Garmin 540S (USA) trasduttore interno o a poppa

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freedom (autore)
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Ciao
ho acquistato una ventina di giorni fà su e-bay sito USA il garmin 540s con blue chart g2 vision mediterraneo centrale large, costo del'operazione 890,00 ero circa al cambio comprensivo di iva e dogana, un pò di apprenzione anche se controllando i feedback del venditore mi sembrava tutto abbastanza tranquillo, poi ieri mi è arrivato il pacco con tutto il richiesto. Ho già provveduto alla registrazione del prodotto sul sito garmin, domani conto di andare a vedere come montare l'apparecchio e qui mi servirebbero un po di consigli, per la parte GPS non ci dovrebbero essere problemi a parte trovare la giusta collocazione cè da attacare solo il positivo e il negativo, per l trasduttore il problema è un po più delicato, l'apparecchio è dotato di un trasdttore da poppa in plastica da 1200 Watt RMS doppia frequenza 200/50 Hz, il manuale per l'installazione oltre al posizionamento a poppa per cui è nato da anche l'opzione verificandone il funzionamento dell'installazione interna (avendo determinate caratteristiche che devo verificare, punti di appogio VTR senza vuoto ecc.) senza forare la barca, essendo la barca in acqua non credo si possa fare il montaggio a poppa, (almeno credo?) farò le prove come spiegato nelle istruzioni, appena riesco aggiungo tramite link le istruzioni, attualmente il sito garmin.com non e consultabile, ma mi piacerebbe sentire anche un vostro parere.
grazie
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Capitano di Fregata
goldrake_son
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- 2/10
quanto hai risparmiato rispetto ad italia (compreso iva e dogana) ???
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Contrammiraglio
coala
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- 3/10
freedom ha scritto:
Ciao
ho acquistato una ventina di giorni fà su e-bay sito USA il garmin 540s con blue chart g2 vision mediterraneo centrale large, costo del'operazione 890,00 ero circa al cambio comprensivo di iva e dogana, un pò di apprenzione anche se controllando i feedback del venditore mi sembrava tutto abbastanza tranquillo, poi ieri mi è arrivato il pacco con tutto il richiesto. Ho già provveduto alla registrazione del prodotto sul sito garmin, domani conto di andare a vedere come montare l'apparecchio e qui mi servirebbero un po di consigli, per la parte GPS non ci dovrebbero essere problemi a parte trovare la giusta collocazione cè da attacare solo il positivo e il negativo, per l trasduttore il problema è un po più delicato, l'apparecchio è dotato di un trasdttore da poppa in plastica da 1200 Watt RMS doppia frequenza 200/50 Hz, il manuale per l'installazione oltre al posizionamento a poppa per cui è nato da anche l'opzione verificandone il funzionamento dell'installazione interna (avendo determinate caratteristiche che devo verificare, punti di appogio VTR senza vuoto ecc.) senza forare la barca, essendo la barca in acqua non credo si possa fare il montaggio a poppa, (almeno credo?) farò le prove come spiegato nelle istruzioni, appena riesco aggiungo tramite link le istruzioni, attualmente il sito garmin.com non e consultabile, ma mi piacerebbe sentire anche un vostro parere.
grazie


Se ne avessi la possibilità secondo il mio parere lo monterei sicuramente interno , in quanto sarebbe esente dai disturbi dovuti alle turbolenze che spesso si formano quando montati a poppa , in quanto la forma della carena e la vicinanza dell'elica implica un lavoro minuzioso se si vuole che l'eco funzioni correttamente senza disturbi a tutte le velocià . In dislocamento va bene quasi sempre è quando poi vai in planata e la velocià aumenta che la messa a punto si fà impegnativa, come ultimo se il trasduttore è montato internamente è esente da impatti con corpi estanei che si possono incontrare in navigazione. Per contro bisogna conoscere bene la struttura del punto dove si vorrebbe installarlo internamente per non avere perdite importanti di sensibilità , il top sarebbe il traduttore passante , ma pernso che a nessuno di noi passi per la testa di forare la carena . Wink
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freedom (autore)
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- 4/10
Citazione:
Inviato: Lun 17/03/08 10:04 Oggetto: Re: GARMIN 540S (USA) TRASDUTORE INTERNO O A poppa
freedom ha scritto:
Ciao
ho acquistato una ................................................ sentire anche un vostro parere.
grazie


