[auto] noleggio a lungo termine

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1/12
Ho ricevuto una offerta via mail per un noleggio a lungo termine
Il sito commerciale che la proponeva (tipo grupon, per capirci) rimandava al proprio partner che è una nota compagnia specializzata.

I prezzi proposti tramite il partner commerciale erano come minimo il 10% più bassi rispetto a quelli della compagnia
Il contratto, versati 50€ di cauzione all'intermediario, sarebbe stato demandato direttamente alla compagnia (quindi niente scherzi)

Per come uso oggi l'auto la cosa potrebbe interessarmi anche se non scarico nè costi nè IVA, ma vorrei capire meglio

Avete esperienza in proposito?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/12
io mi ci trovo bene.
Spendi a parità di servizi molto meno , se invece gestisci la macchina al risparmio , spedi di più , non troppo, ma hai kasco gomme sempre efficienti ecc.

fatti fare un offerta da un brooker così confronti le varie compagnie e valuta se la tua banca è convenzionata con qualcuno , in modo che non ti chiedano anticipi

ciao
eros
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/12
ho provato varie volte a farmi fare dei preventivi da varie compagnie , ma quando gli dico che faccio 60.000 km annui , i prezzi salgono a dismisura .

Personalissima opinione , se fai tanti o pochi km non conviene, se fai tra i 15.000 e i 25.000 km diventano convenienti rispetto al normale acquisto.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/12
è vero ,ma è anche vero che la macchina se ci fai 60.000 km anno a 4 anni avrà 240.000 km , quanto perdi di valore rispetto al nuovo?

io sono nella fascia dei 15-20.000 anno e quindi non ho mai fatto conteggi su quelle percorrenze

ciao
eros
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/12
eros ha scritto:
è vero ,ma è anche vero che la macchina se ci fai 60.000 km anno a 4 anni avrà 240.000 km , quanto perdi di valore rispetto al nuovo?

io sono nella fascia dei 15-20.000 anno e quindi non ho mai fatto conteggi su quelle percorrenze

ciao
eros


Ciao,

l'attuale vettura ha un costo da nuova di circa 60.000 € e in 4 anni ho perso circa 40.000 € , tutto iva compresa.

Se facevo un noleggio a lungo termine , iva compresa avevo un canone superiore a € 1600,00.

I noleggi a lungo termine valutano tutte le variabili e con percorrenze elevati considerano anche l'impossibile.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 6/12
alberto ang ha scritto:
eros ha scritto:
è vero ,ma è anche vero che la macchina se ci fai 60.000 km anno a 4 anni avrà 240.000 km , quanto perdi di valore rispetto al nuovo?
io sono nella fascia dei 15-20.000 anno e quindi non ho mai fatto conteggi su quelle percorrenze
ciao
eros

Ciao,
l'attuale vettura ha un costo da nuova di circa 60.000 € e in 4 anni ho perso circa 40.000 € , tutto iva compresa.
Se facevo un noleggio a lungo termine , iva compresa avevo un canone superiore a € 1600,00.
I noleggi a lungo termine valutano tutte le variabili e con percorrenze elevati considerano anche l'impossibile.

1600x48=76800, rispetto al prezzo di 60000.
Anche considerato i costi a carico della società (assicurazione, bollo, tagliandi) mi pare poco conveniente

Nel mio caso ormai supero a fatica i 10.000km annui.
Va da sè che cambiare un'auto superaccessoriata di 6 anni e mezzo con 73.000 km, per lasciarla a marcire ogni giorno in un parcheggio di scambio non avrebbe senso e quindi me la tengo, visto che un 70% della svalutazione lo ha già subito

Ma per esempio un'offerta come questa su una BMW 316 bD
Prezzo Offerta: 259€/mese (iva esclusa)
Durata e percorrenza: 24 mesi/30.000 Km
Importo anticipo: 3.000€ (iva esclusa)
In pratica una media di 470€/mese, iva inclusa ci potrebbe stare
€ 2,66 a km (se li sfrutti tutti)

