ZAR 75 + HONDA 225 Quali prestazioni? Chi lo possiede può informarmi?

Capitano di Fregata
mfonti (autore)
Mi piace
- 1/7
Un amico che non ha dimestichezza col computer ( ma possibilità economiche) si è innamorato dello ZAR 75. Lui che ha sempre avuto HONDA vorrebbe rimanere con questo marchio. E' un pò dubbioso che i cavalli non bastino per le prestazioni a cui è abituato.
Chi ha esperienza diretta potrebbe informarmi?
Grazie
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 2/7
mfonti ha scritto:
Un amico che non ha dimestichezza col computer ( ma possibilità economiche) si è innamorato dello ZAR 75. Lui che ha sempre avuto HONDA vorrebbe rimanere con questo marchio. E' un pò dubbioso che i cavalli non bastino per le prestazioni a cui è abituato.
Chi ha esperienza diretta potrebbe informarmi?
Grazie


Dovresti chiedere a Jackseli che ha lo Zar 75 Smile

https://www.gommonauti.it/personal1784.html#foto
Sottocapo
marineri
Mi piace
- 3/7
Se ti interessa qualche notizia sugli ZAR ....... Felice
sono a disposizione !
puoi dire al tuo amico che si è innamorato del gommone giusto. Wink
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 4/7
Eccomi qua....

Credo che la scelta sia del gommone che del motore possa andare senza dubbio bene. Ho anche visto lo zar 75 con il bagnetto sotto la consolle ma non mi è piaciuto molto. E' una questione estetica io preferisco la consolle laterale e arretrata perche slancia molto la prua. Il mio motore è un evinrude e- tech da 250 cv, mi consente di navigare bene e velocemente. Un suggerimento è quello di fare montare il motore abbastanza alto perchè lo Zar sposta abbastanza acqua, io ho alzato il motore di una tacca e le prestazioni sono migliorate.
Se il tuo amico non ha problemi economici gli suggerisco di pensare bene anche al nuovo motore suzuki da 300 cv. Se poi è "matto" e non ha veramente problemi economici gli suggerisco di aspettare l'uscita dello Zar di 9 m e di schiaffarci sopra due e-tech da 250 cv...... un vero mostro marino.....io ci sto facendo un pensierino ma prima debbo rifare il tetto di casa Wink

ciao
Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
Mi piace
- 5/7
Ok Jacksely, potresti darmi un paio di dati tipo velocità massima, velocità minima di planata e il comportamento a pieno carico? Il mio amico quando naviga con la famiglia scarrozza un sacco di gente.
almeno 8 adulti direi.
Ti ringrazio così cominciamo a sviscerare la cosa anche perchè ci sono delle limitazioni. So perfettamente che ci sono motorizzazioni più performanti, ma con lui Honda e basta.
Altri marchi nella nostra zona come assistenza sono mal serviti, di fianco al suo ormeggio un possessore di un 225 Ram ha avuto un sacco di problemi e ha speso una barca di soldi.
Infatti il topic lo avevo intitolato ZAR + Honda perchè sono alla ricerca di qualcuno che abbia già questo abbinamento qui e mi dica come va.
Grazie a tutti.
Capitano di Corvetta
jacksely
Mi piace
- 6/7
Ok mfonti.

Lo Zar 75 è un gommone che ha la caratteristica di comportarsi molto bene quando è carico. Ho notato che una cosa molto importante è non mettere peso dalla timoneria in avanti. Ha una ruota di prua accentuata per cui anche quando sembra "con il nasino all'insù" la ruota fende l'acqua. Le informazioni che ti passo relativamente alle prestazioni sono riferite alla mia motorizzazione, sinceramente non credo che 25 cv spostino molto le cose. Con 8 persone e i bagagli ho navigato da Castiglioni a Capraia mantenendomi su una velocità di crociera di circa 24-26 nodi. Puoi lanciarlo sicuramente ad una velocità maggiore, anzi da la sensazione che più cammina forte meglio va. Quando non faccio trasferimenti ma semplicemente vado a fare un bagnetto e navigo per poche miglia mi diverto a tirare un pò di più. Con la carena pulita, in due con il pieno di benzina e acqua oltre che tutta l'attrezzatura di bordo abbiamo raggiunto numerose volte i 40 nodi. In una occasione abbiamo toccato i 45 di GPS. Debbo sottolineare che ciò è avvenuto prima di alzare il motore (cosa che ho fatto da poco). Dalle prime sensazioni, con il motore più alto, mi pare di ottenere una migliore velocità di crociera.Sono però le prima sensazioni e ho la carena un pò sporchetta. Io credo che il motore honda da 225 sia un ottimo motore. Se il tuo amico cerca la velocità e per di più a pieno carico, lo Zar motorizzato 225 non è il massimo. Se invece il tuo amico cerca un mezzo molto marino e che tiene bene il mare, non batte e quando gli altri debbono togliere manetta per via del mare, lui continua ad andare come prima allora lo Zar è il suo mezzo ideale e i 225 cv sono più che sufficienti.
Jacksely....
ora vado a scaricare l'olio nuovo al frantoio poi ci risentiamo
ciao
ambiente e turistico ricettivo
Capitano di Fregata
mfonti (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie Jacksely, e grazie anche a Marineri per la disponibilità.
Le tue impressioni sono preziose. Non penso che il mio amico cerchi una prestazione estrema, piuttosto non voglia correre il rischio di ritrovarsi un pò sottomotorizzato quando è a pieno carico.
Mi sembra che anche con 225 cavalli lo Zar 75 possa avere una prestazione dignitosa.
Al limite gli suggerirò di organizzarsi con due eliche, una che copra la maggior parte dell'utilizzo e una da montare in caso di carico eccezionale.
Grazie anche per le impressioni sulla distribuzione dei carichi, a mio parere fondamentale e invece alle volte trascurata.
Io ho una piccola barchetta da mt 4,95 e ho montato un Honda 90.
Mi davano del matto e al primo giro effettivamente era un disastro.
Con una buona distribuzione dei pesi e l'aiuto di un pò di zavorra ora va una meraviglia, plana subito, e consuma pochissimo.
A risentirci.
Sailornet