Rifornimento carburante da tanica come devo fare [pag. 6]

Tenente di Vascello
jose83
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- 51/63
ahahahaha bella questa Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
barby000 (autore)
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- 52/63
Stefano1953 ha scritto:
io utilizzo questo metodo. Tubo di gomma con valvola di ritegno
ecco il video che mi ha dato l'idea
https://www.youtube.com/watch?v=3OJNJ8OFtyY
ma poi 16,50 per una valvola di ritegno senza la molla dentro UT un furto fai come dice il video in 3 minuti svuoto 1 tanica da 25 litri



Ciao Stefano , oggi ho comprato la valvola e il tubo, ho provato ed ha funzionato solo che devi agitare con molta forza perchè la molla all'interno è un pò duretta , l'importante ch funziona.

Mi sorge un dubbio devo togliere la molla all'interno?

se sì come si toglie?

Tra il tubo è il raccordo posso mettere una fascietta che stringe meglio il tubo?



Wink
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Tenente di Vascello
albatros63
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- 53/63
io ho risolto, avendo trovato un tubo per travaso di carburante.

E' composto da 2 tubi di gomma (diametro interno 13 mm- ext 20 mm) trasparente connessi ad una sorta di mantice.

da una parte il tubo è libero e può essere inserito nella tanica di partenza, mentra la'ltra parte ha un rubinetto e va posta nel serbatoio di arrivo.

Tenendo chiuso il rubinetto di agisce sul mantice (schiacciandolo a mo di soffietto) e lo si rilascia, la depressione fa riempire il mantice. Si apre il rubinetto e l'azione di travaso ha inizio. Il tempo di travaso per una tanica di 25 litri è di circa 2-3 minuti.

Lo trovai in una Gran Bazar e lo pagai 7 euro.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 54/63
rickyps971 ha scritto:
spettacolare ha scritto:
allora mo ne cerco uno da yacth da 500/ora cosi diventano 3 minuti Sbellica Sbellica


Secondo me ti conviene prendere la pompa d'iniezione di un Caterpillar da 2 o 3 mila cavalli, con quella fai in un attimo!
Felice


Beh allora può cercare un pompa ad alta pressione tipo quella usata dai VVFF per gli idranti

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Er nuvola
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 55/63
barby000 ha scritto:
Stefano1953 ha scritto:
io utilizzo questo metodo. Tubo di gomma con valvola di ritegno
ecco il video che mi ha dato l'idea
https://www.youtube.com/watch?v=3OJNJ8OFtyY
ma poi 16,50 per una valvola di ritegno senza la molla dentro UT un furto fai come dice il video in 3 minuti svuoto 1 tanica da 25 litri



Ciao Stefano , oggi ho comprato la valvola e il tubo, ho provato ed ha funzionato solo che devi agitare con molta forza perchè la molla all'interno è un pò duretta , l'importante ch funziona.

Mi sorge un dubbio devo togliere la molla all'interno?

se sì come si toglie?

Tra il tubo è il raccordo posso mettere una fascietta che stringe meglio il tubo?



Wink


Assolutamente si devi comprare quello che c'è scritto nel video e devi però eliminare la molla all'interno prendendo una graffetta di metallo quella per attaccare i fogli di carta insomma fargli un uncino inserirla dalla parte della valvola dal lato dove c'è il buco per intenderci la afferri e la tiri fuori appena è fuori prendi una pinza e la tiri con un po di forza occhio che scappa Smile
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 56/63
Allora spiegatemi meglio,vado da un ferramenta e chiedo:
-valvola di ritegno;
-rondella (ma io nella foto non la vedo Embarassed );
-tubo che va messo su "rondella";
-tubo rigido per fare in modo che quando inserisco nella tanica da travasare vada dritto.

OK?????
Scusatemi ma sono alle primissime armi e dopo avere comprato una bella tanica da 22 litri mi accorgo che il travaso non è dei più semplici(anzi faccio sempre cadere piccole gocce ...!!!)
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 57/63
giordanojgor stai tranquillo con questo metodo nella tanica non ne resta neanche una goccia Smile garantito... l'importante che tra tanica e serbatoio dove tu fai arrivare l'estremità del tubo in uscita della benzina ci siamo circa 50 cm di dislivello...

Tu vai in un negozio di idraulica e compri una valvola di ritegno da mezzo pollice modificata eliminando la molla per avere minor sforzo di chiusura, un raccordo con filettatura sempre da mezzo polllice che attacchi alla valvola di ritegno dalla filettatura e la parte dritta la inserisci nel tubo che puoi stringere meglio con una fascietta quella dei meccanici tutto qui
poi io per facilitare il salire e lo scendere del tubo ho innescato un tubo di plastica rigido di diametro leggermente piu grande che ho entrato a fatica proprio perchè deve essere un tuttuno col tubo proprio come si vede nel video
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 58/63
PERFETTO Stefano,ultima cosa il materiale di valvola &Co. deve essere in ottone?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Tenente di Vascello
Stefano1953
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- 59/63
si sono in ottone come quelli del video sono i classici pezzi da idraulica.. la valvola di ritegno è 1/2 pollice però se ti sembra piccola (ma secondo me non lo è) la puoi prendere più grande
Tenente di Vascello
jeanpier01
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- 60/63
buongiorno a tutti
mi unisco a questo topic perche vorrei avere dei vostri parere su un sistema che avrei pensato per fare rifornimento; anch'io ho il problema che nel mio porto non vi sono pompe di benzina perciò dobbiamo arrangiarci come meglio possiamo. Fin'ora mi sono organizzato con le classiche taniche con tutti i disagi che ne derivano.
Dove ormeggio abbiamo la fortuna di parcheggiare l'auto (quando troviamo posto) a pochi metri dalle barche perciò avevo pensato di acquistare un serbatoio in PVC (quelli per l'acqua, per intenderci) da caricare in macchina all'occorrenza; questo serbatoio dispone di una portella superiore (per il carico della benzina) e di un rubinetto inferiore a cui collegare una tubo che arrivi fino alla barca.
In questo modo, quando devo fare benzina, carico il serbatoio in auto, lo riempio dal benzinaio, arrivo al porto, collego il tubo dal serbatoio alla barca, apro il rubinetto della cisterna e per caduta la benzina scende fino alla barca.
cosa ne pensate?
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