Prestazioni mv 7,40 con 225 optimax , giuste o troppo basse?

Sottocapo
Sandro81 (autore)
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- 1/15
Salve Ragazzi,
dopo un invernata di restauro qualche giorno fa ho finalmente messo in acqua il mio mv 740 motorizzato con un Optimax 225 del 2001 ( già ad ignizione ) però qualcosa non mi torna a livello di prestazioni e vorrei un vostro parere.
Quando l'ho acquistato il motore montava un elica con passo da 21 ,provato in mare il motore non riusciva neanche a prendere tutti i giri/min ma si fermava a 4200 con una velocità di punta di circa 35 nodi
Mi faccio prestare un elica da 19 e riprovo , il gommone è molto più brillante ,chiaramente, entra subito in planata e il motore adesso prende bene i giri ( arriva a circa 5300 giri/min) velocità di crociera a 4000 giri/min circa 25 nodi , velocità massima circa 34 nodi.
Sbaglio o sono prestazioni decisamente al di sotto di quello che mi sarei potuto aspettare ?
Io immaginavo che una accoppiata del genere con gommone 7.4 metri e 225 cv con mezzo serbatoio di benzina , 3 adulti e carena pulita almeno un 40-43 nodi di punta li facesse e anche la velocità di crociera mi sembra un pò troppo bassa voi che dite?
Purtroppo non ho modo di parlare con il vecchio proprietario ,proverò a mandare una mail alla motonautica vesuviana e sento se mi rispondono , ma secondo voi che ne pensate????
Grazie
Sandro
2° Capo
Doralmc
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- 2/15
Ciao ,mio un problema simile al tuo .
io ho un solemar 742 cm optimax 200. Sto provando qualche elica proprio perché con una 19 mi mancano un 700 giri .facendo varie prove mi sono accorto che le prestazioni non erano quelle che pensavo anche se le giudico soddisfacenti .
Se metto in elica che mi permette di prendere tutti i giri perdo tanto in velocità mentre se metto un elica più ingorda lascio per strada un 700 giri motore ma il gommone va via più fluido veloce e dai dati smartcraft consuma meno ...
Non ci capisco tanto ... Prossimo anno pensavo di montare un power lift in mOdo da poter regolare anche l'altezza sullo specchio .
le prestazioni attuali con elica da 19 -4100 gg 30 kn , manetta tutta giù 4700 gg 34 kn
Adesso devo provare una laser 17 3 pale , fino ad ora le 4 pale hanno dato i risultati peggiori
La peggio di tutte 4 pale diametro 16 , prendeva tutti i giri fino alla fine ma velocità max 26 kn e cavitazione in curve strette
Solemar 742 cabin Optimax 200
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/15
@sandro81
Sul presupposto di LWL = 6,20 m. e corretta equilibratura dei pesi, il tuo gommone con 225 Hp, peso totale navigante = 1.900 kg. e pinna anticavitazione a filo chiglia deve sviluppare circa 41 Kts con V e giri in aumento al ridursi del peso totale navigante. Circa 45 Kts con pinna anticav. 4,5-5 cm sopra filo chiglia.
Non penso che caverai il ragno dal buco contattando MV.
Sottocapo
Sandro81 (autore)
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- 4/15
Grazie per la risposta dettagliata, in effetti le tue indicazioni rispecchiano esattamente quello che mi sarei aspettato anche io come prestazioni , allora dove può essere il problema ? io penserei al motore , però con l'elica con passo da 19 il motore girava bene fino ai 5300 giri/min è vero che l'optimax può arrivare fino ai 5700 ma quei 400 giri che mancano possono fare cosi tanto la differenza? che mi consigliate.
il motore è montato bello alto sullo specchio di poppa , non credo sia un problema di istallazione Rolling Eyes , non mi interessa neanche fare le corse in mare ,ma guadagnare qualche nodo in velocità di crociera non mi dispiacerebbe.
Sottocapo
Sandro81 (autore)
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- 5/15
re: Prestazioni mv 7,40 con 225 optimax , giuste o troppo basse?


Cercando in internet sul manuale del motore è riportata questa tabella , effettivamente anche se si tratta di valori indicativi e non certo esatti al 100% si parla comunque di prestazioni decisamente migliori di quelle che sto ottenendo io Evil or Very Mad consigli???
Grazie
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 6/15
che diametro sono le eliche che hai provato?
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/15
@sandro81
Lascia stare le tabelle. Portano fuori strada ... a spese tue.
Diciture come : motore montato bello alto, non dicono niente. Ho indicato un riferimento preciso.
Ho anche specificato: se battello correttamente equilibrato e precisato i presupposti di quanto segnalato.
Verifica quindi tutti i presupposti e poi vediamo cosa si può fare nel rispetto delle regole del forum.
Sembra di capire che non sei orientato a prestazioni corsaiole.
Sottocapo
Sandro81 (autore)
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- 8/15
ok oggi verifico tutto e poi ne riparliamo grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/15
@Doralmc
Il tuo problema non non è risolvibile con l'elica, ma mettendo a posto di CGbarca.
Sbagli a considerare i consumi sulla base di litri/ora (lt/h). Infatti il consumo lt/h è funzione diretta della potenza erogata. Quello che conta è il consumo litri/miglio (lt/nm).
Il power lift costa e non risolve il tuo problema (CGbarca).
Le eliche hanno anche un diametro (che è quello che frega tutti) e un DAR. Sbagli a parlare solo di passo.
La Laser II non è assolutamente adatta al tuo caso (DAR inferiore a tutte le altre).
Con CGbarca correttamente posizionato, trim 0°, peso totale navigante 2,4 t. e pinna anticavitazione a filo chiglia 34,4 Kts/5350 rpm o 37,8 Kts con pinna 4,5-5 cm sopra filo chiglia. V e giri in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Le prove fatte senza cognizione di causa servono solo come dispendioso passatempo.
Sottocapo
Sandro81 (autore)
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- 10/15
Ok verificato l elica è una laser 2 diametro 14 passo 19 in allegato metto una foto dell allineamento motore carena a trim 0 spero si veda bene . Il gommone è praticamente vuoto sopra c'è solo le dotazioni di bordo è un telo per coprirlo , modifiche alla coperta o spostamenti di peso non sono stati fatti rispetto all originale configurazione
re: Prestazioni mv 7,40 con 225 optimax , giuste o troppo basse?
Sailornet