Mercury Optimax 150: lavaggio motore [pag. 5]

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gosbma
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Allora il manuale è stato modificato rispetto a quelli precedenti, tieni conto che io ho guardato quello pubblicato sul sito online Mercury chee a pag. 39 dice "NOTA: durante il lavaggio dell'impianto di raffreddamento si può spegnere il motore o farlo girare al minimo", che è una cosa un pò diversa.... se è come dici tu abbiamo risolto il problema, il motore durante il lavaggio deve stare spento, in ogni caso io l'avrei tenuto spento ugualmente Wink
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 42/51
Effettivamente questi manuali vengono modificati di continuo e così capita che noi stessi siamo costretti a scegliere tra quello che è scritto e quello che è più logico da fare. Giustamente per i nostri "gioiellini" desideriamo che tutto sia fatto al meglio ed in questo le case costruttrici non ci aiutano di certo.
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MaxM100
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Sardomar ha scritto:
, la temperatura dell'acqua di raffreddamento nei motori marini è volutamente bassa dato che circola acqua di mare. A questi valori di temperatura (diciamo inferiore agli 80°C) non c'è alcun rischio di incrostazioni, dato che la trasformazione dei carbonati in ossalati avviene a temperature maggiori, vicine cioè alla temperatura di ebollizione dell'acqua.


Interessante, mi chiedo pero' come possano formarsi depositi e incrostazioni, che si formino mi pare fuori discussione.
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Sardomar (autore)
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MaxM100 ha scritto:
Interessante, mi chiedo pero' come possano formarsi depositi e incrostazioni, che si formino mi pare fuori discussione.


Parliamo di lavaggio per semplice passaggio d'acqua, senza alcuna azione meccanica. Non potrei neppure escludere la presenza lungo il circuito di raffreddamento di "zone morte", ossia punti lambiti dall'acqua con velocità, però, molto basse e quindi insufficienti per un lavaggio efficace.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
mister-gsm
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- 46/51
Manuale o non manuale io ho 1 Mercury Optimax 225 Hp - il lavaggio lò sempre fatto con il piede immerso in un bidone pieno d'acqua facendo girare il motore a minimo x circa 15 minuti, ed ingranando marcia ogni tanto poi in ultimo per eliminare eventuali detriti rimasti nel circuito, tolto il bidone collegata la manichetta all'apposito connettore vicino allo scarico pressione acqua di rubinetto e motore in moto a minimo per ulteriori 5 minuti. Ad oggi nessun problema (grazie a Dio).
Il mio ragionamento ha 1 logica: è risaputo che il sale scioglie in acqua calda se il motore è spento l'acqua non si scalda ed il sale non si scioglie,quanto alla temperatura dell,acqua ed alla formazione di incrostazioni saline, vi siete mai chiesto che fine fa l'acqua di mare che rimane nel circuito quando spegnete il motore, tirate su il piede e lo lasciate sotto il sole di agosto?? poi ognuno fa come crede.
saluti.
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 47/51
Nel manuale d'uso del mio motore (Mercury 90 hp 4 t) c'è scritto di tenere acceso il motore al minimo durante il lavaggio per consentire alla valvola termostatica di aprirsi e far circolare l'acqua nei condotti di raffredamento ..... questa è una spiegazione razionale del perchè il motore deve stare acceso .....

re: Mercury Optimax 150: lavaggio motore
Ammiraglio di divisione
Sardomar (autore)
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gosbma ha scritto:
Allora il manuale è stato modificato rispetto a quelli precedenti, tieni conto che io ho guardato quello pubblicato sul sito online Mercury chee a pag. 39 dice "NOTA: durante il lavaggio dell'impianto di raffreddamento si può spegnere il motore o farlo girare al minimo", che è una cosa un pò diversa.... se è come dici tu abbiamo risolto il problema, il motore durante il lavaggio deve stare spento, in ogni caso io l'avrei tenuto spento ugualmente Wink


Scusa Gosbma, ma se - come tu dici - il manuale dice che il motore si può spegnere (non dice che deve essere spento) o farlo girare al minimo allora non si può concludere che il motore deve essere spento.
Questo parlando in italiano. Anzi si può tenere acceso al minimo. E' così?
A questo punto possiamo anche escludere danni alla girante della pompa dell'acqua di raffreddamento. Giusto?
La vita è come la marea..........

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Ammiraglio di divisione
gosbma
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Forse ti sei perso un post ....

MANCUTTERO ha scritto:
Ho un mercury nuovo e quindi nessuna confusione........ Cool .
Pagina 38 del manuale:"Lavaggio del sistema di raffreddamento- 1 Rimuovere il tappo e la guarnizione e installare il raccordo filettato del tubo flessibile. 2 Collegare un tubo dell'acqua al raccordo del tubo flessibile.Aprile l'acqua e lavare il sistema di raffreddamento per 3-5 minuti. 3 Rimuovere il raccordo del tubo flessibile e reinstallare il tappo e la guanizione. NOTA- Non far girare il motore durante il lavaggio del sistema di raffreddamento.
Più chiaro di così!


Come vedi non l'ho detto io che il motore deve stare spento durante il lavaggio, quello che posso dirti io è che i manuali Mercury che ho letto (compreso quello del mio motore) dicono cose un pò diverse e talvolta contrastanti .....
Tenente di Vascello
Joda777
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Nel manuale del mio Mercury 100 a pagina 47/48 raccomanda di tenere il motore in moto al minimo.

Dubito che nel manuale venga descritta dettagliatamente una procedura scorretta o dannosa.
Sailornet