Honda 225 VTEC A2 e Honda 225 VTEC advanced A6

Sottocapo
maxjb (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a Tutti!!!!Sono nuovo del Forum e sono contento di far parte di questa grande famiglia Felice Felice L'oggetto del topic è il motore Honda da 225 cavalli, che so essere stato il primo fb a 4 tempi da 225 cv.Tale motore è stato messo in commercio agli inizi del 2001/2002 se non erro in una prima versione detta A2.Nel 2006 ne è stata rilanciata una nuova detta "advanced'' A6 con consumi e prestazioni superiori e dal 2010 è stato ancora ulteriormente perfezionato con nuove tecnologie di arricchimento e smagrimento della carburazione.Possedendo la prima versione e non avendo mai provato personalmente un advanced, mi chiedevo se la differenza in prestazioni e in consumi è considerevole o non cambia granché fra i due motori.Secondo voi????Varrebbe la pena farci un pensierino?????Ne ho sentito parlare molto bn, soprattutto dell'aumento della coppia.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 2/4
maxjb ha scritto:
Ciao a Tutti!!!!Sono nuovo del Forum e sono contento di far parte di questa grande famiglia Felice Felice L'oggetto del topic è il motore Honda da 225 cavalli, che so essere stato il primo fb a 4 tempi da 225 cv.Tale motore è stato messo in commercio agli inizi del 2001/2002 se non erro in una prima versione detta A2.Nel 2006 ne è stata rilanciata una nuova detta "advanced'' A6 con consumi e prestazioni superiori e dal 2010 è stato ancora ulteriormente perfezionato con nuove tecnologie di arricchimento e smagrimento della carburazione.Possedendo la prima versione e non avendo mai provato personalmente un advanced, mi chiedevo se la differenza in prestazioni e in consumi è considerevole o non cambia granché fra i due motori.Secondo voi????Varrebbe la pena farci un pensierino?????Ne ho sentito parlare molto bn, soprattutto dell'aumento della coppia.


L'A6 rispetto all'A2 riporta più di una miglioria. Il software della centralina è più sofisticato ed effettivamente consuma meno e va di più. Direi con una differenza del 10% circa, specie ad andature di crociera. Anche il piede è stato migliorato, nel taglio degli ingranaggi e nel comando di inserimento marce.
Nel 2010 è uscita la versione AK1.
Questa versione ha due funzioni molto interessanti, il Blast e l'Ecomo. Il Blast serve per dare più accelerazione, ma è l'Ecomo a essere più interessante. Funziona quando si lascia ferma la manetta per un certo lasso di tempo. Pian pianino la centralina inizia a smagrire la miscela aria-benzina fino a portarla al limite. Praticamente in una navigazione a regime costante si arriva a consumare anche il 15% in meno.
Un mio cliente ha montato un 200AK1 al posto di un 130 (sempre Honda). Mi ha detto felicemento sorpreso che va di più e consuma di meno.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottocapo
maxjb (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie mille dei chiarimenti!!!Intanto domenica al Navigare vado a provare il nuovo e accattivante BF 250.....Non vedo l'ora Smile Smile
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 4/4
In questo momento sono a Napoli, e lo sto proprio provando. Le prime impressioni sono molto buone. Accelerazione potente e consumi veramente bassi sono i due parametri che mi hanno impressionato di più. Anche l'inserimento marce, morbidissimo a silenzioso.
Ti piacerà.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet