Problema accensione mercury 115 [pag. 2]

Comune di 1° Classe
cabin21
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- 11/14
Sono curioso anch'io, stesso motore! Tienici informarti.
Comune di 1° Classe
cabin21
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- 12/14
Sono curioso anch'io, stesso motore! Tienici informarti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
littlebrick
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- 13/14
Ciao come è finito il tuo problema con il Motore io ho lo stesso problema, soffre di reumatismi la mattina non ne vuole sapere di partire ma una volta che è partito, poi tutta la giornata è un orologio.
Io ho un dato in più, giro la chiave e non si accendono le spie....dopo vari tentativi di on off alla fine si accendono e il mercury va benissimo.
Qualcuno sa di che cosa si tratta?
Ciao
LBK
Sacs 535 It
Mercury 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
littlebrick
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- 14/14
Ciao Micuz mi riaggancio a un veccio posto perchè questo problema Mercury mi ha assillato due anni fino a quando quest'anno non mi ha lasciato definitivamente a nuoto in mezzo al mare.
Il mio problema era simile al tuo e sicuro che tu lo abbia risolto lo scrivo a beneficio di qualche poverino che grazie a questo post si può risparmiare le arrabbiature che mi sono preso io.
Il sintomo: il motore andava benissimo girava che era una meraviglia però alcune mattine o dopo averlo spento per un po di tempo non si riaccendeva più. Dopo vari tentativi girando e rigirando la chiave finalmente le spie dell'olio e della temperatura si accendevano e rispegnevano e poi partiva regolarmente. Pertanto le volte che le spie non facevano il check era inutile tentare perchè pur girando il motorino di avviamento lui non ne voleva sapere di partire.
Quindi un bel giorno dopo una giornata brillante sono andato a riaccendelo e sono rimasto definitivamente in mezzo al mare... e qui parte la via crucis dal meccanico:

1° Analisi errata: Probabile difetto alla pompa dell'alta pressione, provata e riprovata la pressione non era in quanto non arivava corrente alla pompa e quindi non partiva da li.
2° analisi errata: problema di centralina che evidentemente non faceva arrivare corrente alla pompa, fortunatamente il meccanico aveva un'altra centralina uguale e il problema si presentava lo stesso.
3° analisi quasi corretta: problema sull'accensione, cambiato il blocchetto e sembrava andare bene, poi a un certo punto ha ricominciato a fare il difetto.
4° analisi vicino alla soluzione: cambaita la treccia dal blocchetto al motore difetto quasi sparito ..ma in alcuni casi dopo vari tentativi è ricomparso...ma eravamo vicini alla soluzione perchè era sicuramente un problema elettrico in fase di accensione.
5° analisi risolutiva: dopo aver io stesso studiato tutto il manuale della Mercury e d'accordo con il meccanico siamo arrivati alla soluzione del problema: abbiamo sostituito il Main Relè che fa uno switch di corrente con la centralina e finalmente il problema è stato definitivamente risolto.
E' chiaro che questa trafila è durata tre settimane con prove e riprove tali per cui i costi di manodopera del meccanico sono stati esorbitanti rispetto al costo del ricambio.
Se qualcuno dovesse avere gli stessi sintomi che ha avutoil mio motore spero troverà utile questo post.
Sailornet