Mercury Optimax 150: lavaggio motore

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Sardomar (autore)
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Ho visto che nel piede del motore, a fianco del foro spia dell'uscita dell'acqua di raffreddamento, c'è un tappo in gomma.
Penso che, rimosso il tappo, quello sia un attacco per il tubo dell'acqua per il lavaggio del motore senza fare uso delle cuffia.
Qualcuno può darmi conferma e dirmi se il lavaggio con attacco diretto del tubo dell'acqua si fa a motore spento o a motore acceso?
Grazie
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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sacs640
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- 2/51
anche il suzuki ne è dotato , ma sicuramente a motore spento
se fai funzionare il motore , la girante della pompa dell'acqua risulterebbe non immersa nell'acqua e si rovina, quindi assolutamente da usare a motore spento.
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 3/51
Cool Certamente a motore spento, e la funzione è comunque concepita per lavare il circuito quando il motore non viene usato per lunghi periodi trovandosi in acqua (salata).
Una raccomandazione, se viene usato il foro per risciacquare il motore, è necessario che la pressione dell'acqua non sia troppo alta, questo è importante al fine di non danneggiare i termostati. Ciao
Capitano di Corvetta
rio640
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- 4/51
Ciao

attivando tale lavaggio l'acqua deve uscire dallo scarico spia e dall'elica!!!Consigliato Almeno una volta al mese sia che si utilizzi che non!!!
Ma se ci aggiungessi in qualche modo un anticalcare dovrebbe pulire il circuito di raffreddamento del motore?senza esagerare come quantità perchè l'anticalcare non va molto d'accordo con l'alluminio!!!!!! Felice
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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Sardomar (autore)
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- 5/51
Ho avuto un Suzuki 150 e sapevo già la funzione dell'attacco dell'acqua.
Però il mio "vicino di rimmessaggio" possiede un Mariner 135 e davanti a me ha collegato l'attacco al tubo dell'acqua e poi ha fatto girare il motore.
Mi ha detto che lui lo fa abitualmente e non usa più le cuffie senza peralro riscontrare alcun inconveniente.
Da qui i miei dubbi.....
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Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/51
Cool Certo è che sa fà girare il motore fuori dall'acqua con la presa sotto la calandra (se ho capito bene), sai quante risate si fà la girante che così facendo gira a secco!!!!!
Bah... ognuno di noi ha le sue convinzioni ma dal lavare il motore spento con acqua della manichetta a lavarlo nella stessa maniera in moto penso che il soggetto deve essere visitato da "uno bravo" Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Ciao
Contrammiraglio
stinger
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- 7/51
Il meccanico Mercury mi ha detto "rigorosamente a motore spento"
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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Sardomar (autore)
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- 8/51
stinger ha scritto:
Il meccanico Mercury mi ha detto "rigorosamente a motore spento"


OK grazie Stinger
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Contrammiraglio
Giuseppone
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- 9/51
Io ho il 200 ma la procedura è identica al 150. Come giustamente specificato sopra RIGOROSAMENTE MOTORE SPENTO, non vi è alcun motivo per avviarlo.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sottocapo
mister-gsm
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- Ultima modifica di mister-gsm il 08/08/12 11:58, modificato 1 volta in totale
confermo- il tappo serve x fare il lavaggio motore naturalmente in moto, io comunque consiglio di farlo mettendoci sotto 1 bidone e spiego il perchè: lavando con il tubo o con la cuffia l'acqua che circola nel motore è sempre fredda, è risaputo che il sale scioglie ad 1 certa temperatura, quindi utilizzando 1 bidone o vasca circola sempre stessa acqua che, dopo pochi minuti si scalda e di conseguenza scioglie meglio le incrostazioni saline.
A motore spento si può anche fare ma il risultato è certamente inferiore, in quanto l'acqua immessa entra ed esce alla stessa temperatura e non scioglie incrostazioni, da evitare assolutamente disincrostanti di qualsiasi genere provocano + danni che benefici.
Riporto testualmente quanto descritto nel manuale uso e manutenzione del mio Mercury Smartcraft 225 Hp:
Lavaggio dell'impianto di raffreddamento
Lavare i passaggi interni del fuoribordo con acqua pulita dopo l’uso in acque salmastre, inquinate o melmose.
Tale accorgimento serve a impedire l’accumulo di depositi che potrebbero ostruire i passaggi interni dell’acqua.
NOTA: durante il lavaggio del sistema di raffreddamento si può spegnere il motore o farlo girare al minimo. Non
lavare il motore usando sistemi di lavaggio con pressione superiore a310,26 kPa (45 psi).
1. Rimuovere il tappo del raccordo nella calandra inferiore.
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2. Collegare un tubo per l’acqua al raccordo. Aprire la mandata dell'acqua e eseguire il lavaggio per 3 - 5
minuti
Sailornet