Sistemazione specchio di poppa e paiolato Marshall M40s

Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Eccomi qui, pronto ad iniziare (spero) la sistemazione definitiva dello specchio di poppa e del paiolato del mio M40s. Questo è, più o meno, lo stato in cui si presenta:

Sistemazione specchio di poppa e paiolato Marshall M40s


Avrei intenzione di rifare specchio di poppa e paiolato del grigio originale che aveva il paiolato, anche se lo specchio in origine era color legno (come da immagine). L'idea è quella di procedere in questo modo:

specchio DI poppa:

- carta abrasiva fino alla rimozione del flatting;
- stucco da legno dove necessario;
- carta abrasiva granda fine 400;
- 3 mani di poliuretanica bicomponente (a rullo) grigia intervallate da grana fina 600.

paiolato:

- carteggio fino alla rimozione del flatting;
- chiusura dei fori: come procedo?
- carta abrasiva granda fine 400;
- 3 mani di poliuretanica bicomponente (a rullo) grigia intervallate da grana fina 600.

Le domande sono:
- Come vi pare anche lo specchio di poppa grigio?
- Come procedo per chiudere i fori del paiolato?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Lo specchio di poppa e il pagliolato del maresciallo devono essere " obbligatoriamente " rosso marshall Wink
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 3/84
Blu,sai che ci stavo pensando...ma direi che il problema e' trovare il colore,o sbaglio?Inoltre sono indeciso se passare prima la epossidica...
Contrammiraglio
fabiox
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però non userei uno stucco per legno,molto meglio uno stucco strutturale,poliestere o epossidico!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Quoto Fabiox riguardo lo stucco.
La poliutetanica bicomponente funziona come la vernice delle automobili, ognuna ha un suo numero identificativo.Anche il rosso marshall ha il suo numero e quindi non avrai difficoltà a reperirlo e comperare la relativa pittura.Se vado in magazzino te lo procuro io, in quanto dovrei averlo scritto sulle lattine della poliuretanica che ho usato per il mio maresciallo, altrimenti prova col tasto cerca.Buon lavoro
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/84
Potresti usare come fondo la resina epossidica catalizzata, da passare in 2 mani a pennello.Oltre a servire come fondo per la poliuretanica, rende i legni resistenti all' umidità e all' acqua.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/84
Vado controcorrente... Io sono per preservare l'originalità.. imho lo specchio deve rimanere color legno, dopo una Bella Cartata passi 3 Mani Di impregnante trasparente e torna come nuovo.. Stessa cosa per il colore dei paglioli ma ripeto imho!! Ovviamente rispetto Le opinioni e Le ottime idee dei colleghi!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Ragazzi grazie a tutti, sono particolarmente attirato dal colore rosso. Correggetesi se sbaglio nella procedura:

- scartavetro fino al legno;
- epossidica bicomponente rossa (quante mani?intervallati da scartavetrata?);
- poliuretanica bicomponente rossa.

Inoltre:
- necessito di un turapori prima della epossidica?
- i fori del paramezzale li chiudo direttamente con la vernice epossidica bicomponente?
- il colore rosso dovrebbe essere il RAL 2002, ma dove lo trovo?

Grazie a tutti.
Tenente di Vascello
maumarti
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Ok per la cartavetratura fino a legno.
Non occorre turapori, in quanto l'epossidica e' già' un ottimo turapori.
L'epossidica la trovi trsparente, ed e' bene usarla cosi', anche se ci sono le specifiche paste coloranti.
Usala com'e', del suo colore ti consente di valutare meglio lo stato di impregnazione del legno, e in questo caso non serve a nulla colorarla. (si usa colorare la resina quando si fanno certi manufatti in stampo, così' escono già' colorati)
Il colore lo darai dopo, come finitura.
Quindi, dolo tre o quattro mani di epossidica, intervallate da leggera carteggiatura, arriva il momento della verniciatura finale.
Attenzione perche':
1 - la resina epossidica non deve stare esposta ai raggi UV, per cui va sempre protetta; o con trasparente anti UV o con vernice pigmentata (colorata)
2 - la vernice poluretanica NON è adatta ad essere immersa continuativamente in acqua. Una un altra base chimica.
I colori RAL delle vernici sono disponibili in tutti i colorifici degni del nome.

ciao buon lavoro
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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Grazie mille mauri! Allora procederò con 3 mani di epossidica trasparente data a rullo seguita da un paio di mani di poliuretanica bicomponente rossa. Il gommone non rimane in acqua in continuo essendo uno smontabile. Per quanto riguarda invece i fori del paiolato?
Sailornet