Honda BF75 o BF90Vtec: differenze?

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- Ultima modifica di marco57 il 24/11/07 16:14, modificato 3 volte in totale
Ho trovato una prova comparativa dei 2 motori in questione e le differenze di velocità sono minime (2/3 nodi). Il consumo però è più alto per il 90.
Sembra che l'Honda 75 sia in verità al piede 80cv e il 90 circa 95.
Inoltre alcuni dicono che il Vtec entri solo dopo i 4500/5000 giri quindi spingendo il motore a 300 giri in più, altri che la fasatura variabile delle valvole influisca su tutto il range di utilizzazione del motore.
Sono andato a cercare qualcosa sulla tecnologia Vtec e ho trovato questo:

https://asia.vtec.net/spfeature/vtecimpl/vtec1.html

nelle applicazioni auto il Vtec agisce a tutti i giri aumentando la potenza e diminuendo i consumi.
Perchè quindi nei motori marini entra solo dopo un certo numero di giri aumentando i consumi?
Sto cercando di capire per decidere se acquistare un 75 o un 90 da sostituire al 40.
Ovviamente per 2/3 nodi di velocità in + a manetta e un consumo maggiore preferirei il 75.
Qualche esperto sa darmi delle dritte?
Capitano di Fregata
mfonti
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Il Vtec Honda esiste in varie versioni. In alcune agisce solo sulle valole di scarico, in altre versioni sia sullo scarico che sull'aspirazione.
Nella linea Marine, Honda lo ha applicato solo sullo scarico.
Non funziona su tutto l'arco dei giri, ma solo ai regimi più alti.
L'inserimento cambia a seconda del modello.
Nel 75/90 si inserisce molto in alto, dopo i 5000.
La differenza tra i due motori e lieve, anche perchè sono dotati ambedue di una ottima spinta fin dai bassi e per "sentire" l'inserimento del Vtec bisognerebbe provare ambedue i modelli in rapida successione altrimenti sembra veramente che vadano uguale.
Invece l'allungo che regala il Vtec il 75 non ce l'ha.
Sul fatto dei consumi non è che il Vtec faccia consumare meno.
Consente di avee un motore più pronto ai bassi e più risparmioso nelle andature lente e medie, e di dare un gran grinta al motore quando uno schiaccia sul gas.
E quando il gas lo dai tutto normalmente si sa che non si può pensare anche ai consumi.
Per quell'antica storia della botte piena e la moglie ubriaca...
Capitano di Fregata
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Il Vtec Honda esiste in varie versioni. In alcune agisce solo sulle valole di scarico, in altre versioni sia sullo scarico che sull'aspirazione.
Nella linea Marine, Honda lo ha applicato solo sull'aspirazione.
Non funziona su tutto l'arco dei giri, ma solo ai regimi più alti.
L'inserimento cambia a seconda del modello.
Nel 75/90 si inserisce molto in alto, dopo i 5000.
La differenza tra i due motori e lieve, anche perchè sono dotati ambedue di una ottima spinta fin dai bassi e per "sentire" l'inserimento del Vtec bisognerebbe provare ambedue i modelli in rapida successione altrimenti sembra veramente che vadano uguale.
Invece l'allungo che regala il Vtec il 75 non ce l'ha.
Sul fatto dei consumi non è che il Vtec faccia consumare meno.
Consente di avee un motore più pronto ai bassi e più risparmioso nelle andature lente e medie, e di dare un gran grinta al motore quando uno schiaccia sul gas.
E quando il gas lo dai tutto normalmente si sa che non si può pensare anche ai consumi.
Per quell'antica storia della botte piena e la moglie ubriaca...
Capitano di Fregata
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Mi scuso per il doppio messaggio.
Avevo scritto una boiata ma quando me ne sono accordo e ho bloccato l'invio era troppo tardi.
Comunque il Vtec sui fuoribordo è applicato all'ASPIRAZIONE.
Sorry.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- Ultima modifica di marco57 il 24/11/07 17:22, modificato 1 volta in totale
Allora, ho trovato altra documentazione...

https://www.youtube.com/watch?v=AcT_ZyY3F0k&feature=related

Queste sono le prove comparative tra il 75 e il 90
re: Honda BF75 o BF90Vtec: differenze?


c'è secondo me un errore perchè sembra che il 75 vada più del 90
Inoltre quest'articolo dimostra la bassa professionalità della maggior parte delle riviste di nautica italiana. Fanno una prova comparativa con due gommoni diversi (?) senza dire che eliche usano e cannando le tabelle!!!
Comunque da' un idea...
Capitano di Fregata
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Mai vista una prova comparativa più stupida...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Bella prova, complimentoni Sbellica Sbellica Sbellica

Che lo stesso motore in versione 90 cv consumi più del 75 è ovvio, per produrre 15 cv in più deve bruciare più carburante.
Ammiraglio di divisione
mavala
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MaxM100 ha scritto:

Che lo stesso motore in versione 90 cv consumi più del 75 è ovvio, per produrre 15 cv in più deve bruciare più carburante.


si e ovvio, ma questo vale a parità di giri.... se montati sulla stessa imbarcazione e alla stessa velocità , potrebbe succedere che il 90 consumi meno del 75 in virtù di un'elica di passo maggiore e di un minor numero di giri
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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VanBob
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mavala ha scritto:
si e ovvio, ma questo vale a parità di giri.... se montati sulla stessa imbarcazione e alla stessa velocità , potrebbe succedere che il 90 consumi meno del 75 in virtù di un'elica di passo maggiore e di un minor numero di giri

Oppure se montati sulla stessa imbarcazione e alla stessa velocità potrebbero consumare uguali a causa della stessa potenza erogata.
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