Ancora galleggiante...Come si usa? [pag. 6]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 51/58
Mi chiedo cosa di positivo mi sono perso.
Evidentemente qualcuno oggi (della costa est) si è reso protagonista di una delle 5 situazioni sottostanti (gli unici 5 casi in cui si possono dare segnalazioni positive di Karma):

e' stato autore di un thread o post particolarmente interessante o utile (miglior qualità del forum)
ha proposto un suggerimento o consiglio personale efficace (solidarieta intergommonautica)
ha svolto un intervento tecnico comprensibile (sapere è una prerogativa, saper spiegare è una virtù)
oppure ha aperto un topic dicendo l'opposto di ciò che l'interlocutore pensava, ma gli ha dato l'opportunità di discuterne (democrazia gommonautica)
o, infine, magari ha avuto una blillante idea e l'ha condivisa assieme alla sua esecuzione
.

Non mi spiego altrimenti il Karma positivo assegnatogli..... del quale in ogni caso mi congratulo, vado a cercarne il motivo, spero di trovarlo così potrò imparare qualcosa.....

oppure si scoprirà (visto che in data di oggi gli unici interventi del comandante Capitano di Lungo Corso ortonese sono stati quelli che poi ha cancellato/modificato proprio su questo topic) che per l'ennesima volta lo strumento del karma non è stato capito e gli utenti non lo sanno usare....
Capitano di Corvetta
Max74
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- 52/58
Max74 ha scritto:
Avrà più deriva di una barca uguale (con stessa figura di galleggiamento) posta vicina ad essa e quindi ovviamente una maggiore velocità rispetto al fondo. Questo perchè l'ancora galleggiante aumenta la superficie esposta alla corrente Wink

Non voglio cancellare il messaggio sopra scritto, dico solo che ho commesso un errore.
In presenza di sola corrente tutte le imbarcazione derivano ugualmente indipendentemente dalla forma dello scafo.

Caro bobo, mi permetta il termine "caro" anche se di caro non ha nulla!
Come può ben vedere il topic in questione non l'ho affatto cancellato, ma semplicemente modificato per evitare di far incorrere in errore chiunque legga la mia afferrmazione errata, lasciando inalterata per correttezza la prima parte. Ho avuto una svista, e rifrettendoci mi sono accorto di aver detto una caxxata a cui poi ho messo rimedio riconoscendo il mio errore. Tutti possono sbagliare, ma in pochi hanno le OO di ammetterlo!

Facciamo un passo indietro: ricorda il topic sulla Montego Bay? Certo che lo ricorda perchè è proprio da lì che è nato il tuo astio nei miei confronti, quando le ho detto di informarsi e di non dare informazioni errate agli utenti. La sua saccenza ed arroganza però non le hanno permesso di riconoscere che aveva torto, riconoscendo che il Codice della Nautica da Diporto è un codice nazionale e fuori dalle acque territoriali vale come carta straccia!
Dov'è finita in quel caso la sua caparbietà?
Sta badando al karma, sta giudicando chi e perchè lo abbia dato...a me francamente di sto benedetto karma non me ne frega un beneamato e non so neanche a che serve!
Lo dica apertamente che le sto sulle balle perchè ho osato dirle: "si documenti bene"!! Caspita...qualcuno ha usato dare dell'ignorante in materia al grande bobo...come si è permesso!
Questi suoi post arroganti come il seguente, a cosa servono? Cosa vogliono dimostrare?
bobo ha scritto:
sa,
mi scusi, la leggo qua e là
e.... ma prego continui pure, che la leggo con interesse.

ci spieghi:

Montego, o che altro, il limite di navigazione dei natanti....

lei ce lo saprà sicuramente dire, con chiarezza di riferimenti e di esposizione.

Max74 ha scritto:
Dopo aver letto 8 pagine di questo topic vengo a risponderle.

L'art. 94 della Montego Bay che ha postato in precedenza parla di "norme internazionali generalmente accettate". Il codice della nautica da diporto non è una norma internazionale, sfido chiunque a dire il contrario; ma è un Codice riconosciuto solo nelle acque territoriali dello Stato Italiano.

Inoltre l'art. 91 (sempre della Montego Bay) recita " deve esistere un legame effettivo tra lo Stato e la nave".
La documentazione CE rappresenta solo l'idoneità tecnica della barca. Essa non ha alcuna attinenza con il regime amministrativo e dei documenti di bordo necessari per comprovare l'appartenenza ad una determinata bandiera.

Al di fuori delle acque territoriali dello Stato Italiano (in acque internazionali), la sola normativa che regola la navigaziove delle navi (tra cui fanno parte anche le unità da diporto) è la Convenzione di Montego Bay.

