Honda BF75 o BF90Vtec: differenze? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 31/49
Per semplicità bisogna considerare che nella progettazione dei motori in generale si cerca di ottenere una soluzione di compromesso tra "coppia" a basso numero di giri e "potenza" ad alto numero di giri.

Questo risulta molto evidente sui motori da competizione, dove per avere una maggiore potenza (necessariamente ad alto numero di giri in quanto questa è funzione del numero di giri), si sacrifica talmente la coppia in basso da rendere problematiche le fasi di partenza da fermo.

Nei motori a 4 tempi gli alberi a cammes che comandano le valvole di aspirazione e scarico con la forma dei loro eccentrici e l'angolo di incrocio tra quello di aspirazione e quello di scarico (sarebbe il posizionamento relativo tra eccentrico dello scarico e quello della aspirazione riportato su un diagramma circolare graduato) consentono di previlegiare l'uno o l'altro valore. Succede così che un motore con molta coppia a basso numero di giri risulterà necessariamente sacrificato in termini di numero massimo di giri e quindi di potenza massima esprimibile.

Il sistema V-Tec in pratica consente di utilizzare sul medesimo motore due differenti tipologie di eccentrico dell'albero a cammes (nel caso del motore Honda ci si limita ad intervenire su quello di aspirazione ) così si potrà partire con un tipo che previlegia i valori di coppia sino ad un certo numero di giri per poi passare all'utilizzo di un secondo profilo che previlegia i valori di potenza massima.

Dunque in definitiva avremo un motore che, rispetto ad un tradizionale 4t di medesima potenza massima disporrà di una coppia maggiore a basso numero di giri o, che rispetto ad un tradizionale 4t con medesima coppia a basso numero di giri disporrà di una maggiore potenza massima oppure che richieda una minore cubatura per ottenere il medesimo risultato.

Spero di essere stato chiaro, ma l'argomento è abbastanza complesso.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 32/49
Citazione:
Il sistema V-Tec in pratica consente di utilizzare sul medesimo motore due differenti tipologie di eccentrico dell'albero a cammes (nel caso del motore Honda ci si limita ad intervenire su quello di aspirazione ) così si potrà partire con un tipo che previlegia i valori di coppia sino ad un certo numero di giri per poi passare all'utilizzo di un secondo profilo che previlegia i valori di potenza massima.



Bingo!
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 33/49
Ordinato! Wink
Insomma dopo lunghe riflessioni Think e occhiate Crying or Very sad al portafogli ho deciso per il 90!
Il 40 è stato smontato e adesso il mio gommone sembra una lepre senza gambe, ma ad aprile diventerà una gazzella!!!
Guardiamarina
fabrive66
Mi piace
- 34/49
marco57 ha scritto:
Ordinato! Wink
Insomma dopo lunghe riflessioni Think e occhiate Crying or Very sad al portafogli ho deciso per il 90!
Il 40 è stato smontato e adesso il mio gommone sembra una lepre senza gambe, ma ad aprile diventerà una gazzella!!!


Grande Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



Rolling Eyes scherzo ben fatto Exclamation
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 35/49
Complimenti, ottima scelta. Poi ci farai sapere le tue impressioni.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 36/49
Ho scelto il 90 anche perchè con quel pò di potenza in + dovrei poter montare un'elica da 19 al posto della 17
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 37/49
Può darsi, ma non cercare a tutti i costi l'elica lunga. Il motore deve arrivare a 6000 per esprimere tutti i cavalli.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
Mi piace
- 38/49
E' già stata provata da un collaboratore di Focchi e il 510 arriva a 40 nodi con il motore alzato di 2 buchi!
Wink
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 39/49
Non male. Ci vorrebbe un bel Power Lift !!
Sergente
boboli
Mi piace
- 40/49
Marco57...posso chiederti quanto lo paghi ?

grazie 1000 e buon anno a tutti

Roberto
Sailornet