Honda BF75 o BF90Vtec: differenze? [pag. 3]

Capitano di Fregata
mfonti
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- 21/49
Fra il 75 e il 90 succede che il Vtec non è montato, ma la testa è uguale in tutto e per tutto. Nel 200 invece il Vtec c'è, ma non è azionato. Manca infatti la spool valve, che apre l'olio in pressione. Anche la centralina è diversa, manca infatti del comando della valvola.
Il fatto è che all'industria non frega nulla di produrre una testa più costosa e lasciarla inutilizzata, ma farne due si,avrebbe dei costi molto più elevati.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 22/49
Francesco79 ha scritto:
La fasatura variabile non serve solo ad avere più potenza a parità di cilindrata, dipende da come viene implementata, potrebbero aver dimensionato l'alzata massima ad un valore "corretto" facendo poi lavorare il motore più risparmioso ai bassi regimi con alzate minori, opppure viceversa l'azata minima "corretta" e quella massima per ottenere un effetto overboost per regimi tipo integra type R o S2000.
Nel caso di un motore che non si spinge oltre i 6000 giri propenderei per la prima ipotesi.
Wink


Il filmato you tube a inizio post spiega come funziona il vtec.
Dice chiaramente che sotto i 4500 giri il vtec non si inserisce. Dopo i 4500 giri aumenta l'alzata delle valvole in aspirazione con un maggiore afflusso di carburante "overboost".
Quindi l'alzata modificata è quella massima.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 23/49
Citazione:
Il filmato you tube a inizio post spiega come funziona il vtec.
Dice chiaramente che sotto i 4500 giri il vtec non si inserisce. Dopo i 4500 giri aumenta l'alzata delle valvole in aspirazione con un maggiore afflusso di carburante "overboost".
Quindi l'alzata modificata è quella massima.


Forse non mi sono spiegato bene, che l'alzata modificata sia quella massima è pacifico, quello che volevo dire è che si può tarare l'alzata in diversi modi, a discrezione del progettista, per ottenere un motore più risparmioso ad alzata standard e vtec disinserito, e normale a vtec inserito, oppure un motore normale a vtec disinserito e con overboost a vtec inserito, oppure una via di mezzo tra le due condizioni limite.

Citazione:
Fra il 75 e il 90 succede che il Vtec non è montato, ma la testa è uguale in tutto e per tutto

Hai il manuale d'officina, lo hai visto dentro oppure te lo ha detto qualcuno?
Se hai qualche fonte da postare o meglio qualche foto o scansione del manuale d'officina ti sarei grato se potessi postarla, così da convincere anche un santommaso come me, che se non vedo non credo per natura.
Citazione:
Il fatto è che all'industria non frega nulla di produrre una testa più costosa e lasciarla inutilizzata, ma farne due si,avrebbe dei costi molto più elevati.

Allora perchè non fanno i due motori esattamente identici salvo poi caricare sulla centralina software differenti? non risparmierebbero ancora di più?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
mfonti
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- 24/49
Citazione:
Hai il manuale d'officina, lo hai visto dentro oppure te lo ha detto qualcuno?
Se hai qualche fonte da postare o meglio qualche foto o scansione del manuale d'officina ti sarei grato se potessi postarla, così da convincere anche un santommaso come me, che se non vedo non credo per natura.


L'ho visto dal mio Conce quando fa i tagliandi. Se non mi manda a quel paese gli faccio fare una stampa del manuale.



Citazione:
Allora perchè non fanno i due motori esattamente identici salvo poi caricare sulla centralina software differenti? non risparmierebbero ancora di più?



Le teste del 200 e 225 infatti sono identiche. Per il 75 e 90 non ti so dare una risposta precisa, ma la testa è uguale, cambiano particolari tipo i bilancieri e qualcosa del castello della distribuzione, ma il resto mi è parso identico.
E' una parte meccanica dell'Honda che mi ha impressionato per raffinatezza di costruzione. Il 150 in particolare è un vero spettacolo.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 25/49
Francesco79 ha scritto:


Forse non mi sono spiegato bene, che l'alzata modificata sia quella massima è pacifico, quello che volevo dire è che si può tarare l'alzata in diversi modi, a discrezione del progettista, per ottenere un motore più risparmioso ad alzata standard e vtec disinserito, e normale a vtec inserito, oppure un motore normale a vtec disinserito e con overboost a vtec inserito, oppure una via di mezzo tra le due condizioni limite.



questo 3D è riferito alle differenze tra il bf75 e bf90vtec non ai motori vtec in generale.
Mi sembra che stiamo facendo un pò di confusione!
E' chiaro finora che il 75 e il 90 girano uguali fino a 4500 giri dove il vtec non interviene, dopo il 90 aumenta l'alzata delle valvole di aspirazione e va più forte... giusto?
Capitano di Fregata
mfonti
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- 26/49
Citazione:
questo 3D è riferito alle differenze tra il bf75 e bf90vtec non ai motori vtec in generale.
Mi sembra che stiamo facendo un pò di confusione!
E' chiaro finora che il 75 e il 90 girano uguali fino a 4500 giri dove il vtec non interviene, dopo il 90 aumenta l'alzata delle valvole di aspirazione e va più forte... giusto?


Per essere precisi...
Nel BF 90 il Vtec entra dopo i 5000, mi sembra i 5200 giri.
Non aumenta solo l'alzata. ma cambia proprio tutto il diagramma dell'apertura delle valvole. Cominciano ad aprirsi prima, alzano di più, e si chiudono dopo. Il risultato è che agli alti regimi il riempimento del cilindro risulta essere superiore, entra una quantità di carica fresca (miscela aria/benzina) superiore e la potenza aumenta.
Un diagramma del genere avrebbe però un effetto dannoso ai bassi regimi, con un motore "vuoto", con poco tiro.
Per il tiro è consigliabile un diagramma meno aperto.
In pratica il Vtec fa coesistere due motori in uno.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 27/49
mfonti ha scritto:

... nel BF 90 il Vtec entra dopo i 5000, mi sembra i 5200 giri.


sei sicuro? il filmato Honda di inizio topic parla di 4500
Capitano di Fregata
mfonti
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- 28/49
L'inserimento del Vtec è diverso per i vari modelli. BF 150 200 e 225 entra sui 4500. Per il 90 sui 5200.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 29/49
Per essere precisi nel 150 il V-Tec "entra" a 4200 giri/min. oltre a questo, sempre nel 150 ed al medesimo regime, c'è una valvola a farfalla comadata dalla centralina elettronica che rende il condotto di aspirazione dell'aria più corto e rettilineo con l'effetto di aumentare la velocità del flusso verso le valvole di aspirazione.

Questi due fenomeni combinati tra loro cambiano completamente la rumorosità del motore che da tranquillo e pacioso divene parecchio rumoroso (di aspirazione) ed ovviamente grintoso.

Non so dire se sul 75/90 si verifica il medesimo fenomeno di variazione della rumorosità che ritengo sia da addebitare più alla riduzione di lunghezza e forma del condotto di aspirazione che all'effetto V-Tec vero e proprio.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Vascello
a902304
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- 30/49
..ciao a tutti... e scusate se mi intrometto...
ma il vtec non doveva servire ad avere maggior coppia ai bassi regimi...?????
Sailornet