[Mercury 150 optimax] proplema passo elica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex e Devil (autore)
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- Ultima modifica di Alex e Devil il 02/08/19 00:13, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti , ho un proplemino con un'elica, ho letto in tanti post di gente che è stata aiutata , e se era possibile avere un aiutino 😅
Ho un saver manta 21 cabin con Mercury 150 optimax , elica laser 2 passo 19 e faccio 5000 giri, poi elica vengeance 4816314A46 p17 che fa 4900 giri, il motore deve fare 5600 , sapete che elica posso montare ?
Grazie in anticipo
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 2/16
se hai letto i post saprai già quali dati sono necessari !!! cribbio
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex e Devil (autore)
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- 3/16
Salve, sinceramente ho letto qualche post qua e là , chiedo scusa in anticipo ma quali dati occorrono ?
Capitano di Vascello
NaiNoe
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Inoltre il titolo del topic è troppo generico.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Site Admin
VanBob
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- 5/16
Dai... non lo massacrate, che il peggio deve ancora venire. ;
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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Capo vedi che se c'era ancora il testman poteva aiutarlo re: [Mercury 150 optimax] proplema passo elica
Site Admin
VanBob
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- 7/16
Sì, per affondare...
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex e Devil (autore)
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grazie a tutti ragazzi
Saver manta 21 cabin
Mercury optimax 150
Garmin 721xs
Ammiraglio di divisione
mavala
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Ciao... premesso che ti mancano un bel po' di giri, è strano che con la 17 faccia meno giri che con la 19...
Però, c'è un però... la laser II tende ad alzare la prua (esperienza empirica personale e diretta, da ignorante, con buona pace dei super tecnici ) mentre la Vengeance no, forse potremmo ipotizzare che sei sbilanciato verso la prua e "ari" il mare
Io proverei a spostare un po di peso a poppa e rifare le prove
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Utente allontanato
propcalc1
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mavala ha scritto:
Ciao... premesso che ti mancano un bel po' di giri, è strano che con la 17 faccia meno giri che con la 19...
Però, c'è un però... la laser II tende ad alzare la prua (esperienza empirica personale e diretta, da ignorante, con buona pace dei super tecnici ) mentre la Vengeance no, forse potremmo ipotizzare che sei sbilanciato verso la prua e "ari" il mare
Io proverei a spostare un po di peso a poppa e rifare le prove

Riepilogando:
1a elica montata laser 2 passo 3 x 13”1/4 x 19 e faccio 5000
2a elica montata Vengeance 3 x 14,5 x 17P 4900 rpm
Non è assolutamente strana la perdita di 100 rpm. Basta riflettere sull'incidenza del diametro (maggiore di 1"1/4) e del minor passo (2"), anche usando i parametri indicati a § 12 https://www.gommonauti.it/ptopic104890_posizionamento_fuoribordo_su_bracket.html?sp_pid=1293355#1293355
Sul resto non posso pronunciarmi in assenza di altri dati.
Sailornet