Oppure: (Mercedes CLA 180D)
Prezzo Offerta: 249€/mese (iva esclusa)
Durata e percorrenza: 24 mesi/40.000 Km
Importo anticipo: 3.500€ (iva esclusa)
€ 480/mese/iva inclusa, medi.
Ma qui siamo a € 3,48 a km

In entrambi i casi: 11.500€ ca. che rappresentano un logico deprezzamento biennale

Il problema è che, fatti 2 conti, il costo medio mensile è inferiore su durate brevi, ma se andiamo a fare un conto "a km" il costo a km cresce di parecchio rispetto a durate più lunghe
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 7/12
Ciao Yatar,

nel mio caso specifico ho detto che un'auto da 60 mila ha deprezzato di 40 mila quindi un certo valore residuo lo mantengo.
Nel caso di noleggio , gli davo 76 mila e alla fine rimanevo con niente , poi aggiungi che l'auto a fine leasing lo riscattata e ci sto ancora andando con soddisfazione!
Capitano di Corvetta
ubi
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- 8/12
Vista la distanza, non mi addentro nel discorso delle relative proposte economiche, anche se potrei farne di analoghe o simili (in particolare sul marchio Ford) e ben lungi dal consigliare una soluzione piuttosto che l'altra, a ciascuno le proprie esigenze e le proprie scelte.

Pongo invece l'attenzione su un particolare che spesso non viene considerato; i canoni mensili sono comprensivi di manutenzione ordinaria e straordinaria quindi al normale deprezzamento di mercato vanno aggiunti anche i costi che avete sostenuti nel tempo (tagliandi, pneumatici ect) e...... se tutto è andato per meglio. Se invece siete stati sfigati e avete rotto un componente, magari costoso, scaduti i termini di garanzia..... sono dolori.
Il rischio dell'imponderabile non va calcolato, ma almeno considerato e senza contare che chi usa la vettura per lavoro non si può permettere di rimanere fermo, quindi nel concetto di mobilità, le compagnie di noleggio a breve termine forniscono quasi sempre un veicolo sostitutivo; si è vero che il fermo deve essere per più di x ore, ma comunque non resti a piedi.

Ciao,
r.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 9/12
@yatar
io ho una 318 e pago di più , l'offerta sembra ottima (pure troppo) , controlla i servizi che ti offrono franchigie .
I km se non li sfrutti te li rimborsano , così come te li addebitano se ne fai di più.
In alcuni contratti esiste una franchigia anche sui km, io ne ho 10.000 , quindi se ne faccio 10.000 in più non mi addebitano nulla , così come se nen faccio 10.000 in meno non mi rimborsano nulla.

ciao

eros
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 10/12
ubi ha scritto:
Vista la distanza, non mi addentro nel discorso delle relative proposte economiche, anche se potrei farne di analoghe o simili (in particolare sul marchio Ford) e ben lungi dal consigliare una soluzione piuttosto che l'altra, a ciascuno le proprie esigenze e le proprie scelte.

Pongo invece l'attenzione su un particolare che spesso non viene considerato; i canoni mensili sono comprensivi di manutenzione ordinaria e straordinaria quindi al normale deprezzamento di mercato vanno aggiunti anche i costi che avete sostenuti nel tempo (tagliandi, pneumatici ect) e...... se tutto è andato per meglio. Se invece siete stati sfigati e avete rotto un componente, magari costoso, scaduti i termini di garanzia..... sono dolori.
Il rischio dell'imponderabile non va calcolato, ma almeno considerato e senza contare che chi usa la vettura per lavoro non si può permettere di rimanere fermo, quindi nel concetto di mobilità, le compagnie di noleggio a breve termine forniscono quasi sempre un veicolo sostitutivo; si è vero che il fermo deve essere per più di x ore, ma comunque non resti a piedi.

Ciao,
r.



e vero !!! quello che dici , ma con 36.000 € di differenza vedi quanta manutenzione faccio !

Oggi mi sono fatto un tagliando

Olio ( 0w30 A5B5 ) , filtri , dischi anteriori e pasticche , ho speso € 339,64 e mi sono avanzati 4 litri di olio .
Sailornet