Se ne avessi la possibilità secondo il mio parere lo monterei sicuramente interno , in quanto sarebbe esente dai disturbi dovuti alle turbolenze che spesso si formano quando montati a poppa , in quanto la forma della carena e la vicinanza dell'elica implica un lavoro minuzioso se si vuole che l'eco funzioni correttamente senza disturbi a tutte le velocità . In dislocamento va bene quasi sempre è quando poi vai in planata e la velocià aumenta che la messa a punto si fà impegnativa, come ultimo se il trasduttore è montato internamente è esente da impatti con corpi estanei che si possono incontrare in navigazione. Per contro bisogna conoscere bene la struttura del punto dove si vorrebbe installarlo internamente per non avere perdite importanti di sensibilità , il top sarebbe il traduttore passante , ma pernso che a nessuno di noi passi per la testa di forare la carena .


Ieri causa mancanza di tempo non sono riuscito a fare nulla se non vedere come posizionarlo (già questo non è stato facile) ed accenderlo per avere la soddisfazione di vederlo in funzione, quindi niente prova per il trasduttore, per il quale credo ci vorrà un po di tempo (che hai me mi manca), ho visto comunque nel gavone di poppa che c'è al centro dello scafo, come punto più basso sulla carena e quindi più a contatto con la superficie dell'acqua la vaschetta di raccolta della pompa di sentina che è abbastanza capiente da alloggiare anche il trasduttore, pensate possano esserci altre controindicazioni oltre al fatto di verificare il funzionamento che non è poco?
Avrei deciso di mettere la base del GPS sul piano di plexiglas attaccato con delle viti al cruscotto in vetroresina dove vi è l'accensione e la pulsantiera dei comandi sotto alla strumentazione, pensate che possa avere dei problemi con il peso del GPS? a vista il piano sembra abbastanza resistente ma con le vibrazioni non vorrei che potesse cedere. Secondo te è possibile montare il trasduttore a poppa con la barca in acqua?
Citazione:
Inviato: Lun 17/03/08 9:50 Oggetto:
quanto hai risparmiato rispetto ad italia (compreso iva e dogana) ???

il modello 540s che è molto recente non è in vendita in Italia,dove si arriva al 525s che costa sul sito garmin 1.600,00 euro circa, su ebay si possono trovare sia da venditori italiani che probabilmente lo importano e lo mettono all'asta sia alcune volte con il "compralo subito" a prezzo fisso, loro indicano il costo in 2250,00 euro ho seguito un po la cosa e il prezzo di vendita avviene a circa 850,00 euro e non hai iva e dogana.
https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=120218324871&_trksid=p3984.cWAT.m240.lVI[url][/url]
da venditori professionali USA lo paghi a secondo del cambio €/$ dai 300,00/400,00 euro attualmente quello da cui ho comprato io (gps_navman) non li ha in vendita, io ho pagato 466,00 comprensivo del trasporto e su questo ho pagato il 20 % di IVA e circa 13 euro di dogana.
AMP;_trksid=m37&satitle=garmin+540&category0=" target="_blank">https://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=garmin+540&category0=
inoltre io con l'occasione ho anche acquistato le mappe GARMIN VEU716L MEDITERRANEAN CENTRAL BLUECHART G2 VISION che ho pagato 315,00 euro, non so quanto costi in Italia non sono neanche riuscito a saperlo, forse sul sito garmin.it smanettando .
saluti
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Guardiamarina
Lokki
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Per posizionare il trasduttore interno devi scegliere un posto dove la carena sia sempre a contatto con l'acqua e la sua forma stessa non crei turbolenze con aria.
Il trasduttore va posizionato parallelo alla superficie dell'acqua (dovrebbe avere un dispositivo per variare la sua inclinazione) in seguito va annegato (solo la parte inferiore) in resina o silicone, in pratica non devono esserci bolle d'aria fra il trasduttore e la parte interna della carena.

Per verificare se la posizione è ottimale puoi fare un anello di plastilina sul punto della carena che vuoi testare, aggiungere un po di acqua o liquido inerte e immergerci il trasduttore per verificare il passaggio del segnale attraverso la carena.
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
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freedom (autore)
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Citazione:
Inviato: Mar 18/03/08 11:22 Oggetto:

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Per posizionare il trasduttore interno devi scegliere un posto dove la carena sia sempre a contatto con l'acqua e la sua forma stessa non crei turbolenze con aria.
Il trasduttore va posizionato parallelo alla superficie dell'acqua (dovrebbe avere un dispositivo per variare la sua inclinazione) in seguito va annegato (solo la parte inferiore) in resina o silicone, in pratica non devono esserci bolle d'aria fra il trasduttore e la parte interna della carena.

Per verificare se la posizione è ottimale puoi fare un anello di plastilina sul punto della carena che vuoi testare, aggiungere un po di acqua o liquido inerte e immergerci il trasduttore per verificare il passaggio del segnale attraverso la carena.

la posizione della vaschetta di recupero della sentina potrebbe essere una buona posizione , anche per fare le prove potrei comunque allagarla senza fare partire la pompa e vedere la lettura, non credo che in quella posizione ci sia molta turbolenza perché è posizionata al centro della carena e molto arretrata in fondo quindi nella parte che anche in planata è sempre a contatto con l'acqua.
Per il fissaggio del trasduttore dovrei seguire le tue istruzioni che sono indicate anche sul manuale dove parla di resina bicomponente a lenta polimerizzazione, il dispositiìvo per regolare l'inclinazione è fatto per la poppa e quindi deve essere fissato sullo specchio, comunque credo che basti che il piano dove appoggiare il trasduttore sia parallelo all'acqua.
grazie, appena mi è possibile proverò a fare la verifica.
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Guardiamarina
Lokki
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Come resina puoi usare una epossidica bicomponente con catalisi lenta, in modo che le eventuali bollicine di aria abbiano modo di fuoriuscire.
Riguardo al dispositivo di regolazione per l'inclinazione non mi riferivo a quello per il fissaggio a poppa ma ad un anello sfalsato su cui puoi impostare il deadrise della tua carena, difficile da spiegare ma forse con una foto capisci meglio, io ho montato questo:

AMP;Man=All&PageNo=99" target="_blank">https://www.airmartechnology.com/airmar2005/ex20/RMProducts/ElectCat.asp?ProdID=52&Man=All&PageNo=99

i numerini che trovi sulla ghiera sono per la regolazione dell'inclinazione
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
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freedom (autore)
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Ho visto il tuo è già predisposto, io vorrei usare quello incluso nella confezione, ti allego il modello https://buy.garmin.com/shop/shop.do?pID=748 e con l'occasione allego anche il manuale del 540 s in italiano dove ci sono anche le modalità per il montaggio. https://www8.garmin.com/manuals/GPSMAP520_ITManualedellutente.pdf .
Dove vorrei provarlo e se del caso installarlo, a me sembra abbastanza piano, secondo te pensi sia un'operazione fattibile, purtroppo non ho molta esperienza nel capire la lettura di quel tipo di ecoscandaglio in quanto non l'ho mai avuto e quindi anche sulla regolazione e sulla qualità del segnale devo affidarmi all'intuito.
pensi sia meglio farmi coadiuvare da qualcuno con più esperienza? ho un amico a cui chiedere con cui ho intenzione di fare le prove, che ha avuto il gommone, ma non so se in due ne facciamo "mezzo".
Wall Bash Wall Bash
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Guardiamarina
Lokki
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- 9/10
Secondo me non puoi montarlo efficacemente all'interno della barca, la configurazione che ha è per il montaggio a poppa, immagino che la superfice sotto sia a forma idrodinamica (un piccola carena) e non piatta, significa che lo spessore di resina o silicone che devi usare aumenta notevolmente con conseguente perdita di segnale dovuta ad assorbimento e rifrazione della resina.
Perchè non lo monti a poppa visto che è nato per quello?

Se qualche utente maggiormente esperto ha altre info magari mi smentisce e puo dare suggerimenti utili....
Sessa Key Largo 20 Deck - Evinrude Etec 150 2T - Gps Geonav 4C
Comune di 1° Classe
alex86
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- 10/10
Salve ragazzi,volevo delle notizie sul garmin 540 s,ho cercato in lungo e in largo su internet ma senza nessun risultato apparte questo,esiste un manuale in italiano,la differenza con il 521 s è solo con il display?l'ho trovato a circa 300 € senza trasduttore ne cartografia secondo voi il prezzo è buono?, ovviamente usato,ringrazio tutti. Rolling Eyes
Sailornet