A suffragare ciò che le ho appena detto ci sono numerosi articoli tra cui un bel articolo pubblicato sulla rivista della Lega Navale del sett-ott 2010 ad opera del C.F. (CP) Aniello Raiola, ex Capo del Compartimento marittimo e comandante del porto di Rimini:
https://www.leganavale.it/portale/notiziario/09_10art12.pdf

e addirittura uno pubblicato dalla Guardia Costiera:
https://www.guardiacostiera.it/maresicuro/it/natanti.cfm

Prima di dare delle false informazioni si documenti bene.


Scenda dal piedistallo che si è creato in questo forum, e si renda conto che per essere Capitano di Lungo Corso si deve sapere qualcosa di più che carteggiare!

E si ricordi che il mondo è rotondo, prima o poi ci si ritroverà.

Buona vita

C.L.C. Massimo de Nobile
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 53/58
si, è vero, c'è astio, e noto che è reciproco, noto anche che lei ha ottima memoria.... anche io, creda.
ma lei ha la coda di paglia perchè io oggi non mi son riferito a lei altro che per farle notare che non ero d'accordo con quanto da lei scritto.
lei ne ha preso atto e per me era finita lì.
quanto ho poi scritto stasera non riguardava lei, ma altri.

vede, l'altro giorno lei mi ricordò una nozione che avevo scordato: il vento viene, la corrente và.
anche in quel caso io ne presi atto, con semplicità.

ripeto, quanto scritto stasera non è indirizzato a lei.

anche a lei, nonostante la reciproca antipatia, tante buone cose. saluti.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 54/58
E basta!!Caro Van, puoi intervenire e consigliare a chi usa questo topic per polemizzare e solo polemizzare, di continuare a farlo con mp oppure di smetterla?E' mai possibile che quando ci si permette di aprire un nuovo topic su argomenti già trattati, tutti a piombarti sopra come falchi o meglio dire squali, per farti notare che si deve usare il tasto cerca mentre quando si va avanti a pagine e pagine di polemiche che alla fine di utile hanno ben poco, nessuno interviene?
Capitano di Corvetta
Max74
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- 55/58
MANCUTTERO ha scritto:
E basta!!Caro Van, puoi intervenire e consigliare a chi usa questo topic per polemizzare e solo polemizzare, di continuare a farlo con mp oppure di smetterla?E' mai possibile che quando ci si permette di aprire un nuovo topic su argomenti già trattati, tutti a piombarti sopra come falchi o meglio dire squali, per farti notare che si deve usare il tasto cerca mentre quando si va avanti a pagine e pagine di polemiche che alla fine di utile hanno ben poco, nessuno interviene?

Thumb Up Wink
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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MANCUTTERO ha scritto:
E basta!!Caro Van, puoi intervenire e consigliare a chi usa questo topic per polemizzare e solo polemizzare, di continuare a farlo con mp oppure di smetterla?E' mai possibile che quando ci si permette di aprire un nuovo topic su argomenti già trattati, tutti a piombarti sopra come falchi o meglio dire squali, per farti notare che si deve usare il tasto cerca mentre quando si va avanti a pagine e pagine di polemiche che alla fine di utile hanno ben poco, nessuno interviene?


Quoto. Tanto più trattandosi di una polemica non fra due ragazzini facinorosi ma di due iscritti fra quelli dotati di maggior spessore in questo Forum. Ma sono sicuro che non occorrerà alcun intervento "dall' alto" perchè la interrompano autonomamente.

Cià Cià
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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MANCUTTERO ha scritto:
E basta!!Caro Van, puoi intervenire e consigliare a chi usa questo topic per polemizzare e solo polemizzare, di continuare a farlo con mp oppure di smetterla?E' mai possibile che quando ci si permette di aprire un nuovo topic su argomenti già trattati, tutti a piombarti sopra come falchi o meglio dire squali, per farti notare che si deve usare il tasto cerca mentre quando si va avanti a pagine e pagine di polemiche che alla fine di utile hanno ben poco, nessuno interviene?


quoto, è inutile inquinare un discorso che potrebbe essere interessante per molti
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 58/58
Ritorniamo all'argomento: se vi è assenza di vento e forte corrente, l'ancora galleggiante non serve a niente, cioè non mi aiuta a mantenere più in verticale le lenze. Anzi, ora che ci penso, se la velocità relativa tra barca e corrente è nulla, sempre in assenza di vento e corrente forte, la lenza sarà sempre verticale. Il problema sorge quando il vento è forte e la barca scarroccia, acquista quindi una velocità relativa rispetto alla massa d'acqua. In questo caso l'ancora galleggiante mi aiuta a sentire di più la corrente e di meno il vento.
Sailornet