni di garanzia e la stessa finiva a fine luglio).
Il costo del cavo mi dicono sia di 150 euro e non sarebbe uno sproposito visto che non ci sarebbero ulteriori spese in quanto ho personalmente provveduto a fare il resto.

Il fatto di verificare la garanzia sarebbe solo per cautelarsi nel caso di ricadute del problema su altri componenti o sulla centralina.

Non sono completamente convinto della risoluzione ma al momento non riesco a fare ulteriori prove e non ho motivo per chiedere altri interventi..

Appena possibile vorrei anche collegare la diagnosi per annullare tutti gli avvisi di anomalia che si saranno manifestati, ma questo potrò farlo solo alla fine di Ottobre
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 28/48
Elica limata con la bassa marea nel fondale sabbioso, anzi melmoso, per uscire da Aprilia Marittima, dove non metterò mai più piede.
Incagliata e persa l'ancora
Esplosione di una valvola del fornello
E per finire ho tranciato una vite del tientibene di prua

Primi due problemi risolti, per il fornello si pensa a una sostitusione totale e per il tienti bene serve un pò di tempo perchè per saldare la vite devo smontarlo tutto.

Il compenso nessun problema al motore, anzi credo proprio che il mercruiser sia un mulo.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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- 29/48
[quote="BULLE II"]Elica limata con la bassa marea nel fondale sabbioso, anzi melmoso, per uscire da Aprilia Marittima, dove non metterò mai più piede.

quote]

quale? il tuo o quello del motore? Sbellica
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 30/48
[quote="martiello123"]
BULLE II ha scritto:
Elica limata con la bassa marea nel fondale sabbioso, anzi melmoso, per uscire da Aprilia Marittima, dove non metterò mai più piede.

quote]

quale? il tuo o quello del motore? Sbellica


Quello del motore sicuramente.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet