Ancora galleggiante...Come si usa? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Max74
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L'ancora galleggiante ha molteplici funzioni:

1)viene utilizzata filandola di poppa o di prua da un mezzo di salvataggio (lancia o zattera) così da limitare al massimo lo scarroccio per restare nei pressi nell'area del naufragio in modo da essere più facilmente individuabili dai soccorritori, avendo ovviamente dato la posizione del naufragio;

2) in condizioni di mare agitato, quando non è più possibile navigare, va filata di prua e con adeguata lunghezza della cima in relazione all'altezza delle onde e alla loro lunghezza, si tiene la prua al vento e quindi ai frangenti;

3) in alcuni casi le imbarcazioni a vela la filano di poppa per ridurre la velocità quando, in condizioni di mare agitato non è possibile più avanzare di prua, preferiscono fuggire sottovento mantenendo il giardinetto (non la prua) al vento.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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MANCUTTERO ha scritto:
Chiamatemi ignorante, ma vi devo chiedere ugualmente delle spiagazioni. Quando si è fermi in mezzo al mare le variabili dovrebbero essere corrente marina e vento mentre un riferimento è la posizione rispetto diciamo al fondale marino. Ora considerando questo, mettendo l'ancora galleggiante a mare, come si comporta la barca?Se la corrente è forte, la barca dovrebbe scarrocciare ancora di più?La barca ha meno scarroccio rispetto alla "massa d'acqua" oppure al fondale?In parole povere, quale è la funzione dell'ancora?Scusatemi


fai confusione tra scarroccio e deriva,l'ancora galleggiante evidentemente serve solo per la prima ipotesi,per la deriva ti ha risposto bobo..studia durante le feste! Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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deriva: è lo spostamento angolare fuori dalla rotta stabilita che una nave subisce per la sola azione di una corrente marina.
scarroccio:è lo spostamento angolare causato dal vento.
Almeno fino a questo ci siamo.
Forse ho sbagliato a non specificare che mi riferisco al caso specifico della pesca a bolentino senza ancora di fondo e soprattutto a calamari.Quindi non navigazione.Da noi si usa molto l'ancora galleggiante quando le lenze, per la forte corrente sono molto inclinate.
Perciò se confermate, con forte corrente e ancora galleggiante a mare, la barca avrà una deriva ancora più marcata e quindi più velocità di GPS(rispetto al fondale)?
Capitano di Corvetta
Max74
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- Ultima modifica di Max74 il 25/12/12 19:09, modificato 1 volta in totale
Avrà più deriva di una barca uguale (con stessa figura di galleggiamento) posta vicina ad essa e quindi ovviamente una maggiore velocità rispetto al fondo. Questo perchè l'ancora galleggiante aumenta la superficie esposta alla corrente Wink

Non voglio cancellare il messaggio sopra scritto, dico solo che ho commesso un errore.
In presenza di sola corrente tutte le imbarcazione derivano ugualmente indipendentemente dalla forma dello scafo.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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Ok Max. Ti ringrazio per la risposta utile e definitiva.Ciao e tanti auguri a tutti
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Max74 ha scritto:
Avrà più deriva di una barca uguale (con stessa figura di galleggiamento) posta vicina ad essa e quindi ovviamente una maggiore velocità rispetto al fondo. Questo perchè l'ancora galleggiante aumenta la superficie esposta alla corrente Wink


allora possiamo dire come riassunto.?

l'àncora galleggiante, si dobrà usare per rallentare il movimento della imbarcazione solo quando c'è vento (scarroccio) e con scarsa o nulla corrente (deriva).
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Max74 non sono assolutamente in accordo con te.
Ma proprio per nulla.
E sei poi penso che fai parte delle commissioni rabbrividisco.

La tua affermazione, solo per fare un esempio, varrebbe a dire gettare nel cestino tutta la teoria sui triangoli vettoriali della corrente.....
Sottotenente di Vascello
brazilia
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Max74 ha scritto:
Avrà più deriva di una barca uguale (con stessa figura di galleggiamento) posta vicina ad essa e quindi ovviamente una maggiore velocità rispetto al fondo. Questo perchè l'ancora galleggiante aumenta la superficie esposta alla corrente Wink
La tua affermazione è valida solo in teoria e cioè in totale assenza di vento altrimenti il moto alla deriva sara sempre rallentato;se poi ci troviamo con la corrente opposta al vento il rallentamento sarà molto più accentuato'Felice'.Buon Natale
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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La sua affermazione è sbagliata e basta.
"Soprattutto in teoria"....

Se si sposta la massa di acqua sui cui galleggio, mi sposto con essa alla sua stessa velocità
E ciò a prescindere da mie dimensioni forme e pesi.....
Sailornet